Salve, vorrei sapere a chi posso rivolgermi per un problema di deficit dello SPE. A causa di una cad
4
risposte
Salve, vorrei sapere a chi posso rivolgermi per un problema di deficit dello SPE. A causa di una caduta dalle scale dove ho avuto frattura tibia/ perone, frattura trimalleolare e deficit dello spe che da marzo ad oggi , nonostante le terapie, é ancora inattivo. Grazie ....ho 58 anni
Il deficit dello SPE, in seguito a frattura tibia e perone è un evento temuto e possibile. Il recupero puo' essere molto lungo. Dovrebbe eseguire degli esami neurofisiologici di controllo (EMG, eventuale SEP ) se non li ha già fatti . Nel frattempo non devetralasciare la fisioterapia, rieducazione motoria, elettrostimolazione, ecc sotto stretto controllo per evitare un sovraffaticamento.
Alla luce degli esami e e del empo trascorso e del tipo di lesione vi sono altre possibilità di cura anche con ausili ortopedici
Alla luce degli esami e e del empo trascorso e del tipo di lesione vi sono altre possibilità di cura anche con ausili ortopedici
Prenota subito una visita online: Prima visita - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio esecuzione di EMG se non ancora eseguita o se ha un esame non recente e visita con neurologo che le indichi eventuali trattamenti. Cordialmente
Per il recupero da deficit dello SPE la fisioterapia è fondamentale. Il percorso non è di breve durata, in quanto le lesioni nervose hanno tempi di recupero lunghi. La fisioterapia continua consente di stimolare la muscolatura e le fibre nervose e se da un lato permette di ottenere dei risultati sul lungo termine, dall'altro previene dei peggioramenti da non uso. Posso consigliare un lavoro di rinforzo mirato, da fare sia in acqua (in primis) che in studio. Anche l'elettrostimolazione associata all'esercizio è utile. È molto importante prendere coscienza del fatto che il problema non si risolve in poche settimane, ma si tratta di mesi. La durata dei tempi di recupero dipende dalla gravità della lesione, i cui esiti si stabilizzano dopo circa un anno/un anno e mezzo. Per questo la stimolazione deve essere continua, in modo da ottimizzare il recupero ed ottenere quanto più possibile.
Saluti.
Saluti.
Salve, alla luce del suo racconto dovrebbe eseguire un'elettromiografia per valutare la gravità del danno del suo SPE e definire in maniera chiara le possibilità di recupero.
Utile inoltre eseguire ecografia del nervo per valutarne l'integrità.
Utile inoltre eseguire ecografia del nervo per valutarne l'integrità.
Esperti
Domande correlate
- buonasera il 24/07/25 sono stato operato per frattura scomposta alla rotula dopo 30 gg ho cominciato riabilitazione visita di controllo dichiara il buon recupero bene la flesso estenzione alla mia richiesta di prenotazione per rimuovere il cerchiaggio c'è stato il disappunto e lo scoraggiamento all'intervento…
- Sono stata operata a maggio dell anno scorso per una brutta frattura piatto tibiale ora ho diverse placche ...e dovrei raggiunto il periodo rimuoverle ....non ho dolore e non mi danno pure tanto fastidio ....so che a volte l.intervento di rimozione e' molto più difficile di quello prima ...ma chiedo…
- Salve sono stata operata per una frattura scomposta perone e malleolo tibiale con inserimento di placca e viti. L'ultima visita e stata il 28 ottobre. Il chirurgo ha detto che potevo iniziare a camminare con le stampelle e dopo 10 giorni togliere il tutore. L'appuntamento per la fisioterapia e per…
- Dopo 6 mesi dalla frattura scomposta del piatto tibiale ho ancora difficoltà a fare le scale quanto tempo ci vuole per guarire senza dolore finita fisioterapia và bene solo ginnastica mi hanno consigliato la magnetoterapia grazie
- Salve, 16 giorni fa ho subito un intervento di osteosintesi per riduzione frattura spiroide alla falange prossimale del IV Dito mano Sx, ridotto tramite cerchiaggio. Ieri sono stato a controllo ed è tutto apposto, la frattura si sta consolidando. Dato il mio lavoro (musicista) il primario mi ha consigliato…
- Operato al piatto tibiale con inserimento di viti e placca il 25 ottobre 2021, dimesso il 27 ottobre. Dopo 2 giorni noto di avere il ginocchio molto gonfio, la parte inferiore della gamba e il piede, inoltre, il colore della pelle tende all'arancione. Noto con dispiacere un fastidio/dolore all'inguine…
- Salve, 16 giorni fa ho subito un intervento di osteosintesi per riduzione frattura spiroide alla falange prossimale del IV Dito mano Sx, ridotto tramite cerchiaggio. Ieri sono stato a controllo ed è tutto apposto, la frattura si sta consolidando. Dato il mio lavoro (musicista) il primario mi ha consigliato…
- Buonasera, sono stata operata per frattura bimalleolare alla caviglia sinistra, con l'inserimento di placche e viti. Mi hanno prescritto l'uso della valva in gesso (con medicazione ferite) fino alla rimozione dei punti (15 gg dopo l'intervento) e poi l'uso del walker continuando a non caricare l'arto…
- Buongiorno. 4 anni fa ho subito un intervento per una frattura scomposta di tibia e femore, trattata con chiodo endomidollare e tre viti. Il quesito è il seguente: sono dipendente di un'azienda dove svolgo mansioni di addetta al magazzino, quindi sollevo ripetutamente pesi di 5-10 kg durante la giornata.…
- Buongiorno,cortesemente vorrei un Vs parere,sono ca 50 giorni da una frattura al calcagno pluriframnentaria con coinvolgimento sotto astragalo,trattata conservativamennte Il piede e sgonfio e bello bianco e se a volte naturalmente lo appoggio delicata mente con l'aiuto delle stampelle non mi gonfia e…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 607 domande su Frattura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.