Sono sempre stata attenta al mio peso e alla mia alimentazione. Mi sono sempre tolta degli sfizi ma

12 risposte
Sono sempre stata attenta al mio peso e alla mia alimentazione. Mi sono sempre tolta degli sfizi ma stando attenta a non esagerare troppo. In questo modo ho sempre tenuto il mio peso sotto controllo. Ma negli ultimi 5 mesi ho cominciato ad ingrassare nonostante la mia alimentazione sia quella di sempre. All'inizio il metabolismo si è bloccato, per un paio di mesi non scendevo più di peso anche se mangiavo pochissimo e ho capito che probabilmente ero in uno stallo perché avevo mangiato troppo poco per troppo tempo, praticando anche il digiuno intermittente. Quindi ho ricominciato a mangiare un po' di più per sbloccare il metabolismo ma credo di aver fatto peggio perché sono ingrassata tre kg in tre mesi e onestamente ho paura di continuare a ingrassare. Se mangio troppo poco mi si blocca il metabolismo. Ma appena mangio un po' di più ingrasso e la cosa mi terrorizza perché in vista dell'estate non vorrei continuare a ingrassare. Da un paio di settimane sono tornata a dieta cercando di limitare gli eccessi anche se nel weekend mi è difficile e tendo a mangiare di più, soprattutto dolci. Ho ripreso il digiuno intermittente saltando quasi tutte le cene ma non serve a niente, la bilancia è bloccata e non scendo più nemmeno di un etto. Sono disperata.
Salve,per poterla aiutare è necessario una consulenza nutrizionale approfondita(eta,patologie eventuali farmaci e/o integratori,stile di vita) al fine di fornirle un piano alimentare che la resetti in toto dato che risulta in stallo metabolico.
Resto a sua completa disposizione
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Salve, come la mia collega le consiglio di rivolgersi a un dietista o nutrizionista per avere dei consigli personalizzati (non solo alimentari, ma più in generale sullo stile di vita), dopo un'anamnesi completa, che possano aiutarla a modificare questa situazione. Credo che sarebbe utile anche un'attività di counseling nutrizionale per il miglioramento del rapporto con il cibo e con il corpo.
Grazie per la domanda e in bocca al lupo. Dtt.ssa Martina Nicolò
Salve,
Si rende necessaria una valutazione metabolica e antropometrica con Bia e adipometro per individuare il suo metabolismo basale e il suo stato di salute, inoltre per stilare il protocollo dietetico corretto e specifico è fondamentale consultare i suoi referti medici per poter indirizzarla verso una tipologia di dieta ad hoc.
Una visita nutrizionale con uno specialista è sicuramente la strada giusta.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno,
Per sbloccare il metabolismo occorre un deciso cambiamento dello stile di vita:
1. in primo luogo con l'adozione di un piano alimentare personalizzato, grazie al quale si alimenterà correttamente e senza saltare i pasti;
2. in secondo luogo grazie a un aumento del livello di attività fisica giornaliero: sia la termogenesi da attività fisica (es. nuoto, corsa, palestra) che quella non associata a esercizio fisico (es. camminare e utilizzare le scale) saranno fondamentali per bruciare più kcal.

Il consiglio che le do è di rivolgersi a delle figure professionali qualificate per avere un piano alimentare e di allenamento su misura, capaci di garantirle un miglioramento dello stato di salute.

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera! Le consiglio di evitare di continuare con il digiuno intermittente. Si affidi ad un professionista della nutrizione, probabilmente le cambierà approccio dietetico. Abbini dell'attività fisica, lo stallo si sbloccherà.
Rimango a disposizione, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Se dovesse effettivamente trattarsi di uno stallo del peso, potrebbe dovere essere necessario operare un reset metabolico, ma è impossibile a dirsi senza poter valutare la situazione personalmente e per un certo periodo di tempo. In tal caso, in primo luogo sarebbe sicuramente necessario abbandonare gradualmente il regime ipocalorico e stabilirne uno adatto alle sue esigenze del momento, poi valutare l'andamento. Se ne esce, ma bisogna saper guardare lontano, con pazienza.
Il peso corporeo sulla bilancia e' la somma di grasso, muscolo, liquidi, scheletro e tessuti, quando parliamo di ingrassare intendiamo un aumento di massa grassa quindi le consiglio di fare un analisi bioimpedenziometrica per valutare se si tratta di liquidi o grasso, in caso di un blocco metabolico sara' necessario seguire per alcune settimane una dieta sbloccante e delle analisi specifiche, non si disperi, lo stress aumenta il cortisolo che e' coinvolto nell' aumento di peso, e' possibile ristabilire il suo equilibrio perduto ma si affidi ad un professionista serio, purtroppo da sola potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione
Cordiali saluti
Dott.ssa Tiziana Carrozzini

Salve signora, capisco perfettamente la situazione in fui si trova perché è abbastanza comune, tuttavia dovrei chiederle molti dati che ha omesso per poterla aiutare e rispondere per bene. A presto.
Gentile paziente, purtroppo le cause del blocco metabolico possono essere molteplici per cui e’ necessario che faccia una visita da un nutrizionista che possa aiutarla con un piano nutrizionale o comunque con consigli nutrizionali adeguati a lei . Diffidi da piani nutrizionali standardizzati o non faccia da autodidatta x non vanificare risultati che potrebbero ulteriormente stressarla. Spero di essere stata utile .
Buongiorno, in questo caso il consiglio migliore è quello di affidarsi a un professionista (dietista o biologo nutrizionista) che la sostenga e accompagni in un percorso adatto alle sue necessità, sia per quanto riguarda l'alimentazione (con un piano alimentare su misura per lei) sia per quanto riguarda eventuali cambiamenti sullo stile di vita. Resto a completa disposizione.
Dott. Davide Galietta
Buongiorno,
Come già i miei colleghi le hanno detto a volte non basta praticare il digiuno intermittente per perdere peso. E' necessario che lei si affidi ad un professionista che la saprà guidare in un nuovo percorso alimentare, rendendola anche più consapevole riguardo a come riuscire a bilanciare la sua vita del week-end e la sua vita infrasettimanale senza ricorrere sempre alla privazione del cibo.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Clelia Marcelli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve signora, per poterla aiutare c'è bisogno di valutare diversi parametri, stile di vita e abitudini. Il digiuno non sempre aiuta ed anzi se non controllato può creare danni. Data la situazione che racconta le consiglio di affidarsi ad uno specialista per studiare insieme il percorso più adatto a lei. Trovare l'alimentazione giusta per lei, sana ed equilibrata, l'aiuterà poi anche a concedersi qualche sfizio nel week-end.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.