Salve vorrei sapere se con la Glicemia alta si può mangiare molta frutta e se vanno bene tutti i tip

15 risposte
Salve vorrei sapere se con la Glicemia alta si può mangiare molta frutta e se vanno bene tutti i tipi.
Grazie mille
La frutta si può essere mangiata ma come tutto va ponderata...in sé contiene un buon contenuto di fibra che riduce l'assorbimento di zuccheri.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, avere la "glicemia alta" non preclude, in modo assoluto, l'assunzione di frutta bensì porta ad attenzionarsi sulla sua modalità di assunzione ( meglio mangiarla che berla) e sulla ripartizione della frutta, come dei carboidrati in genere, durante in diversi pasti della giornata.
Spesso valori elevati di glicemia si accompagnano ad altre alterazioni metaboliche pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che saprà valutare la Sua situazione a 360° aiutandola ad organizzare i Suoi pasti, creando menù bilanciati e non privativi ma che Le permetteranno di migliorare i suoi valori ematici. Sperando di esserLe stata di aiuto, resto a disposizione e le auguro buona giornata.
Buongiorno,
In questi casi lei deve considerare l'indice glicemico e il carico glicemico, in particolar modo deve tener conto del carico glicemico degli alimenti.
Tenendo conto dell'indice glicemico, non tutta la frutta è indicata per i diabetici o prediabetici, infatti deve far riferimento a quella a basso indice glicemico come: le mele, le pere, gli agrumi, le fragole, le ciliegie, le pesche, le albicocche, i kiwi, avocado, i frutti di bosco come i lamponi, il melone, nespole, il cocomero, le prugne e il pompelmo.
Per chi presenta una glicemia alta deve fare attenzione a banane, uva e frutta secca con moderazione.
La frutta secca deve essere assunta senza esagerare, infatti noci, mandorle, nocciole aiutano a tenere sotto controllo l'appetito e abbassano la glicemia, inoltre il consumo quotidiano di circa 15 grammi di noci riduce il rischio di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e tumori.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve,non consumi la frutta in quantità libera.Le sconsiglio il consumo di uva, fichi, cachi e banane.
Resto a sua completa disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Lucia Pone
Buongiorno, le linee guida per una sana alimentazione ci raccomandano di non superare i 450 grammi di frutta al giorno (3 porzioni da 150 gr. circa). Se non ci sono particolari raccomandazioni da parte del proprio medico, si può consumare sia lontano dai pasti (come spuntino), sia alla fine del pasto. L'indice glicemico (valore che, in base alla qualità dell’alimento, esprime la rapidità con cui i carboidrati presenti fanno aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue) può variare in base al grado di maturazione del frutto: attenzione alla frutta ben matura, che è più zuccherina e avrà un indice glicemico più alto, al contrario della frutta acerba. I frutti maggiormente consigliati sono mele (preferibilmente le verdi), pere, kiwi, nespole, fragole, ciliegie, albicocche, arance a spicchi, pesche, prugne, ananas e lamponi. Nonostante l’elevato indice glicemico, sono consigliate anche l’anguria e il melone, grazie al loro esiguo carico glicemico (quantità totale di carboidrati presenti in 100 grammi di alimento). Da limitare banane, cachi, fichi (specialmente secchi) e uva. Sconsigliati canditi e frutta sciroppata in generale. Attenzione anche ai succhi di frutta industriali che spesso hanno zuccheri aggiunti. Se si desidera consumare marmellate, è sempre preferibile scegliere quelle a ridotto tenore di zuccheri oppure quelle con la dicitura 100% frutta.
Saluti. Dott.ssa Stefania Pinti
Buonasera,
è fondamentale non consumare frutta in quantità libera e frutta non troppo matura per l'elevato quantitativo di zuccheri.
Inoltre le sconsiglio il consumo di uva, fichi, cachi e banane .

