salve, vorrei sostituire i cereali confezionati che solitamente mangio a colazione con del semplice

12 risposte
salve, vorrei sostituire i cereali confezionati che solitamente mangio a colazione con del semplice riso bollito cotto al momento, ma non so in che quantità. Potreste gentilmente dirmi a quanti grammi di riso cotto corrispondono caloricamente 80 grammi di cereali corn flakes?
Buongiorno, dal punto di vista nutrizionale esiste un diverso apporto di nutrienti tra i cereali al mattino e il riso cotto. Comunque il peso cotto del riso è di 300g, che corrisponderebbe a 80g di cereali. Ripeto la composizione nutrizionale non è completamente equiparabile.
Come mai vuole assumere a colazione riso bollito?
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo con la collega, corrispondono a circa 300 gr...ma mi sembra una quota eccessiva da assumere a colazione.. Non sarebbe meglio preparare 100 gr riso ed aggiungere una banana?Saluti.
buona sera, concordo con le colleghe la composizione non è equiparabile.ci sono tante scelte alimentari e tante sostituzioni, provi a consultare un nutrizionista con cui stilare un piano alimentare personalizzato.
cordiali saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, come le colleghe, anch'io le consiglio di riconsiderare la scelta di sostituire i cereali da colazione col riso bollito. Il riso viene usato come primo piatto nei pasti principali. A colazione si può spaziare dalla semplice fetta di pane ai biscotti, dai cereali alla ciambella fatta in casa. Si rivolga un dietista/nutrizionista per concordare un menù sano, vario ed equilibrato. Saluti
Buonasera gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Cordiali Saluti!
Gentile utente, mi associo a quanto detto dai colleghi, non sostituirei i cereali per la prima colazione con il riso. Secondo il fabbisogno energetico (diverso per ciascuno di noi), per colazione è possibile consumare pane con marmellata, dolci fatti in casa, fette biscottate, latte vaccino o vegetale, in modo da assumere tutti i nutrienti necessari (carboidrati semplici e complessi, grassi e proteine) per affrontare adeguatamente il periodo fino al pasto successivo, e per il funzionamento degli ormoni che regolano senso di appetito e sazietà. Cordiali saluti
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. A presto!
Buongiorno, come detto anche dai miei colleghi in precedenza, l'apporto nutrizionale fornito da riso cotto o cereali da colazione è diverso. Il riso in genere viene usato come primo piatto, mentre per la colazione potrebbe sostituire i cereali da lei citati con dei fiocchi di avena, oppure con fette biscottate, pane tostato, biscotti. Le consiglio di consultare una nutrizionista/dietista per trovare insieme la soluzione migliore per le sue necessità. A presto!
L'apporto nutrizionale del riso cotto rispetto ai cereali da colazione è differente
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista
Saluti
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi, fermo restando che la nutrizione non considera solo quantità e grammi ma anche indice glicemico e qualità dei cibi ingeriti.
Resto a disposizione
Cordialità
Buongiorno, concordo con i colleghi, anche se per quanto riguarda le quantità non conoscendola non saprei dirle molto. Anche 80 g di cornflakes per una colazione tipo mi sembra un po' eccessivo. Buona giornata
Salve, concordo con quanto detto dai colleghi qui sopra!! Ci sono certamente sostituzioni migliori e più equilibrate/pratiche da attuare. Perchè proprio il riso ed in quel momento della giornata? Potrebbe variare con fette biscottate e marmellata, thè e biscotti, frutta e yogurt e altri esempi che sicuramente rispecchiano più le calorie/nutrienti dei cereali della colazione. Si rivolga ad un nutrizionista per avere le migliori alternative. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.