buongiorno. vorrei sapere se utilizzate la laser terapia nel caso di incontinenza urinaria femminile

7 risposte
buongiorno. vorrei sapere se utilizzate la laser terapia nel caso di incontinenza urinaria femminile da sforzo. Sono già stata sottoposta all'intervento di MINIARC e BOOLKING circa a distanza di circa un anno uno dall'altro. ma senza risultati se non per un mese. Nel caso vedrei di fissare un appuntamento seguendo le Vs indicazioni. Grazie in anticipo.
Nel mio centro no ma a Roma credo al policlinico Gemelli

Gentile signora, l’incontinenza urinaria da sforzo è una patologia invalidante dal punto di vista sociale e della qualità di vita. Il gold standard per il trattamento è sicuramente il posizionamento di sling mediouretrali (TOT/TVT). Nei casi di lieve entità è possibile utilizzare anche la laser terapia. Le consiglio una approfondita valutazione uroginecologica per arrivare ad una soluzione definitiva. Cordiali saluti
Se gli interventi a cui si e' sottoposta non hanno portato benefici, la laser terapia non e' utile.
Salve, credo sia più utile studiare meglio la sua incontinenza per trovare la giusta soluzione, che non mi sembra essere il laser
Nel mio centro non adoperiamo il laser x l’incontinenza
Saluti
cara lettrice

credo c he la laser terapia possa aggiungere poco al suo "drammatico" ed "antipatico" problema.
Cerchi di rivolgersi a qualche buon centro di uroginecologia ove potrebbe seguire appositi programmi comportamentali utili a ridurre il suo problema, mi dispiace non poterla aiutare
cordiali saluti
Buon giorno,
premetto che noi non facciamo uso della terapia Laser per il trattamento della incontinenza urinaria da sforzo, ma aggiungo che ritengo che non sia tanto il punto di cercare un po' a caso una nuova terapia ma di rivalutare attentamente il suo problema prima di tutto.Esami come Video Urodinamica ed altri sono indispensabili prima di pianificare altre terapie.
Cordiali saluti.
G.Fontana