Sono seguita da una psicologa psicoterapeuta.. io penso spesso di farla finita, ma non riesco a capire p

17 risposte
Sono seguita da una psicologa psicoterapeuta.. io penso spesso di farla finita, ma non riesco a capire perché provo sensazioni strane… ho paura e mi sento ancora peggio… si può contattare lo psicoterapeuta se un giorno in particolare mi sento male, ma sono fuori dall’orario della seduta?? Grazie mille
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. Sulla questione specifica di poter contattare o meno lo specialista in orari extra lavorativi, le consiglierei di accordarsi direttamente con la sua psicoterapeuta. A volte si fa, ma è bene esplicitare la questione è mettersi d'accordo con il proprio specialista che, conoscendola, sarà in grado di valutare la situazione e risponderle in modo più consono e preciso.
Dott.ssa Ilaria Rossoni

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Credo che senza abusarne lei possa rivolgersi al terapeuta anche fuori orario dinanzi a momenti particolarmente complessi.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera mi dispiace per il periodo che sta passando, la sua percezione di stare peggio, molto probabilmente è data dal fatto che in una fase iniziale di una psicoterapia si smuovono ricordi, sensazioni, si modificano pensieri e questo genera malessere, che insieme allo psicoterapeuta in una fase successiva verrà sostituito da una sensazione di benessere.
Per quanto riguarda contattare la psicologa, deve accordarsi con lei, sia per i motivi, che per la quantità di chiamate. Spero che risolvi presto i suoi problemi e possa ritornare l serenità nella sua vita. Dottoressa Onofri
Buonasera,
Solitamente è a discrezione del professionista che la segue. Sicuramente la cosa più indicata è comunicare con la sua psicoterapeuta ed accordarsi sul come comportarsi "fuori seduta".
Io personalmente dò i miei contatti ai miei pazienti e li rassicuro dicendo che mi possono contattare per qualsiasi esigenza/emergenza e che non appena mi è possibile avranno una mia risposta.
Spero possa chiarirsi con la sua psicoterapeuta e che il suo percorso la possa aiutare nel risolvere i suoi malesseri.
Le auguro una buona serata
Salve le questioni di cui parla sono temi molto importanti e sicuramente è una buona opportunità per lei riportarle all'interno del vostro lavoro. In merito alle questioni pratica se si può o meno chiamare telefonicamente il proprio terapeuta la risposta è sicuramente legata al tipo di accordo che avete stipulato all'inizio del vostro lavoro. In ogni caso è sicuramente importante ripotare anche questo tema all'interno del percorso che state seguendo come non può essere sottovalutato il fatto che le sta chiedendo informazioni sulle modalità che riguardano il suo lavoro con il suo terapeuta. Come vede sono temi significativi che non è utile per lei sottovalutare. Un cordiale saluto
Buonasera, quello che tocca è sicuramente una questione importante. Essendo la psicoterapia un tipo di cura che si basa su un preciso tipo di rapporto è buona norma che si chiariscano sin da subito le situazioni in cui il terapeuta si può rendere disponibile per un supporto extra seduta. Nulla vieta questa modalità. Si tratta di una decisione del terapeuta in base al caso, le condizioni di urgenza ed il tipo di richiesta. Si possono inoltre concordare sedute extra nei momenti di grave necessità. Sono sicura che il suo terapeuta le darà le indicazioni necessarie e giuste rispetto alla problematica che la riguarda.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, credo con discrezione, possa chiamare la sua terapeuta, se non ci sono stati accordi contrari. In un momento di difficoltà come quello che esprime chiedere aiuto è la strada giusta.
Le auguro di trovare un po' di serenità
Claudia m
Buonasera, non deve essere semplice per lei convivere con questa angoscia. Reputo fondamentale affrontare la questione direttamente in seduta con la sua psicoterapeuta, così da concordare insieme una linea da seguire tenendo in considerazione le sue esigenze, paure e sensazioni attuali, senza però valicare troppo i sani confini che la relazione terapeutica impone.
Saluti
Dott.ssa Valeria Vitiello
Salve, se il suo disagio è importante lei può contattare il suo psicologo fuori dagli orari delle sedute. Concordi la cosa con chi la sta seguendo e vedrà che non avrà problemi in merito. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno.
Questa è sicuramente una domanda da porre alla sua terapeuta, in modo che possiate discutere insieme come fare quando si trova in quelle situazioni.
Un caro augurio!
Gent.le Utente,
come le hanno già consigliato i miei colleghi, la invito ad esplicitare il suo bisogno alla sua terapeuta che sono certa saprà accoglierla e riconoscere il suo bisogno di aiuto e di ascolto in momenti di criticità come quelli che ci ha descritto, nel rispetto delle regole del setting della terapia che avete certamente stabilito insieme.
Un grande in bocca al lupo!
Un cordiale saluto
Buongiorno, credo che può parlare tranquillamente con la sua psicoterapeuta di questa necessità. Sarà Lei a proporle le modalità più adeguate e la sua disponibilità a farlo in base al lavoro che avete iniziato assieme. Non si faccia problemi a chiedere, lo scopo della terapia è anche quello di riuscire a definire delle modalità per accompagnarla nel modo più adeguato a stare meglio. Le auguro ogni bene.
Dott.ssa Loredana Luise
Cordialmente
Buongiorno, rispetto alla sua domanda se possa chiamare la sua terapeuta nei momenti di sconforto dipende dagli accordi che avete preso all'inizio della psicoterapia.
Rispetto ai suoi pensieri di farla finita, a mio giudizio sarebbe utile anche una consulenza psichiatrica al fine di valutare un eventuale trattamento farmacologico da integrare al percorso di psicoterapia che già sta seguendo.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buonasera, grazie intanto di aver condiviso le sue paure.
Credo che possa essere molto utile poter parlare con la sua psicoterapeuta di questa necessità, concordando insieme modi e tempi nelle situazioni di emergenza e fatica.

Le auguro il meglio.

Un cordiale Saluto

Dott.ssa Lisa Ferrara
Buonasera, in casi di emergenza , può scrivere alla sua terapeuta e chiederle di avere un colloquio urgente Se la sua situazione depressiva è forte forse sarà utile farsi appoggiare anche da una terapia farmacologica.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,

quando emergono pensieri di suicidio è fondamentale chiedere aiuto, e contattare lo psicoterapeuta da cui si è seguiti. E'molto importante avvisare lo specialista di questo, e considerare nel caso di una sintomatologia depressiva così forte ricevere anche sostegno farmacologico.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
è un accordo che deve poter prendere con il suo terapeuta. Soprattutto per non rischiare di non sentirsi ascoltato perchè in quel particolare momento non può rispondere. Non è pensabile una disponibilità h24 però è verosimile accordarsi su qualche fascia oraria per una possibile assistenza extra seduta. Potreste anche pensare di programmare delle sedute telefoniche brevi eventualmente.