Sono allergica al nichel posso usare olio di semi di girasole grazie

12 risposte
Sono allergica al nichel posso usare olio di semi di girasole grazie
L'Olio di semi di girasole è un alimento con ridotto tenore di Nichel.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera,
Si tratta di allergia al nichel a livello alimentare viene trattata fino ad un massimo di tolleranza.
Il nichel si trova nella crosta terrestre quindi ogni prodotto che deriva dal terreno contiene nichel, compreso l olio di semi di girasole.
Fare un alimentazione totalmente priva di nichel è molto difficile perché significherebbe escludere gruppi interi di alimenti.
Un caro saluto
Buongiorno,

Rispondo subito alla sua domanda dicendogli che l'olio di girasole può essere utilizzato tranquillamente poichè rientra in quegli alimenti a ridotto contenuto.
L’allergia al nichel è una fra le più difficili da combattere o da controllare poiché questo metallo, seppure in modeste quantità, è presente un po’ ovunque, purtroppo. La totale eliminazione dall'alimentazione è molto difficile ma è possibile tramite un'attenta scelta degli alimenti ridurre le quantità d'assunzione.
Oltre all'alimentazione è bene fare attenzione anche al tipo di stoviglie utilizzate per la cottura o la conservazione dei cibi: sono indicate pentole in pirex, vetro, alluminio, ceramica non smaltata, silargan, teflon utili ad evitare che le sostanze acide contenute nei cibi favoriscano la dissociazione e, quindi, il rilascio del nichel dagli utensili usati.
Un cordiale saluto dott.ssa Stefania Conti
Buon giorno, purtroppo è difficile seguire un regime dietetico che escluda completamente il nichel perchè come scrive la mia collega è un pò ovunque. L'olio di semi di girasole può continuare ad usarlo avendo l'accortezza di prendere però quello conservato in recipienti di plastica e vetro (no lattine).
Cordiali saluti! Dott.ssa Smanio Rita
Buongiorno, da un attenta ricerca su fonti ufficiali e accreditate come allergianichel.com , oltre siaip.it, tutti gli oli di semi risultano avere un contenuto di nichel MAGGIORE rispetto l'olio extra vergine di oliva, l'olio d'oliva e l'olio di riso.
Il contenuto di nichel in tutti gli oli è comunque ridotto ma perchè non scegliere quelli col minor contenuto possibile, come l'olio extra vergine d'oliva? Ricordiamoci le ottime qualità nutrizionali dell'olio Evo rispetto gli oli di semi.
Cordiali saluti
Buonasera, purtroppo i vari alimenti che sono inseriti in molte liste poi possono avere reazioni differenti da persona a persona: le consiglio di crearsi una sua lista di cibi che riesce a tollerar bene per poter affrontare al meglio la situazione
Salve, purtroppo gli oli di semi hanno un importante contenuto di nichel, è dunque sconsigliato il loro utilizzo in persone con allergia a questo metallo. È comunque possibile utilizzare olio extra vergine di oliva, il quale resta sempre la scelta migliore.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Salve, la frutta secca e i semi oleosi sono naturalmente ricchi di nichel, ma se la sintomatologia è lieve e se consumati con moderazione, non c'è alcun problema nell'usare l'olio di semi di girasole. Consiglio comunque di usare un buon olio extravergine di oliva.
Buongiorno, seguire un'alimentazione priva di nichel risulta difficile. L'olio di girasole rientra tra gli alimenti privi di nichel quindi lo può assumere, sempre con moderazione.
Salve, gli oli e i condimenti a basso contenuto di nickel sono:

Olio extravergine di oliva;
Olio di riso;
Strutto;
Burro;
Aceto di riso e mele (con moderazione)

Da evitare invece:

Olio di girasole;
Olio di colza;
olio di arachidi
olio di mais
Margarina
Cordiali saluti
Dott.ssa Lodato

L'olio di girasole è generalmente considerato a basso contenuto di nichel.
Cordiali saluti, dott.ssa Attanasio Teresa
Buonasera, la manifestazione più comune della allergia al nichel è la dermatite da contatto. Nel nostro organismo è uno dei metalli attivatori delle amilasi salivari e pancreatiche, e di altri enzimi della famiglia delle deidrogenasi. Allora perchè alcune persone fanno reazioni avverse al nichel se lo ingeriscono ? - si trova praticamente in quasi tutti gli alimenti -. Si tratta di reazioni causate dal passaggio eccessivo di sostanze, tra cui il nichel, ma anche frammenti di batteri ed altre molecole attraverso la mucosa intestinale resa troppo porosa da una alimentazione impropria e sostanzialmente carente di sostanze importanti. Queste reazioni e queste alterazioni scompaiono nel momento in cui si apportano le necessarie correzioni al regime alimentare. Buona serata