salve, vorrei sostituire i cereali confezionati che solitamente mangio a colazione con del semplice

12 risposte
salve, vorrei sostituire i cereali confezionati che solitamente mangio a colazione con del semplice riso bollito cotto al momento, ma non so in che quantità. Potreste gentilmente dirmi a quanti grammi di riso cotto corrispondono caloricamente 80 grammi di cereali corn flakes?
Buongiorno, dal punto di vista nutrizionale esiste un diverso apporto di nutrienti tra i cereali al mattino e il riso cotto. Comunque il peso cotto del riso è di 300g, che corrisponderebbe a 80g di cereali. Ripeto la composizione nutrizionale non è completamente equiparabile.
Come mai vuole assumere a colazione riso bollito?
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio

concordo con la collega, corrispondono a circa 300 gr...ma mi sembra una quota eccessiva da assumere a colazione.. Non sarebbe meglio preparare 100 gr riso ed aggiungere una banana?Saluti.
buona sera, concordo con le colleghe la composizione non è equiparabile.ci sono tante scelte alimentari e tante sostituzioni, provi a consultare un nutrizionista con cui stilare un piano alimentare personalizzato.
cordiali saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, come le colleghe, anch'io le consiglio di riconsiderare la scelta di sostituire i cereali da colazione col riso bollito. Il riso viene usato come primo piatto nei pasti principali. A colazione si può spaziare dalla semplice fetta di pane ai biscotti, dai cereali alla ciambella fatta in casa. Si rivolga un dietista/nutrizionista per concordare un menù sano, vario ed equilibrato. Saluti
Buonasera gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Cordiali Saluti!
Gentile utente, mi associo a quanto detto dai colleghi, non sostituirei i cereali per la prima colazione con il riso. Secondo il fabbisogno energetico (diverso per ciascuno di noi), per colazione è possibile consumare pane con marmellata, dolci fatti in casa, fette biscottate, latte vaccino o vegetale, in modo da assumere tutti i nutrienti necessari (carboidrati semplici e complessi, grassi e proteine) per affrontare adeguatamente il periodo fino al pasto successivo, e per il funzionamento degli ormoni che regolano senso di appetito e sazietà. Cordiali saluti
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. A presto!
Buongiorno, come detto anche dai miei colleghi in precedenza, l'apporto nutrizionale fornito da riso cotto o cereali da colazione è diverso. Il riso in genere viene usato come primo piatto, mentre per la colazione potrebbe sostituire i cereali da lei citati con dei fiocchi di avena, oppure con fette biscottate, pane tostato, biscotti. Le consiglio di consultare una nutrizionista/dietista per trovare insieme la soluzione migliore per le sue necessità. A presto!
L'apporto nutrizionale del riso cotto rispetto ai cereali da colazione è differente
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista
Saluti
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi, fermo restando che la nutrizione non considera solo quantità e grammi ma anche indice glicemico e qualità dei cibi ingeriti.
Resto a disposizione
Cordialità
Buongiorno, concordo con i colleghi, anche se per quanto riguarda le quantità non conoscendola non saprei dirle molto. Anche 80 g di cornflakes per una colazione tipo mi sembra un po' eccessivo. Buona giornata
Salve, concordo con quanto detto dai colleghi qui sopra!! Ci sono certamente sostituzioni migliori e più equilibrate/pratiche da attuare. Perchè proprio il riso ed in quel momento della giornata? Potrebbe variare con fette biscottate e marmellata, thè e biscotti, frutta e yogurt e altri esempi che sicuramente rispecchiano più le calorie/nutrienti dei cereali della colazione. Si rivolga ad un nutrizionista per avere le migliori alternative. Cordiali saluti.