Salve, vorrei sapere se è normale a volte avere dubbi sulla propria relazione. Vi spiego. Ho 20 anni

18 risposte
Salve, vorrei sapere se è normale a volte avere dubbi sulla propria relazione. Vi spiego. Ho 20 anni e sono fidanzato da qualche mese e in questo momento senti di provare amore per la mia ragazza. Un paio di mesi fa è successo che mi sono invaghito di un'altra ragazza e sono arrivato a mettere in dubbio la mia relazione. Stavo quasi per chiuderla. Ma fortunatamente non l'ho fatto. Sono sempre stato sincero con la mia ragazza e l'ho sempre tenuta al corrente di quello che provavo in quei momenti. Ma ora dopo aver deciso di impegnarmi e dedicarmi alla mia relazione chiudendo con l'altra ragazza credo di amare veramente la mia ragazza. Quindi mi chiedo se è normale pur provando dei veri sentimenti per lei, aver passato quel momento di confusione, come se i miei sentimenti nei suoi confronti fossero stati "abbagliati" dall'infatuazione per l'altra.
Gentilissima, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove derivano tutti questi dubbi può aiutarla a dare chiarezza al momento complesso che sta vivendo . Le relazioni, sopratutto quelle di così intense, rappresentano degli ambiti molto delicati, dove bisogna essere consapevoli di tanti aspetti, emotivi ma anche effettivamente pratici. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere cercando di svincolarci dal concetto se una cosa possa essere normale o meno, da cosa significano per lei questi pensieri. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €

Gentilissimo buongiorno, le assicuro che questa domanda molto spesso mi viene rivolta da donne e uomini nei colloqui di terapia. La mia esperienza professionale e l’aver condiviso durante i colloqui clinici il vissuto interiore di molte persone che hanno subito o agito questa situazione, mi permette di affermare che ogni caso è un caso a sé e che va compreso prima di essere giudicato.
Facendo una precisazione ovvero attrazione e innamoramento non sono la stessa cosa.
Quindi, ovviamente, ci si può innamorare di più di una persona nel corso della vita. Ma essere innamorati di più persone allo stesso tempo è una storia diversa.
Siamo esseri complessi ed è probabile che due caratteristiche di persone diverse ci attraggano allo stesso tempo. L’attrazione è, per lo più, un fattore biologico, innato ed istintivo. L’innamoramento è un’altra cosa. Qualcosa di più profondo e intenso, che non coinvolge solo l’istinto, ma richiese tempo, cura, reciprocità, dedizione, risorse, impegno.
Potremmo sentirci attratti da altre persone anche quando siamo completamente innamorati di una. L’importante è capire bene la differenza tra queste due emozioni, amore e attrazione. In tutte queste situazioni la Terapia Breve può essere davvero di aiuto, perché in tempi brevi permette di focalizzarsi su qual è il problema e qual è il modo per risolverlo nel più breve tempo possibile. Qualora volesse un colloquio per orientarsi tra le varie possibilità, rimango a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poiché comprendo quanto ciò possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa fare chiarezza circa ciò che senti ciò che prova verso questo ragazzo dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, mi dispiace per il momento di incertezza e dubbio che sta vivendo. Tuttavia i dubbi non sono sempre da considerarsi come un input negativo. Anzi possono essere un utile spunto di riflessione, che, se adeguatamente preso in considerazione può svelarci qualcosa di noi e aiutarci a superare un momento di disagio psicologico.
Non è raro che le persone si trovino a vivere dubbi e disagi nelle relazioni affettive e,quindi, non deve vivere questa situazione con senso di colpa.
Se vuole, per capire meglio cosa la porti nel momento attuale a vivere questo stato d'animo, possiamo incontrarci nel mio studio per un colloquio in base alle sue disponibilità negli orari disponibili.

