Scrivo per un problema che ormai mi affligge da due mesi. Premetto che ho partorito da due settimane

2 risposte
Scrivo per un problema che ormai mi affligge da due mesi. Premetto che ho partorito da due settimane, ma intorno all'inizio del nono mese, partendo da un semplice raffreddore ho iniziato ad avere naso chiuso durante tutto il giorno con inizialmente secrezioni abbondanti e poi piano piano secchezza. Dopo 10 giorni di naso chiuso ho perso per 2 giorni completamente il senso del gusto e dell'olfatto che poi per fortuna ho recuperato. Sono rimasta comunque con questo problema di naso tappato fino a dopo parto, dove il sintomo non è sparito ma si è molto attenuato. A due settimane dal parto, quindi 5 giorni fa circa ho ripreso il forte raffreddore e il Naso mi si è nuovamente infiammato con una conseguente cattiva respirazione. Sempre Cinque giorni fa, per disperazione ho fatto uso per la prima volta di un vasocostrittore, uno spruzzo per narice, a seguire visita dall'otorino che mi ha parlato dei turbinati infiammati e di modeste secrezioni purolente dandomi l antibiotico per aerosol e cortisone a spruzzo. Ecco il giorno dopo improvvisamente ho avuto il blackout olfattivo e gustativo, l'infiammazione ai turbinati sembra essersi ridotta (respiro meglio) ma non sento nulla, nemmeno il caffè o l'acetone, gusto e olfatto sono seriamente azzerati, e assieme a questo sintomo è comparsa anche una pesante sonnolenza che in 34 anni non avevo mai avuto, come del resto problemi nasali. Ho effettuato pure il test per le allergie che è risultato negativo. Mi chiedo perché questa perdita totale dei due sensi se comunque non ho scolo nasale o naso chiuso. Si percepisco la voce nasale e vengo da un forte raffreddore, ma perché prima quando il Naso colava e starnutivo a ripetizione sentivo tutto e ora invece nemmeno i profumi più forti? E la sonnolenza può essere sintomo di altre cose? Grazid
quasi certamente sono gli esiti della congestione nasale gravidica; ma per sicurezza faccia una TC MASSICCIO FACCIALE SMDC e quindi una rino-endoscopia a ff.oo.
saluti

innanzitutto una rinofibroscopia e se del caso una TAC dei seni paranasali in scansione assiale, sagittale e coronale in quanto l'iposmia potrebbe derivare da formazioni polipoidi della mucosa nasale che schiacciano la regione olfattoria