Scrivo per un problema che ormai mi affligge da due mesi. Premetto che ho partorito da due settimane

4 risposte
Scrivo per un problema che ormai mi affligge da due mesi. Premetto che ho partorito da due settimane, ma intorno all'inizio del nono mese, partendo da un semplice raffreddore ho iniziato ad avere naso chiuso durante tutto il giorno con inizialmente secrezioni abbondanti e poi piano piano secchezza. Dopo 10 giorni di naso chiuso ho perso per 2 giorni completamente il senso del gusto e dell'olfatto che poi per fortuna ho recuperato. Sono rimasta comunque con questo problema di naso tappato fino a dopo parto, dove il sintomo non è sparito ma si è molto attenuato. A due settimane dal parto, quindi 5 giorni fa circa ho ripreso il forte raffreddore e il Naso mi si è nuovamente infiammato con una conseguente cattiva respirazione. Sempre Cinque giorni fa, per disperazione ho fatto uso per la prima volta di un vasocostrittore, uno spruzzo per narice, a seguire visita dall'otorino che mi ha parlato dei turbinati infiammati e di modeste secrezioni purolente dandomi l antibiotico per aerosol e cortisone a spruzzo. Ecco il giorno dopo improvvisamente ho avuto il blackout olfattivo e gustativo, l'infiammazione ai turbinati sembra essersi ridotta (respiro meglio) ma non sento nulla, nemmeno il caffè o l'acetone, gusto e olfatto sono seriamente azzerati, e assieme a questo sintomo è comparsa anche una pesante sonnolenza che in 34 anni non avevo mai avuto, come del resto problemi nasali. Ho effettuato pure il test per le allergie che è risultato negativo. Mi chiedo perché questa perdita totale dei due sensi se comunque non ho scolo nasale o naso chiuso. Si percepisco la voce nasale e vengo da un forte raffreddore, ma perché prima quando il Naso colava e starnutivo a ripetizione sentivo tutto e ora invece nemmeno i profumi più forti? E la sonnolenza può essere sintomo di altre cose? Grazid
quasi certamente sono gli esiti della congestione nasale gravidica; ma per sicurezza faccia una TC MASSICCIO FACCIALE SMDC e quindi una rino-endoscopia a ff.oo.
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
innanzitutto una rinofibroscopia e se del caso una TAC dei seni paranasali in scansione assiale, sagittale e coronale in quanto l'iposmia potrebbe derivare da formazioni polipoidi della mucosa nasale che schiacciano la regione olfattoria
Buongiorno, tutti i sintomi mi sembrano compatibili con una forma di rinite/rinosinusite, compresa la riduzione di olfatto e gusto. Consiglio di proseguire con fiducia la terapia impostata dal Collega ed affidarsi a lui per i controlli. Le percezioni sensoriali dovrebbero gradualmente ritornare alla normalità con il risolversi dell'infiammazione.
Buongiorno, per quanto riguarda l'alterata percezione degli odori e dei sapori queste potrebbero essere correlate alla vicinanza con la sindrome influenzale e quindi sono giustificabili e verosimilmente transitorie (indipendentemente dal fatto che lei abbia o meno il naso chiuso). Sicuramente deve sospendere l'uso dei vasocostrittori nasali dal momento che possono dare effetto paradosso e quindi peggiorarle drasticamente la sintomatologia. Per intanto continui a fare terapia cortisonica nasale e lavaggi e se il sintomo persiste per più di 2 -3 settimane a questo punto ripete la valutazione otorinolaringoiatrica. In merito alla spossatezza può non essere direttamente correlata alle stesse cause e se persiste a questo punto può richiedere al suo medico di famiglia degli esami ematici di controllo.

Esperti

Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Tommaso Gualtieri

Tommaso Gualtieri

Otorino

Prato

Elisa Cerquetti

Elisa Cerquetti

Otorino

Foligno

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.