Salve, vorrei se possibile un vostro parere: Un mese fa ho effettuato il pap test gratuito come ho

3 risposte
Salve, vorrei se possibile un vostro parere:
Un mese fa ho effettuato il pap test gratuito come ho sempre fatto ogni 3 anni (ed erano tutte ok) purtroppo stavolta mi hanno chiamato per dirmi che dovevo fare la colposcopia in quanto erano risultate cellule atipiche. Due giorni dopo sono andata alla visita mi hanno fatto colposcopia ed è risultata negativa in più test per hpv ancora devo aver l’esito ma io sono terrorizzata ho tanta paura il ginecologo ha detto non c’era bisogno di biopsia e di stare serena ma io non vivo più sono ipocondriaca ho il serio terrore di avere tutte le malattie sto davvero a pezzi.. inoltre le cellule atipiche erano quelle più rare quindi sono ancora più sconfortata.. Secondo voi mi devo preoccupare tanto? Per favore datemi un parere sto impazzendo..
buonasera signora... io penso che debba aspettare serenamente la risposta per l' hpv e seguire le indicazioni che le verranno date...lo scopo dei programmi di screening è quello di individuare e se necessario trattare, in fase estremamente precoce e in modo poco invasivo, situazioni che a distanza di anni possono diventare preoccupanti... in bocca al lupo AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il pap test è un test di screening di primo livello. Quando risulta positivo è necessario eseguire la colposcopia ed il test Hpv. La biopsia si esegue se alla colposcopia vengono evidenziate delle lesioni da indagare.
Dr. Lorenzo Del Secco
Ginecologo, Ostetrica
Livorno
Può stare tranquilla, le alterazioni del pap test sono molto comuni, spesso regrediscono da sole. Deve solo proseguire a fare i controlli necessari.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.