Salve vorrei chiedervi un informazione, ho 35 anni e durante una visita ginecologica con ecografia t

12 risposte
Salve vorrei chiedervi un informazione, ho 35 anni e durante una visita ginecologica con ecografia transvaginale (ginecologo nuovo) mi ha trovato due polipi endometriali da 6 mm ciascuno , in più ho anche un fibroma da anni, i polipi però sono una cosa nuova, il medico mi ha consigliato di fare un isteroscopia in un suo centro stesso il giorno dopo, cosa che non ho fatto perché costava troppo. Guardando un ecografia esterna fatta a maggio circa non sono presenti i polipi ma due follicoli da 6 mm, può essere che siano la stessa cosa?

Ho cmq deciso di aspettare nuovamente il ciclo per poter ripetere la visita transvaginale altrove, ma vorrei chiedervi un parere anche se effettivamente è il caso di rimuoverli, io da circa 3, anni non curo più la tiroide (ipotiroidismo) e ho pensato che riprendendo a curarla i polipi possano retrocedere?

Sto curando anche molto l'alimentazione in questo periodo per poter evitare di fare sviluppare eventuali cellule tumorali quindi arance,kiwi, pomodori, insalate ma sapreste dirmi cosa evitare? Sul web ci sono informazioni contrastanti tipo le patate fanno bene o male in caso di tumori?

Come potete notare sto in ansia , poi in questo periodo mi sento sempre stanca e mentre prima dormivo 5 ore a notte ora 7 e 8 ore anche cosa che fino a circa 2 mesi da non accadeva e cmq mi sveglio stanca può essere dovuto a questi polipi?

Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo
Cordiali saluti
Buonasera, i polipi endometriali non cambiano la qualità e la durata del sonno, se non per l'ansia che possono generare. Consiglio di farseli togliere chirurgicamente e fare un esame istologico, che dà diagnosi sovrana. Se vuole un piano alimentare che possa migliorare le sue condizioni di salute, mi contatti; più che fare una dieta per esclusione, sono dell'idea di integrare la sua alimentazione con alimenti che contengono molecole essenziali per la buona salute, a prescindere dal fibroma e dai polipi. Le molecole essenziali ed indispensabili per stare bene , compreso un miglioramento dell'umore, si trovano nei cereali integrali, oli spremuti a freddo, frutta e verdure crude e cotte. Mi chiami.
A sentirci, buona serata.

