Soffro di sindrome di brugada l ultima visita è stata a Pavia... E a dicembre ho fatto l elettrocard

2 risposte
Soffro di sindrome di brugada l ultima visita è stata a Pavia... E a dicembre ho fatto l elettrocardiogramma x un pre ricovero mi hanno riscontrato tachicardia sinusale avevo i battiti a 130..... Ho paura di qualsiasi medico... E ora dovrei devitalizzare un dente ma con sta tachicardia non mi fido cosa devo fare
Dr. Daniele Vitale
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Caro/a utente, è possibile che la patologia e le visite ad essa relativa le abbiano fatto sviluppare una sorta di panico o fobia dei medici, forse a causa della paura di dover affrontare cattive notizie realative ad una patologia cardiaca (la sindrome di brugada appunti) che sicuramente crea preoccupazione. Sarebbe, eventualemente, da valutare se la sua paura sia dovuta ad una esperienza di visita medica o ospedalizzazione più o meno traumatica, oppure se sia una sorta di iatrofobia. In quest'ultimo caso, sicuramente più estremo, siamo davanti alla paura dell’ignoto e di dover affrontare malattie o situazioni potenzialmente pericolose, inoltre si ha un'ansia legata all’idea di non sapere cosa accadrà una volta entrati nello studio del dottore. Se ne sente l'esigenza sarebbe consigliabile una consulenza psicologica in modo da avere un quadro più chiaro della situazione e dissipare dubbi e paure che non la fanno stare tranquilla.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Cristina Pacella
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno. Potrebbe essere davvero utile un aiuto psicologico per gestire gli effetti che la sua malattia stanno avendo sul suo benessere psichico. Lo stato ansioso e di paura che emergono da quanto descrive invalidano la sua attività quotidiana ed il proseguo delle cure, dentistiche incluse. Qualche colloquio con uno psicoterapeuta sarà utile per ritrovare la serenità. Cari saluti

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 200 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.