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buonasera, in caso di iperglicemia è fondamentale valutare il carico glicemico dei pasti ma senza rinunciare al consumo di frutta. Ci sono sicuramente frutti più zuccherini di altri, ma se associati ai giusti alimenti, come ad esempio la frutta secca a guscio, è possibile bilanciarne il suo assorbimento.
Rimango a disposizione. Saluti, Dott.ssa Ylenia Corti
Buongiorno la frutta può essere mangiata ma va modulata e inserita in un piano alimentare bilanciato sulle sue necessità. Le importanti sostanze nutritive che contiene e la presenza di fibre aiutano nel mantenimento della salute e possono ridurre l'effetto degli zuccheri della frutta sulla glicemia.
Inoltre il timing di assunzione della stessa o l'associazione della frutta con altri alimenti può aumentare o diminuire l'effetto che ha sulla glicemia.
le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista per un piano alimentare personalizzato.
cordiali saluti
dott.Ragusa Michele
Con valori di glicemia alta e' consigliabile consultare un professionista che provvedera' a fornirle un piano alimentare bilanciato in cui e' consentita sicuramente la frutta, come regola generalecomunque la frutta va inserita preferibilmente a fine pasto e non troppo matura senza superare le 2 porzioni giornaliere
Cordiali saluti Dott. ssa Tiziana Carrozzini
Salve
con la glicemia alta purtroppo non può mangiare tutti i tipi di frutta
ma solo alcuni, inoltre non più di un frutto a pasto.
Quello che chiede è un consiglio di massima ma dovrebbe essere seguita per poter avere una certa libertà di scelta degli alimenti e anche della frutta tenendo sempre sotto stretto controllo la glicemia
Saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno, in condizione di glicemia elevata è chiaro che bisogna fare attenzione all'assunzione o alla frequenza di alcuni alimenti. In generale la frutta andrebbe attenzionata, per evitare picchi glicemici. Non è possibile fare un elenco dei tipi di frutta consentiti molto dipende dalla sua situazione e piano alimentare. Contatti un professionista per avere una consulenza più dettagliata. Cordiali saluti
Salve, anche in caso di glicemia elevata è consigliato il consumo di 2 porzioni al giorno di frutta. Per porzione si intende 150 g di frutta, che mediamente corrisponde a 1 frutto grande (es. 1 mela/1 pera/1 arancia) oppure 2 frutti piccoli (es. 2 kiwi, 2 susine).
Ci sono frutti più zuccherini (banana, cachi, fichi, uva, mandarini) che sono da consumarsi in porzione ridotta, 100 g, e con frequenza più rara.
Infine, le consiglio di consumare la frutta a pasto (fine pranzo o fine cena) oppure negli spuntini abbinata però a pane o crackers o grissini integrali. L'abbinamento della frutta con carboidrati complessi (pane, pasta, grissini, crackers...) preferibilmente integrali riduce infatti il picco glicemico dovuto al fruttosio (lo zucchero naturale della frutta).
Per ricevere informazioni più dettagliate o un piano nutrizionale personalizzato le consiglio di rivolgersi ad un dietista o nutrizionista.

Un caro saluto,
Dtt.ssa Martina Nicolò.
Buongiorno,
con valori di glicemia particolarmente elevata e' consigliabile consultare un professionista che sia in grado di fornirle un piano alimentare bilanciato in cui è consentito certamente il consumo di frutta, ma regolato in porzioni e frequenze specifiche per la Sua situazione. Come regola generale, la frutta andrebbe inserita preferibilmente a fine pasto e non eccessivamente matura, per l'elevato quantitativo di zuccheri.
Saluti,
Dott.ssa Sara Malfatto
Buongiorno,
Con la glicemia alta consiglio due porzioni di frutta al giorno (una porzione: 150g di frutta ovvero un frutto grande o 2-3 piccoli o 15 ciliegie circa).
Consumare sempre la frutta fine pasto, in questo modo l'innalzamento della glicemia sarà più soft rispetto a quando si consuma frutta da sola (es. come spuntino).
LIMITARE (non eliminare) i frutti molti zuccherini come ad esempio le banane, i cachi, i mandarini, l'uva, ecc.
Cordiali saluti,
Dott. Rebecca Regnoli
Gentile Paziente,
come hanno detto i miei colleghi la frutta si può mangiare va sicuramente dosata .

Inoltre bisogna valutare quanto è elevata la sua glicemia; e se sta facendo terapie in corso.

Saluti