Salve, vorrei sapere a chi posso rivolgermi per un problema di deficit dello SPE. A causa di una cad

3 risposte
Salve, vorrei sapere a chi posso rivolgermi per un problema di deficit dello SPE. A causa di una caduta dalle scale dove ho avuto frattura tibia/ perone, frattura trimalleolare e deficit dello spe che da marzo ad oggi , nonostante le terapie, é ancora inattivo. Grazie ....ho 58 anni
Il deficit dello SPE, in seguito a frattura tibia e perone è un evento temuto e possibile. Il recupero puo' essere molto lungo. Dovrebbe eseguire degli esami neurofisiologici di controllo (EMG, eventuale SEP ) se non li ha già fatti . Nel frattempo non devetralasciare la fisioterapia, rieducazione motoria, elettrostimolazione, ecc sotto stretto controllo per evitare un sovraffaticamento.
Alla luce degli esami e e del empo trascorso e del tipo di lesione vi sono altre possibilità di cura anche con ausili ortopedici
Prenota subito una visita online: Prima visita - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio esecuzione di EMG se non ancora eseguita o se ha un esame non recente e visita con neurologo che le indichi eventuali trattamenti. Cordialmente
Per il recupero da deficit dello SPE la fisioterapia è fondamentale. Il percorso non è di breve durata, in quanto le lesioni nervose hanno tempi di recupero lunghi. La fisioterapia continua consente di stimolare la muscolatura e le fibre nervose e se da un lato permette di ottenere dei risultati sul lungo termine, dall'altro previene dei peggioramenti da non uso. Posso consigliare un lavoro di rinforzo mirato, da fare sia in acqua (in primis) che in studio. Anche l'elettrostimolazione associata all'esercizio è utile. È molto importante prendere coscienza del fatto che il problema non si risolve in poche settimane, ma si tratta di mesi. La durata dei tempi di recupero dipende dalla gravità della lesione, i cui esiti si stabilizzano dopo circa un anno/un anno e mezzo. Per questo la stimolazione deve essere continua, in modo da ottimizzare il recupero ed ottenere quanto più possibile.
Saluti.

Esperti

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 468 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.