Buonasera e grazie per la condivisione.. le incertezze distruggono o rafforzano! Nei primi mesi di una relazione sono a volte presenti dubbi e incertezze, non sempre è qualcosa di negativo. Aver avuta una infatuazione per un'altra forse ha rafforzato il suo rapporto,basato comunque sulla fiducia. Rimango a disposizione per qualsiasi cosa,anche online, cordialmente Dott.ssa Raffaella Lombardo
Caro Amico,
sì è normale. E' parte dell'esperienza umana.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentilissimo, grazie per la condivisione. Comprendo la situazione, e credo che non sia facile da gestire soprattutto a livello emotivo. Credo che parlare con un terapeuta la possa aiutare a comprendere ed esplorare le motivazioni sottostanti i tuoi dubbi, in modo da individuare la via da percorrere.
Resto a disposizione!
AV
Ciao e piacere!
Spesso le cose che ci capitano tendiamo a vederle solamente da un punto di vista superficiale, a chiederci se sia "normale", se valga una cosa uguale per tutti. A volte invece una stessa situazione, uno stesso comportamento può avere dei significati tanto diversi a seconda del momento che stiamo vivendo. Per questo motivo poter comprendere e avere una visione chiara e certa del senso che ha avuto per te quel momento è complesso da realizzare in una piattaforma.
Credo però che la confusione che hai provato nel momento in cui ti sei invaghito di un altra ragazza forse potrebbe essere stata legata al momento di passaggio nel rapporto con la tua ragazza. A volte nei momenti di crescita, di passaggio, anche all'interno di una relazione in cui passiamo ad un livello di approfondimento maggiore del rapporto, possiamo spaventarci, avere paura che non saremo in grado di realizzare questo passo, che non saremo abbastanza per l'altro, fino a mettere in dubbio il rapporto che c'è. Queste paure possono concretizzarsi nell'idea che ci interessi qualcun altro, come se scappassimo dalla possibilità di affrontare le difficoltà nel rapporto principale che abbiamo.
Aprirci all'altro anche nelle nostre difficoltà, proprio come hai fatto tu, ci può portare a risvolti molto diversi invece e infatti sei riuscito a realizzare il tuo desiderio reale di stare bene nel rapporto con la tua ragazza.
Salve,
Da quello che scrive mi sembra che mostri un bisogno di approfondire ciò che la lega davvero alla persona che dice di amare. Una consultazione psicologica potrà aiutarla a fare chiarezza in tal senso e ad avere una consapevolezza maggiore rispetto alla sua relazione.
Se vuole sono a disposizione
Cari saluti
Dott.ssa Di Giovanni
Ciao, Mi dispiace per ciò che stai affrontando e comprendo quanto per te possa essere difficile. Spesso ci troviamo di fronte a delle difficoltà contingenti e non disponiamo di tutte le risorse necessarie per affrontarle e superarle. Ci sentiamo bloccati e questo, nella maggior parte dei casi, ci impedisce di svolgere una vita completa ed appagante.
Tutti riteniamo di conoscerci, di essere consapevoli delle nostre emozioni, pensieri e comportamenti, ma in realtà , non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità  sono per noi così chiari e consapevoli.
Un consulto psicologico potrebbe essere utile al fine di approfondire il vissuto,la situazione, l'origine e l’evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, agevolando una conoscenza più profonda di noi stessi. Ciò consentirà il cambiamento di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci permettono di stare bene e che amplificano i vissuti negativi e le nostre sofferenze.
Resto a disposizione anche online.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Caterino
Buonasera e grazie per averci parlato della tua situazione. Penso sia complicato poter definire una situazione normale o meno quando si parla di rapporti, a maggior ragione non conoscendo nel dettaglio la tua situazione. Dipende molto dal tuo vissuto e dai tuoi ensieri al riguardo. Onestamente credo sia fondamentale cerare di ascoltarsi ed essere onesti con la propria persona e, perchè no (?), ritagliarsi uno spazio in cui potersi eventualmente aprire per acquisire una consapevolezza più profonda. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Salve gentile utente, è normale avere dubbi sulla propria relazione, dovrebbe consapevolezzarsi in futuro, su quando e quante volte prova questi dubbi, su come si manifestano e se arrivano in presenza di altre conoscenze. Le auguro di trovare le risposte che cerca. Cordialmente, Dott.ssa Costantini M.
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno, è completamente normale avere dubbi sulla propria relazione, soprattutto quando si è giovani e inesperti. L'importante è che lei abbia fatto la scelta giusta, ovvero quella di essere onesto con la tua ragazza e di non chiudere la vostra relazione prima di aver fatto chiarezza sui tuoi sentimenti.

È comune che quando ci si innamora di qualcuno, ci si senta molto attratti da quella persona e che ci si concentri solo su di lei, ma questo non significa necessariamente che non si provi amore vero. È possibile che l'infatuazione per l'altra ragazza abbia offuscato i suoi sentimenti per la tua attuale ragazza, ma se ha deciso di impegnarsi nella relazione e di lavorare su di essa, è probabile che questi sentimenti si siano rafforzati e che lei abbia capito di amare davvero la sua ragazza.