Salve, dal punto di vista chirurgico le consiglierei di affidarsi completamente al suo ginecologo poiché sicuramente più specializzato in materia. Per quanto riguarda il consumo di cibi anti-tumorali, posso consigliarle vivamente la più classica delle diete mediterranee, ricca di frutta, verdura, oli, cereali, latticini e pesce in elevate quantità; al contrario, riduca cibi cancerogeni quali carne rossa, insaccati e alimenti processati, prediligendo prodotti freschi. In questo contesto un po' di sana attività fisica non può che giovarle. Buona serata.
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi e aggiungo che è ormai assodato che una sana alimentazione, ricca di cereali integrali e legumi, frutta e verdura, con poca carne rossa e una fortissima riduzione del consumo di bevande zuccherate e carni conservate, riducono il rischio di sviluppare tumori e aiutano anche la proliferazione.
Inoltre, è bene sapere che oltre a evitare i cibi grassi, fritti, o speziati, dolci, latte e latticini può essere utile mangiare alimenti ricchi di potassio e di sodio (come banane e mele) e di fibre solubili (come il riso e i fiocchi d'avena).
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente
Condurre un’alimentazione sana ed equilibrata secondo le linee guida (come suggerito dai colleghi) non può che essere una cosa positiva, così come svolgere una regolare attività fisica. Questo tuttavia non è sano se viene vissuto con stress o ansia per il timore di ammalarsi. Per quanto riguarda i polipi non c’è attinenza con l’alimentazione e per la parte chirurgica faccia riferimento al suo ginecologo
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno, per quanto riguarda la questione chirurgica dei polipi è giusto affidarsi al ginecologo di fiducia.
Ad oggi le linee guida per la prevenzione dei tumori consigliano come miglior approccio nutrizionale la dieta mediterranea, grazie alla presenza di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, olio extravergine d'oliva. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, fibre, sostanze nutritive e benefiche che possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori. Inoltre, limitare carne rossa, alcol e zuccheri semplici influisce positivamente riducendo ulteriormente il rischio.
Un caro saluto
Buonasera,
il mio consiglio più sincero è quello di provare a rimanere tranquilli ed affidarsi ai giusti specialisti!
Sicuramente il ginecologo saprà cosa è meglio fare nel caso dei polipi, mentre per quanto riguarda la parte alimentare non esistono veri e propri cibi che fanno venire i tumori, bisogna semplicemente favorire una dieta antinfiammatoria. Quindi via libera a frutta fresca, verdura, cereali integrali, pesce azzurro e lugumi, mentre sarebbe meglio limitare carne rossa e insaccati, cibi grassi e fritti, cibi ricchi di zucchero e bevande alcoliche.
Si ricordi che lo stress può influire negativamente sullo stato di salute del paziente, quindi se dovesse aver bisogno di un supporto alimentare non esiti a contattarmi.
Gentile paziente, le consiglio di affidarsi al suo ginecologo che valuterà il da farsi. Un'alimentazione sana ed equilibrata è alla base del benessere e previene l'insorgenza di molte patologie. Prediliga pertanto frutta e verdura di stagione, legumi , pesce ( preferibilmente azzurro), semi oleosi e limiti il consumo di carni insaccati e grassi .
Gentile paziente,
è fondamentale discutere le sue preoccupazioni e i sintomi con un ginecologo o un endocrinologo, per una valutazione accurata.
Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, e cereali integrali e non, è generalmente consigliata per mantenere uno stato di salute generale.
Dott.ssa Ivana Allocca
cara paziente buongiorno, dalla sua descrizione, la situazione non è di certo da prendere alla leggera. sicuramente la prima cosa da fare è prendersi cura della sua tiroide, consiglio analisi degli ormoni tiroidei con ecografia e controllo da un endocrinologo in modo da avere la terapia farmacologica adeguata al suo caso. sconsiglio vivamente cure e terapie fai da te, nella maggior parte dei casi creano più danni che altro. adesso passiamo alla visita ginecologica: da quanto ha riportato, dall'ultima visita sono stati riscontrati dei polipi endometriali, ed un fibroma che già sapeva di avere. questi sono dati da non prendere alla leggera. se le hanno diagnosticato dei polipi, questi vanno rimossi subito. di solito in seguito all'intervento di rimozione, il laboratorio fa un analisi istologico per valutare la tipologia delle cellule e capire il grado di rischio, in funzione dell'esito dell'esame istologico, il medico saprà la terapia da dover prescrivere e più adatta a lei. la cura dell'alimentazione è molto importante, sia per la prevenzione di tumori che per il fibroma, ma si affidi ad un professionista, un bravo Biologo Nutrizionista capace di realizzare un piano alimentare personalizzato alle sue esigenze. un alimentazione fai da te o scegliere alimenti che si pensano curativi è sempre sbagliato. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona.
Gentile paziente dal quadro che descrive posso consigliarle anzitutto di tenere sotto controllo l'ansia. Seconda cosa affidarsi al suo ginecologo che saprà intervenire nel togliere chirurgicamente i polipi e farne l'esame istologico. Terza cosa adottare una dieta alimentare sana, equilibrata ed antinfiammatoria come la Mediterranea che si basa principalmente sul consumo maggiore di vegetali, frutta, cereali, legumi, carne bianca, pesce azzurro e poi non toglie nessun alimento ma ne bilancia il consumo quotidiano in base al suo MB, BMI e fabbisogno energetico. Infine a sostegno di tutto consiglierei una quotidiana attività fisica che può darle solo benefici a livello psico - fisico Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Buonasera, la stanchezza può essere correlata a degli stati infiammatori che possono sfociare anche in polipi della mucosa. Bisogna quindi capire se il suo stile di vita in generale provoca stati infiammatori dovuti a stress cattiva alimentazione o altro. Sarebbe il caso di fare una valutazione del suo stile di vita per comprendere eventuali cause del tutto. Anche i tumori possono essere provocati da infiammazioni croniche. L'alimento di cui si ciba il tumore e che causa maggiormente infiammazione sono gli zuccheri, sostanze chimiche, grassi saturi...Ma questi sono solo dati generici, per ogni paziente è necessario fare un'anamnesi completa e approfondita. Cordialmente
Gentile paziente, dal suo messaggio non posso non soffermarmi sul discorso ipotiroidismo("da tre anni non curo più la tiroide") cosa intende? che ha sospeso volontariamente la terapia farmacologica, pur avendo un ipotiroidismo? in questo caso i sintomi di stanchezza e astenia sarebbero assolutamente compatibili con il quadro di tiroide scompensata. Seguire una dieta equilibrata e indicata per i suoi fabbisogni, è sicuramente corretto anche a scopo anti infiammatorio, ma la priorità in questo caso è ripristinare un corretto funzionamento della tiroide.
Per qualunque altro dubbio, resto a disposizione
Dott.ssa Serena Pasqualicchio