sono in cura da 4 anni per una prostatite e ho cambiato già 2 terapie, la prima 7 siringhe di antibi

2 risposte
sono in cura da 4 anni per una prostatite e ho cambiato già 2 terapie, la prima 7 siringhe di antibiotici, cortisone compresse x 9 gg. e supposte di curcuma, poi la 2 cura XATRAL 1 al giorno e 2 integratori ma l'ho fatto x 15 gg e ho smesso perchè non faceva effetto. Oggi 1 febbraio, vado a urinare ogni 1/2 ora e non so che fare, il medico curante c'è domani mattina e a casa ho solo altro XATRAL e compresse di antibiotico. Posso prenderlo insieme stasera?
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Gentile paziente,
4 anni di battaglie con le prostatiti sono sicuramente molto frustranti: ha tutta la mia comprensione e empatia.
Le consiglio caldamente di individuare un urologo curante che la segua nel tempo per (1) curarla nei periodi di recrudescenza della patologia e (2) individuare e correggere i fattori di rischio che la predispongono a frequenti prostatiti.
Purtroppo, per correttezza professionale, nessun medico può prescriverle farmaci senza una visita medica. Le sconsiglio comunque di assumere antibiotici senza prima aver consultato almeno il suo curante.
Cordialmente,
ES

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La prostatite è una patologia non grave, ma sicuramente debilitante, specialmente se cronicizzata, come credo si tratti del suo caso. Le terapie da seguire possono esser molteplici e non sempre efficaci, proprio perché la caratteristica della prostatite cronica è quella di esser resistente alle terapie farmacologiche ed avere un andamento altalenante e ricorrente. Questo non significa che non ci siano soluzioni, ma è necessario che venga seguito nel tempo da un Urologo di fiducia e che vengano impostate le terapie più efficaci per il suo caso specifico. Le consiglio di individuare uno specialista di fiducia e di non ricorrere a terapie casalinghe o di fare abuso di antibiotici. Resto a sua disposizione. Saluti.

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.