È importante che continui a essere sincero con se stesso e con la sua ragazza, comunicando sempre i suoi sentimenti e le sue emozioni. In questo modo, potrete lavorare insieme sulla vostra relazione e affrontare eventuali difficoltà o dubbi che potrebbero sorgere.

Ricordi che le relazioni richiedono impegno e lavoro costante, ma se si ha la giusta disposizione mentale e il coraggio di affrontare le difficoltà, si può costruire una relazione duratura e soddisfacente. Auguro a lei e alla sua ragazza il meglio per il vostro futuro insieme.

Se ha bisogno di maggior supporto, rimango a disposizione.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 70 €
Salve,

È comprensibile che tu stia attraversando un momento di riflessione e confusione riguardo ai tuoi sentimenti amorosi. Le relazioni possono essere complesse e i dubbi possono emergere anche quando si è sinceramente coinvolti con una persona. È normale avere momenti in cui si possono verificare delle incertezze o dei sentimenti contrastanti, soprattutto quando si è giovani e si sta esplorando il mondo delle relazioni.

Il fatto che tu abbia avuto momenti di interesse verso un'altra persona non diminuisce necessariamente l'importanza dei tuoi sentimenti verso la tua attuale ragazza. Gli esseri umani possono essere attratti da molte persone in diverse fasi della vita, ma ciò non significa automaticamente che gli altri sentimenti siano meno autentici. È positivo che tu abbia scelto di essere aperto e onesto con la tua ragazza riguardo ai tuoi dubbi, in quanto la comunicazione è fondamentale nelle relazioni.

È anche importante riconoscere che le relazioni richiedono impegno e lavoro da entrambe le parti. È naturale passare attraverso momenti di alti e bassi, ma ciò non deve necessariamente mettere in discussione i sentimenti che hai per la tua ragazza. Prendersi il tempo per riflettere su ciò che si vuole da una relazione può essere un passo positivo verso la comprensione dei propri sentimenti.

Tuttavia, è fondamentale che tu continui a riflettere su ciò che desideri e a comunicare con sincerità con la tua ragazza. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o supporto emotivo, potresti anche considerare di discutere di questi sentimenti con uno psicologo o uno psicoterapeuta che può aiutarti a esplorare in modo più approfondito i tuoi pensieri e sentimenti.

Cordiali saluti,
Dott.ssa De Pretto
Buongiorno,
È normale avere delle incertezze, soprattutto in una relazione che è iniziata soltanto da qualche mese... Sono proprio le incertezze che nella vita ci aiutano a riconoscere ciò a cui teniamo di più. Se si sente in colpa per essersi invaghito di un'altra persona o se semplicemente pensa potrebbe esserle d'aiuto, le consiglio di intraprendere un percorso con un collega.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, capisco quanto possa essere frustante questa fase di confusione che ha attraversato o sta attraversando ancora, e parlarne è il miglior modo per fare chiarezza. Apprezzo la sincerità che ha avuto nei confronti della sua compagna nel raccontarle dei suoi momenti, però tenga ben presente che esistono molti colori e spettri dell'amore, ossia l'innamoramento., l'infatuazione, l'attrazione fisica, l'attrazione intellettiva, ecc, e non sono la stessa cosa. Ci sarebbe da fermarsi e ragionare su che tipo di meccanismo attivi in lei quell'altra persona per poterlo anche "normalizzare" laddove si possa fare oppure partire da quello per avviare un discorso con se stessi.
Le consiglio di parlarne con un esperto per farsi guidare in questa scoperta di sè!
Grazie per la fiducia che date a tutti noi
Salve, grazie per aver condiviso la tua esperienza. È normale avere dubbi e incertezze in una relazione, soprattutto quando si è giovani e si sta ancora esplorando il mondo delle relazioni sentimentali. Tuttavia, le tue preoccupazioni e i tuoi sentimenti meritano di essere esplorati più a fondo. Come psicoterapeuta, posso offrirti un ambiente sicuro e confidenziale in cui esplorare questi problemi e lavorare insieme per capire meglio i tuoi sentimenti. Ti invito a prenotare un appuntamento online con me per discutere più dettagliatamente della tua situazione. Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto. Sono qui per sostenerti. Dott.ssa Ilaria Ungheri