Soffro di doc da circa 15 anni ho provato diverse terapie compresa Emdr , ora sto provando la terapi

15 risposte
Soffro di doc da circa 15 anni ho provato diverse terapie compresa Emdr , ora sto provando la terapia cognitivo comportamentale da 4 mesi senza nessun risultato nemmeno minimo. Cosa posso provare ancora?
buonasera.
penso che dovrebbe dare un po' più di tempo alla terapia cognitivo comportamentale che nel caso del suo disturbo è la terapia che ottiene migliori risultati
un caro saluto
Dott.ssa Laura Bova

Gentile paziente,
Racconta una situazione complessa, e di fronte a situazioni complesse non ci sono soluzioni semplici.
Qualunque approccio terapeutico può aiutarla, ma non esiste una garanzia dell'efficacia al 100 per cento. Più che questa o quella tecnica, le consiglio di affidarsi ad un terapeuta competente
In bocca al lupo
Buongiorno, quattro mesi sono appena l'inizio di un lavoro che a seconda delle problematiche soggettive può richiedere tempi variabili. Ritengo sia molto importante, fondamentale, costruire una relazione di fiducia con il/la terapeuta e insieme fare un percorso all'interno del quale lei deve sentirsi libero nel confronto, esprimendo anche le perplessità che può sentire dentro di lei. Cordialmente dott.ssa Gabriella Pringigallo
Gentile utente, grazie per la condivisione. Credo che potrebbe dare un po' più di tempo alla terapia cognitivo comportamentale che nel caso del suo disturbo è la terapia che ottiene migliori risultati
un caro saluto
AV
Gentile utente, se riferisce di non avere alcun minimo beneficio dall'inizio della terapia, è evidente che questo tipo di approccio non sia adeguato alla sua condizione e alle sue esigenze.
In ogni caso le consiglio di condividere i suoi dubbi con il terapeuta ed eventualmente di valutare un* altr* professionista, che abbia un approccio differente. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile utente, il DOC è un disturbo tenace. I rituali possono avere un importante effetto rassicurante e "contenitivo", quindi si potrebbe essere poco propensi a rinunciarvi, anche quando si è ben consapevoli degli svantaggi e della stanchezza quotidiana che portano.
In ogni caso parlerei dei suoi dubbi con il/la terapeuta con cui sta affrontando questo nuovo tentativo.
Un caro saluto
GR
Buona sera.
Un approccio che si sta rivelando particolarmente indicato per prendere le distanze dei propri pensieri è quello della Mindfulness, dove si può praticare ogni giorno per conto proprio, oltre alla terapia strategica.
A disposizione
Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno,
capisco che con una sintomatologia che perdura da così tanti anni e dopo diversi trattamenti che non hanno avuto un esito positivo, l'unico desiderio sia di vedere al più presto i risultati. Credo che qualsiasi approccio / orientamento terapeutico la possa aiutare, ma, purtroppo, 4 mesi sono solo la fase iniziale di un percorso psicologico, in ogni caso, le consiglierei di parlare di questa fatica e aspettativa anche con il suo terapeuta.
Cordiali saluti
Gentile utente, cerchi di non avere troppo fretta , dal momento che nel caso specifico del DOC la terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace. Vedrà che riuscirà ad ottenere ottimi risultati!
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Rosa
Gentile utente, grazie per aver raccontato la sua esperienza. Come altri colleghi le hanno detto, le consiglio di darsi più tempo poichè il suo è un disagio di lungo corso e ha bisogno del giusto tempo per poter essere inquadrato e affrontato nel migliore dei modi. Comprendo, non di meno, il suo desiderio di trovare in fretta risposte al suo malessere per stare meglio. Le consiglio di confrontarsi con il suo terapeuta su questa sua sensazione, è spesso da questi snodi che nascono momenti utili al percorso terapeutico. Nell'augurarle buona ripresa, resto a disposizione, dott.ssa Amelia Capezio
Gentile utente, immagino quanto possa essere faticoso per lei. Si dia un po di tempo, e dia anche un po di tempo alla terapia. Inoltre non so se ha mai valutato insieme ad suo terapeuta la possibilità di un consulto psichiatrico per affiancare un eventuale farmaco terapia se lo psichiatra lo dovesse ritenere utile per lei e per il suo caso. Cordialmente dott.ssa Alessia D'Angelo
Buon pomeriggio utente! Capisco la necessità di avere risultati dopo così tanto tempo e dopo essersi affidat* a diversi percorsi di trattamento. Il DOC, tuttavia, è un disturbo complesso che richiede tempo e pazienza, soprattutto se molto radicato. A volte abbandonare un disturbo è faticoso di per sè anche perchè richiede molto sforzo. L'approccio terapeutico che sta seguendo è il migliore per poter trattare il Disturbo Ossessivo Compulsivo. Dia tempo a se stess* e al percorso terapeutico che sta affrontando in questo momento della sua vita.
La saluto

Dott.ssa Federica Del Giudice
Buongiorno caro utente, la problematica che riporta è certamente complessa e per questo richiede un intervento continuativo ed intensivo. L'approccio da lei scelto è quello evidence based per le sue difficoltà, parli delle sue perplessità con l'attuale terapeuta e dei motivi per cui le altre terapie non l'hanno soddisfatta. Ciò potrebbe aiutarla a non fermarsi troppo presto, prima appunto di vedere i risultati sperati.
Saluti Dr.ssa Maria Damiano
Gentile utente,
le consiglio di affidarsi e fidarsi della terapia che sta facendo e sopratutto del terapeuta che la sta seguendo. Non esisti a comunicargli/le i suoi dubbi e timori e sono certa che insieme potrete valutare le strategie migliori, magari associando anche una terapia farmacologica, se necessario.
le auguro il meglio,
Dott.ssa Valeria Filippi
Buongiorno, sarebbe utile comunicare al suo terapeuta questa tematica e valutare insieme come proseguire il rapporto terapeutico