Soffro di stipsi ostinata probabilmente causata da Morbo di Parkinson che mi è stato diagnosticato 4

15 risposte
Soffro di stipsi ostinata probabilmente causata da Morbo di Parkinson che mi è stato diagnosticato 4 anni fa, si può alleviare il problema con l'agopuntura?
la stipsi potrebbe essere un delle possibile complicanze del parkinson e della terapia che si utilizza, teoricamente è possibile avere del beneficio con agopuntura tuttavia bisognerebbe capire lo stato della patologia, avanzamento clinico la terapia in corso, lo stato clinico generale. E' necessario valutare diverse variabile, per dare una risposta quanto più corretta. Per una risposta più completa dovrei prima visitarla e avere un quadro più completo .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Indubbiamente l’agopuntura può aiutare a migliorare la stipsi, anche in presenza di una patologia come la sua, per quanto risulta comunque essenziale una valutazione approfondita anche della terapia farmacologica che sta seguendo.
Sicuramente avrebbe beneficio dall'agopuntura, certamente vanno escluse cause organiche.
Nella mia esprienza l'agopuntura abbinata ai probiotici risulta estremamente efficace nella stupsi
L'agopuntura può essere d'aiuto nella stipsi in quanto agisce sulla motilità intestinale e sul metabolismo rendendo meno asciutte le feci. Giustamente bisogna fare una valutazione della terapia farmacologica in atto e del quadro clinico in generale.
Come per qualsiasi problema clinico è necessaria una valutazione della condizione clinica e della terapia in atto.
Detto questo mi sento di consigliarle calorosamente l'agopuntura in quanto spesso molto efficace in casistiche simili.
Un Saluto
L'agopuntura anche per questa patologia è di aiuto, spesso la risposta è soggettiva ed è più o meno evidente.
L'agopuntura può essere efficace nella stipsi delle persone allettate, su sedia a rotelle o comunque con ridotte possibilità di movimento, quel movimento che è così importante per stimolare la motilità intestinale. La risposta è sempre soggettiva e dipende da tanti fattori quali le condizioni generali, la terapia assunta, le abitudini alimentari. Cordialmente. Elena Massa
In caso di stipsi l'agopuntura è senz'altro utile. Bisogna però dire che sono molto importanti le cause e lo stato clinico del paziente, in quanto la risposta dipende da caso a caso. Cordiali saluti.
Non tantissimo beneficio con l'agopuntura, che si può comunque fare. Il beneficio maggiore penso possa essere con alimentazione e integrazioni.
Le auguro una splendida giornata
Gentile paziente,
fatto salve le dovute considerazioni sulla necessità di indagare in maniera approfondita un caso come il suo, ritengo che l'Agopuntura possa costituire un ottimo aiuto terapeutico, da integrare alle cure già in atto. Essendo una metodica che si prefigge l'obiettivo di migliorare lo stato energetico del paziente, attraverso la rimozione di cause di rallentamento o di blocco alla normale circolazione energetica, proprio come la stipsi, ecco dove l'Agopuntura può ben figurare.
Cordialmente

L agopuntura è efficacia nei maggiori casi di stipsi . Nel fatto che sua stipsi sia secondaria al morbo di Parkinson bisogna valutare a quale stadio si presenta sua malattia . E dunque necessaria una visita approfondita prima di impostare la terapia . Distinti saluti
Certamente ci sono ottime probabilità, soprattutto se inserita nella NeuroRiflessoTerapia Personalizzata.
Nella malattia di Parkinson la stipsi è uno dei sintomi non motori più frequenti, a volte può anche precedere i sintomi motori di molti anni.
Di certo una valutazione generale anamnestica e farmacologica è fondamentale per chiarire il grado di complessità della sua stipsi. Risultano in diversi casi necessari presidi comportamentali (alimentazione, idratazione, stile di vita...) e farmacologici che sono da valutare anche con il suo Neurologo che la segue. Di certo potrebbe avere un beneficio dall'agopuntura, però se questa debba essere eseguita da sola, in combinazione con presidi farmacologici o no, durata e altre specifiche; è possibile rispondere a queste domande solo attraverso una accurata visita.
Cordiali saluti.
Assolutamente sì, l'agopuntura può aiutarla nel gestire la sua problematica. Inoltre, nel lungo termine, può aiutarla nella gestione di molte altre problematiche legate alla sua patologia di base, cercando di aggiungere meno possibile altri farmaci.

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Stipsi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.