Se sono uno sportivo mangiare 45g di fibre al giorno anziché 35g fa differenza?

13 risposte
Se sono uno sportivo mangiare 45g di fibre al giorno anziché 35g fa differenza?
Buongiorno, chi pratica molto sport fa bene ad avere un apporto regolare di fibre con la dieta; non dia molta importanza al peso delle fibre che arricchiscono i suoi pasti. L' eccesso di fibra rispetto alla quantità assunta dal microbiota intestinale viene eliminato, assicurando peraltro un alvo intestinale regolare.
Le fibre si trovano nelle verdure, nei cereali integrali - i gladiatori venivano chiamati mangiatori di orzo -, nei legumi e nella frutta, soprattutto nella buccia. Il microbiota processerà le molecole che costituiscono la fibra ottenendo per loro e per noi piccole molecole indispensabili per intestino, fegato, muscoli....
Mi faccia sapere se ha bisogno di un piano alimentare personalizzato.
Buona giornata

Gentile paziente, la risposta è dipende.
Se questo quantitativo di fibre è ben tollerato allora direi che va bene così.
Si possono raggiungere anche livelli più elevati in presenza di tante kcal assunte, sta tutto nella tolleranza soggettiva.

Cordiali saluti!
AZ
Buongiorno, l'apporto di fibre in quantitativi leggermente maggiori non è mai considerato un problema a meno che non le provochi disturbi intestinali.
Piccolo consiglio, se lei è uno sportivo e si allena con costanza non si preoccupi di qualche grammo di fibra in più, l'importante è continuare ad allenarsi ed a mangiare correttamente. Continui così! Buona giornata.
Buongiorno, la quantità di fibre solitamente deve essere correlata alla quantità di calorie assunte ma dipende anche dalla tolleranza a livello intestinale. Una dose più elevata rispetto a quella consigliata non fa male ma deve essere ben tollerata dall'organismo e, in particolare nel caso di uno sportivo, è importante il timing in quanto aumenta il tempo di assorbimento di nutrienti e la permanenza a livello intestinale e questo può indurre un abbassamento della performance. Pertanto è meglio scegliere anche la quantitò del pasto in prossimità di gare o di allenamenti.
A presto
Antonino Pellegrino
Buongiorno, non si preoccupi di seguire troppo attentamente i gold standard per quel che concerne il quantitativo giornaliero di fibre consigliato poiché, in assenza di particolari patologie non costituiscono un problema. In più non sono 10g in più a far la differenza. In bocca alla lupa per le sue prestazioni sportive.

Dott. Michele Spena
Buonasera,
Se questi 10 grammi in più che lei assume non le creano problemi a livello intestinale può assumerli tranquillamente.
saluti
Il quantitativo ottimale di fibra nella dieta di uno sportivo può variare molto in base al tipo di sport praticato, al periodo della stagione agonistica, al livello agonistico, alla tolleranza personale ecc. Ovviamente la preoccupazione principale deve essere sempre quella di soddisfare il fabbisogno giornaliero consigliato, che è di almeno 25 grammi al giorno per tutti, attraverso il consumo di abbondante frutta e verdura di stagione, avendo cura di variare il più possibile. Detto questo, poiché la tolleranza e risposte sono sempre strettamente individuali, il mio consiglio è quello di provare e vedere come va, ma sempre a patto che il contesto della dieta sia adeguato alle esigenze dello sport praticato. Buona giornata e buon anno nuovo!
Buonasera, molto importante è sicuramente non scendere sotto i 25 g di fibra al giorno. Un quantitativo maggiore non crea problemi, dipende naturalmente dalla tolleranza del soggetto. Lo sportivo dovrebbe prestare maggiore attenzione al momento in cui vengono assunte perché potrebbero interferire con la performance.
Molto importante seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, personalizzata in base allo sport.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo paziente,
Concordo con i miei colleghi e aggiungo che per gli sportivi aumentare il consumo di fibre, oltre i 35 grammi al giorno, non comporta, evidenti vantaggi in un soggetto sportivo se il peso è già sotto controllo, il rischio cardiovascolare derivato dall'accesso di zuccheri è già ridotto per via dello sport.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno! Se la quantità di fibre in più che lei assume
non le provoca disturbi intestinali, può assumerle tranquillamente. Essendo sportivo però dovrebbe prestare maggiore attenzione al momento in cui le assume, perché potrebbero interferire con la performance. Questo perché le fibre aumentano il tempo di assorbimento dei nutrienti e la permanenza a livello intestinale. Un saluto, Dott.ssa Biasibetti Eliana
Buongiorno, se non si riscontrano difficoltà nel tollerare tale quantità di fibre non ci sono assolutamente problemi, 35 o 45 grammi di fibre al giorno possono essere entrambi dei quantitativi ottimali. In generale, non è necessario prestare una particolare attenzione a precisi quantitativi di fibra: l'importante è sapere che si tratta di un nutriente che ha ottime proprietà e che uno sportivo fa benissimo ad assumere con regolarità. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buonasera! La quantità in "eccesso" di fibre che lei riporta non costituisce un problema in sé, tutto sta nella sua tolleranza a livello intestinale. Se questi quantitativi non le hanno mai causato problemi, può tranquillamente continuare così. Nel caso di un soggetto sportivo comunque, l'attenzione va posta sul timing di assunzione di pasti ricchi di fibre rispetto al momento dell'allenamento. Può chiedere un consulto con un nutrizionista esperto nel settore sportivo. Dott.ssa Agnese Roscini
Buongiorno caro paziente, il quantitativo di fibre giornaliere che lei indica risulta essere poco differente, il che comporta che quasi sicuramente non dovrebbe creare dei problemi. In ogni caso andrebbe sicuramente valutata la sua situazione più nello specifico, soprattutto essendo sportivo. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione anche solo per un consulto, buona giornata!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €