Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisog

2 risposte
Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisogno del vostro aiuto.Mia madre ha preso una pentola che era nel lavandino con la colapasta dove aveva lavato il petto di pollo crudo e me l'ha messa in faccia per farmela odorare perché sentivamo una strana puzza e mi ha bagnata tutto il viso, ovviamente senza volerlo è stato un incidente. Però stando a contatto sia la pentola che le stoviglie sporche di pollo crudo sono nel panico più totale. Sono incinta di 27+5 settimane. Rischio la toxoplasmosi? Anche se qualche goccia d'acqua mi sia finita in bocca? Aiutatemi per favore
Prof. Paolo Zola
Ginecologo, Oncologo
Torino
non succede nulla stia tranquilla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora, capisco lo spavento, soprattutto in gravidanza, ma da quello che descrive può stare tranquilla. Il pollo crudo non è una fonte di toxoplasmosi; l'acqua di lavaggio può contenere dei batteri, ma non il Toxoplasma, che si trasmette tramite altri tipi di carne cruda o poco cotta (come quella di maiale) o attraverso le feci di gatto. L’incidente può essere fastidioso e creare ansia, ma, in base alla dinamica descritta, non sembra esserci un pericolo reale per la gravidanza.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.