Buongiorno, scrivo per chiedere un parere riguardo a una situazione che mi sta preoccupando. La

1 risposte
Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere riguardo a una situazione che mi sta preoccupando.

La notte del 16 maggio sono andata al pronto soccorso perché da mesi avvertivo forti extrasistoli, ma quella sera, dopo alcune fitte al petto, ho iniziato a sentire mancanza di respiro in modo evidente. È stata la prima volta in 20 anni che mi è capitato di sentire il respiro così corto, ed è proprio questo che mi ha spinta a farmi controllare.

Da quella sera la sensazione di difficoltà respiratoria non è più del tutto passata: ci sono giorni in cui la avverto quasi continuamente, altri solo la sera, ma tutte le sere, quando vado a dormire, torna e questo a volte mi porta ad addormentarmi molto tardi.
Aggiungo che ho anche bruciore di stomaco, sensazione di peso allo stomaco, nodo in gola ed extrasistoli (non tutti i giorni).
Fumo, peso 66 kg e sono alta 1,75 m.

Premetto che ho sempre sofferto di ansia, ma in modo molto lieve. Sia il medico che le persone intorno a me mi dicono che questi sintomi potrebbero essere collegati all’ansia; tuttavia io continuo ad avere paura che ci sia qualcosa che non va e, quando compare un sintomo più forte, l’ansia aumenta ulteriormente.

Vorrei capire se è possibile che tutti questi disturbi siano davvero legati all’ansia o se potrebbe essere utile fare ulteriori accertamenti.

Grazie in anticipo.
La diagnosi più probabile è quella di reflusso gastro-esofageo, ma senza una spirometria non si può fare una diagnosi di certezza, tanto più in una fumatrice.
In ogni caso smettendo di fumare cesserebbero le extrasistoli e il problemi di stomaco!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.