si possono fare esercizi di stiramento o trazione con macchine specifiche?

24 risposte
si possono fare esercizi di stiramento o trazione con macchine specifiche?
Buongiorno,
ortopedico e fisiatra sono le figure più adatte a dare queste indicazioni. Per quanto mi compete, posso dirle che in ambito di terapia manuale esistono alcune tecniche "dolci" definite pompage, che vanno a mobilizzare l'articolazione in maniera sicura e non aggressiva, operando una trazione lenta e progressiva.
Cordiali saluti.

Buongiorno, le figure mediche più qualificate sono il fisiatra e l'ortopedico per le indicazioni. Però, per darle qualche informazione, sia in palestra che mediante la terapia manuale (fisioterapia o osteopatia), si predilige un metodica di scarico dell'articolazione colpita dall'artrosi. Quindi, si utilizza spesso lo stretching e tecniche manipolative articolari di trazione però bisogna valutare la situazione e impostare un trattamento specifico personalizzato sulla base della storia clinica. Per ulteriori chiarimenti a disposizione. Cordiali Saluti
Sconsiglio l'utilizzo di macchinari per l'allungamento. Consiglio trattamento posturale (osteopatico/kinesiologico/ect)seguito da esercizi di strechting (eseguiti bene ma soprattutto insegnati da un professionista del settore).
Buonasera, le tecniche in trazione sono spesso usate come approcccio terapeutico nei casi di coxo-artrosi, c'é evidenza scientifica, ma devono essere eseguite bene altrimenti risultano essere piú dannose che altro.
Io personalmente prediligo tecniche di rieducazione articolare che agiscono anche sul sistema vascolare e sull'infiammazione che é un aspetto chiave nella gestione dolorosa del paziente artrosico. Combinarle con esercizi di rinforzo muscolare piú che di stretching secondo me é una soluzione terapeutica piú efficace e duratura nel tempo.
Cordialmente.
Sconsiglio vivamente esercizi di trazione o allungamento con macchinari che di specifico hanno ben poco. Oltre ad essere poco sensibili sono anche di discutibile efficacia. Se il suo obiettivo è quello di fare un trattamento posturale per allungare le catene miofasciali le consiglio di rivolgersi ad un bravo posturologo.
Buonasera, le trazioni degli arti sono di solito indicate per problematiche relative alla coxo-artosi e alle contratture muscolari.
Io personalmente consiglio tecniche manipolative di rieducazione articolare che agiscono sul sistema nervoso e vascolare andando a ridurre l'infiammazione, causa molto spesso del dolore e della ridotta mobilità.Abbinate ad un lavoro di rieducazione posturale per garantire un risultato più duraturo nel tempo. Cordiali saluti.
Buongiorno, la trazione degli arti inferiori in caso di coxo-artrosi è indicata, ma l'utilizzo di macchinari potrebbe risultare di poco beneficio in quanto poco sensibili e precisi. Consiglio trattamenti manipolativi per migliorare la mobilità articolare, ridurre la condizione infiammatoria e il dolore.
Buonasera, come già detto, le figure più adatte al suo tipo di problema potrebbero essere il fisiatra e l'ortopedico. Per ciò che concerne la mia professione, degli esercizi di trazione sarebbero indicati per la tipologia di problema da lei descritta. Cordiali saluti
Concordo. Sconsiglio utilizzo di macchinari pre-impostati per l'allungamento passivo, ma piuttosto trattamenti manuali effettuati da un professionista competente associato ad esercizi di allungamento attivo. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, sconsiglio l'utilizzo di macchinari perché non sono abbastanza specifici. Tuttavia consiglio l'ausilio di un professionista o esercizi di stretching, magari eseguiti con un elastico.
Salve per esperienza personale il pompage funziona poco di certo è un aiuto.
Lo stretching ed il movimento/rinforzo funzionano.
Cordialmente.
Salve, credo che a priori lei debba rivolgersi ad un ortopedico per valutare e definire il suo problema. Successivamente, nel caso in cui volesse capire ulteriormente come forze che si scaricano nel suo corpo abbiano potuto creare i problemi da lei descritti, può rivolgersi ad un Osteopata. Cordiali saluti
Autoallungamento in postura decompensata e osteopatia son le tecniche più durature e meno invasive che conosco.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un ortopedico per avere informazioni più precise sull'utilizzo e sull'efficacia dei macchinari pre-impostati. Il trattamento osteopatico, tramite tecniche di trazione e pompage, migliora la mobilità articolare e riduce il dolore.
Buongiorno!
Le consiglio di utilizzare piuttosto che macchine pre-impostate l'allungamento attivo o passivo ma con un professionista di terapia manuale come supporto.
Cordialmente
Buongiorno, dipende dai casi e dai problemi che ha. Non sempre sono consigliati. Spesso una buona terapia manuale è di gran lunga più utile.
Un caro saluto
Buonasera,
come sempre la risposta è: dipende!
Per evitare di peggiorare la sua situazione le consiglio di fare prima una visita da uno specialista.
Nella mia piccola esperienza personale le trazioni e stiramenti non si sono rivelate efficaci nella risoluzione dei sintomi.

Saluti
Buongiorno, sconsiglio l'utilizzo di macchinari per l'allungamento. Opti per un trattamento manuale osteopatico in associazione ad esercizi di strechting.
Buongiorno, dal punto di vista osteopatico sono presenti tecniche di allungo (trazione) dolci e indolore, per quanto riguarda gli esercizi le consiglio il pilates reformer.
Cordialmente
Dott. Barion
Buongiorno, premetto che è necessaria una valutazione dello specialista medico di riferimento. Dal mimo punto di vista posso dirle che spesso l'anca risente di disagi creati da una scarsa capacità muscolare e da una scarsa stabilità lombo-pelvica. In sede di visita osteopatica è possibile capire se ci siano eventuali squilibri muscolari e ripristinare il corretto "funzionamento". si consiglia caldamente un protocollo di rinforzo specifico e studiato ad hoc per la sua situazione. spero di esserle stato d'aiuto
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Sì, si rivolga ad un centro di fisioterapia.
Buonasera, nella sua domanda mancano dei pezzi per darle una completa risposta. Ad esempio: per quale motivo vorrebbe fare questi esercizi? Da chi le sono stati consigliati? Per quale tipo di problematica?
Le consiglio una visita o una consulenza. A sua disposizione, saluti