Sono innamorata di una persona da 6 mesi,senza mai concludere nulla così decisi di dimenticarlo senz

18 risposte
Sono innamorata di una persona da 6 mesi,senza mai concludere nulla così decisi di dimenticarlo senza riuscirci e ad oggi lo vedo tutti i giorni e continuo a sognarlo, perché non esce dalla testa? Perché fa così male essere sempre nella stessa posizione e non poter fare nulla?
Buongiorno Utente. Leggendo il suo messaggio colgo la sua frustrazione e la sofferenza. Il sentirsi bloccati in una certa condizione, senza sapere quali mosse fare per uscirne è una sensazione estremamente spiacevole: ritengo, però, che sia necessario risolvere questo aspetto perché lei stia meglio. Non è facile andare oltre alcune delusioni e spesso ci vuole molto più tempo di quanto noi desideriamo. Se sentisse la necessità di essere sostenuta in questo processo, le consiglio vivamente di affidarsi ad uno psicologo: lavorando insieme sarà possibile indagare la dinamica in tutte le sue sfaccettature e pianificare la migliore modalità per uscirne serena. Le auguro il meglio!

Salve, mi dispiace molto per la situazione che descrive perché posso comprendere come ci possa stare in queste situazioni.ritengo fondamentale che lei si apra lo spazio di riflessione per capire cosa sente e cosa provo ancora verso questa persona al fine di guardare ai propri sentimenti con maggiore consapevolezza e, di conseguenza, capire come è meglio agire.talvolta non è facile far emergere i nostri pensieri e vissuti più reconditi pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico per affrontare la situazione e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno Cara, grazie per la condivisione, sento di comprendere la sofferenza per la situazione che stai vivendo e l'urgenza che senti nel volerla affrontare. Le tue sono domande complesse a cui è difficile dare una risposta netta, a maggior ragione avendo a disposizione così pochi elementi. Mi sento piuttosto di rimandartele, in particolare, da dove viene l'idea che tu non possa fare nulla? Se hai piacere, ti accompagno volentieri a esplorare le possibili risposte a queste domande. Rimango disponibile, anche online. Un caro saluto, Arianna
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, la ringrazio innanzitutto di aver condiviso questo pensiero con noi. L'amore non ha dei canoni precisi, ogni persona lo sperimenta in maniera diversa, sia fisicamente che emotivamente. Ci sono vari segnali che ci possono fare riflettere, ma per capirlo meglio bisognerebbe indagare i significati che lei attribuisce all'amore. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera chiara questa relazione. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gentile utente, l'innamoramento può essere una sensazione molto potente. E' importante lavorare sulla propria autostima, concentrarsi sulle proprie passioni e cercare di allargare la cerchia sociale, questo potrebbe ridurre il pensiero disfunzionale verso questa persona. Le consiglio di approfondire con uno/a psicologo/a le sue emozioni e i suoi sentimenti per affrontare questa situazione. Resto a disposizione e offro consulenza anche on line.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Buongiorno, è molto importante sentire il bisogno di condividere le proprie preoccupazioni. La nostra vita è un'opera d'arte e noi siamo gli artisti della nostra vita. Modellare la nostra opera d'arte richiede pazienza nel guardare dentro di noi, farci aitare a sintonizzarci con il nostro dialogo interiore e fiducia nelle nostre possibilità di cambiamento. Intraprendere un percorso di conoscenza di sè è sicuramente un importante passo verso il benessere. A disposizione per eventuali chiarimenti, un cordiale saluto, dottoressa Monica Gorlato
Cara utente, le sue domande sono assolutamente comprensibili e legittime, non è facile lasciare andare una persona. Tuttavia mi sembra di percepire un forte senso si impotenza e paralisi che sarebbe importante approfondire ed indagare. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente,
la sua domanda è breve, ma densa di emozione. è molto deludente e frustrante non essere ricambiati ed è difficile accettare quest'idea e smettere di provare un sentimento così forte per la persona oggetto del nostro amore. Sarebbe meglio poterne parlare in maniera più approfondita e capire di preciso che cosa sta succedendo: non solo concretamente, ma soprattutto dentro di lei, che soffre così tanto la mancanza di un riscontro positivo da chi ama, approfondire il motivo per il quale per lei è così difficile distaccarsene, come immagino le consiglino molti. Potrebbe essere l'occasione per scoprire che magari non è la prima volta che non si sente ricambiato/a e comprendere nel profondo che cosa significhi questo per lei, perché le fa così male. Sta scrivendo su una piattaforma di psicologi e psicoterapeuti, dunque persone esperte in salute mentale e abituate a trattare situazioni affettive complesse e dolorose. Provi a prenotare un colloquio con qualcuno che le sembra fare al caso suo e colga l'occasione per trovare uno spazio d'ascolto libero da pregiudizi ove parlare di se.
Le porgo un caro saluto.

Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Gentilissima, l’amore non si interpreta, è “un dato di fatto” e va solo riconosciuto, onorato e - se possibile - indirizzato verso l’oggetto d’amore. L’impotenza che lei sta sperimentando è molto faticosa, tuttavia sembra solo frustrare enormemente questo sentimento inarginabile che chiede di avere voce. Lo ascolti, se può, magari insieme ad un altro orecchio che la aiuti a gestirne la dirompenza nella sua vita. Un caro saluto MP
Buongiorno,
Mi dispiace per la situazione, approfondirei il vissuto conseguente a quel "senza concludere nulla". Inoltre, potrebbe essere meritevole di una maggior attenzione l'eventuale nesso fra tale vissuto e questo amore che "non se ne vuole andare".
Un caro saluto.
Dott. Khalil
Buongiorno, la sua e' una situazione molto complessa.
Non è facile mettersi in gioco e provare a farsi avanti.
Se vuole posso aiutarla a superare questo ostacolo.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buon pomeriggio, purtroppo non possiamo scegliere di non pensare. Le faccio un esempio, se le dico di non pensare a un coccodrillo blu, cosa accade in lei?
Sarebbe interessante approfondire come mai non ha mai concluso nulla e il senso di impotenza nello stare sempre nella stessa posizione. Sarebbe un percorso interessante anche per lei che potrebbe aiutarla a conoscersi meglio oltre che a gestire la situazione. Resto a disposizione. Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Cara, non so quanti anni hai ne se con questo tipo hai una relazione, anche solo amicale ma leggendoti penso che tu ti stia precludendo delle possibilità, accanirsi in mission impossible è segno che forse non vuoi star davvero bene, e questo apre tutta una gamma di possibilità di intervento psicologico, perchè tu , io , lui, prima di tutto siamo individui e riuscire a star bene con noi stessi è fondamentale, lo so suona un po' come la posta del cuore la mia risposta, ma è con quello che te l'ho data. ciao Eleonora
Gentile utente, dalle sue parole emerge la sua frustrazione, che sicuramente le causa parecchio disagio. Quello che mi chiedo, leggendo, è se lei si sia dichiarata ricevendo un rifiuto oppure quest'altra persona non sappia dei suoi sentimenti.
In entrambi i casi il carico emotivo non è per nulla facile da gestire e se volesse affrontarlo in un percorso psicologico, forse potrebbe anche scoprire cose di sé e di questa persona che non ha ancora considerato.
Spero di esserle stata utile, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Sinistrero
Buonasera gentile Utente, in maniera molto semplice, ma non per questo banale, mi verrebbe da dire che "all'amor non si comanda"! Di fatto, è molto difficile avere il pieno controllo su qualunque altro vissuto e perciò Immagino che abbia faticosamente utilizzato molte energie per provare a reprimere questo suo sentimento. Mi sembra infatti di cogliere in Lei proprio la frustrazione di non poter avere il controllo su ciò che si muove dentro e che, però, paradossalmente, finisce per bloccarla all'esterno. Mostrare i propri sentimenti agli altri è certamente emotivamente complesso, ma proprio come primo passo per "cambiare la sua posizione", mi sembrerebbe importante provare a comprendere che cosa significhi e quali paure determini per Lei aprirsi a qualcuno. Una/uno Psicologa/a o Psicoterapeuta potrebbe sostenerla in questo coraggioso viaggio dentro di lei, con l'obiettivo di comprendersi meglio e così ritrovare proprio quelle energie che forse sente di aver un po' smarrito e che sono invece fondamentali per riprendere a "muoversi". Le auguro un piacevole cammino e rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Anna Bonci

Buongiorno, difficile rispondere senza conoscere bene questa storia in maniera approfondita, e la sua storia di vita in generale. Ci sarebbe da capire come mai la relazione con questa persona appare come qualcosa che non è possibile approfondire, se è solo non ricambiata o ci sono altri impedimenti. Inoltre, da approfondire quella frase sul trovarsi "sempre nella stessa posizione" in cui non si può far nulla. Le è già successo in passato di ritrovarsi in storie non realizzabili e rapporti che non potevano essere approfonditi? E la sensazione di non poter fare nulla? Dott. Alessio Antonucci
Caro Utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi la sua storia e la sua sofferenza. Quando si tratta di questioni, argomenti psicologici (che si tratti di rapporti sociali, disagi personali, o dei disturbi, autostima, motivazione etc..) dare risposte con così poche informazioni su di una piattaforma web, è difficile. Ognuno di noi è diverso e per comprenderlo fino in fondo bisogna ascoltarlo attentamente e porre le giuste domande.
Detto questo, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo con il quale riesca ad entrare in sintonia e intraprendere un percorso di sostegno o supporto psicologico così da poter indagare a fondo le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo modo di percepire sé stesso e il mondo circostante. In questo modo è possibile raggiungere quel benessere che ognuno di noi si merita.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Linda Trogi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €