Salve volevo un informazione, ma la psicoterapia emdr è applicabile solo per traumi freschi successi

16 risposte
Salve volevo un informazione, ma la psicoterapia emdr è applicabile solo per traumi freschi successi da poco o va benissimo anche per guarire traumi psicologici risalenti alla nascita o prima infanzia che ancora provocano disagio in età adulta? Io ho sentito che l'ipnosi funziona meglio dell'emdr sui traumi molto vecchi, ma è vero? A me non mi tornava perché ho sentito dire che l'emdr fa riemergere anche ricordi di quando eravamo piccoli dimenticati andando a scavare tra le reti neuronali

Attendo risposte
Grz
Buongiorno Utente. Il trauma è, per definizione, una ferita correlata ad uno o più eventi percepiti come estremi. Se si volesse operare una classificazione, si suddividono fra traumi causati da fattori oggettivi (come per esempio l'esposizione ad una catastrofe naturale) e soggettivi (cioè diversificati di persona in persona in relazione alla propria esperienza). Esattamente come per le cause che portano alla formazione di un trauma, altrettanto anche i metodi e le metodologie impiegate per farvi fronte sono diversificate e funzionano diversamente di caso in caso. Personalmente non saprei dirle se l'ipnosi possa funzionare meglio dell'Emdr per traumi risalenti all'infanzia, ma mi sento di consigliarle di parlarne con lo specialista con cui è in contatto, qualora stesse valutando un intervento del genere. Sia l'ipnosi che l'Emdr hanno necessità di un setting terapeutico e di una relazione terapeutica per poter funzionare. Spero di aver risposto alla sua domanda. Buona giornata

Cara utente, premetto che non ho molte conoscenze prettamente tecniche rispetto all'ipnosi. Non essendo essa una tecnica usata del mio approccio terapeutico di elezione. Non mi occupano di EMDR tuttavia dalle mie conoscenze prettamente teoriche sulla tecnica mi sento di dirle che la terapia EMDR lavora sul trauma in generale sia sul trauma più "recente" che su traumi più "antichi" nella storia di vita del soggetto. Se sente di aver bisogno di un percorso che lavori sul trauma la invito a consultare direttamente un professionista specializzato in EMDR che le potrà dare tutte le spiegazioni tecniche del caso. In bocca a lupo Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, le due tecniche da lei nominate sono una parte delle strategie che un professionista conosce e che può valutare insieme a lei, scegliendo tra le tante la più opportuna rispetto al suo obiettivo, la sua storia e la situazione attuale che sta vivendo. Non mi soffermerei sul decidere se fare ipnosi o EMDR in questa fase, piuttosto cercherei uno psicoterapeuta con cui stabilire un rapporto di fiducia e a cui raccontare il problema che sta vivendo ora e il trauma del suo passato. Insieme potrete valutare la strategia migliore da perseguire
Salve, assolutamente EMDR è valida Sia per traumi recenti che per traumi Più antecedenti nel tempo ed inoltre risulta essere valida sia per i traumi con la T maiuscola sia i traumi dove oggettivamente è stata messa a repentaglio la vita della persona sia con traumi con la TPiù antecedenti nel tempo ed inoltre risulta essere valida sia per i traumi con la T maiuscola sia i traumi dove oggettivamente è stata messa a repentaglio la vita della persona sia con traumi con la t minuscola ossia traumi relazionali Dove non c’è stata una chiara presenza di un rischio di vita ma dove comunque le ferite emotive sono profonde.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, più di cercare nozioni e teorie che le daranno solo confusione perché solo professionisti abilitati hanno gli strumenti per analizzare e comprendere certi tecnicismi, le suggerisco di contattare uno psicologo a lei congeniale e con lui capire qual è la strada migliore da intraprendere per risolvere eventuali problematiche che interferiscono con la sua serenità. Cordiali saluti Professor Antonio Popolizio
Buonasera, nel mio approccio non impiego tecniche quali emdr o ipnosi pertanto lascio la parola ai colleghi competenti. Un caro saluto
La terapia EMDR può essere applicata con successo a traumi di varie età, compresi quelli risalenti alla nascita o all'infanzia. Non è limitata ai traumi recenti, ma è utilizzata per trattare esperienze traumatiche passate che continuano a influenzare la vita di una persona in età adulta.

L'EMDR è progettata per elaborare e ridurre il disagio legato ai traumi, indipendentemente dalla loro età. La terapia mira a desensibilizzare le reazioni emotive e cognitive negative associate ai ricordi traumatici, consentendo alla persona di ridurre il loro impatto sul benessere attuale.

L'ipnosi è un'altra tecnica che può essere utilizzata per trattare traumi, ma il successo dipende dalle preferenze e dalle esigenze individuali del paziente. Non esiste una risposta definitiva sul fatto che l'ipnosi sia sempre più efficace dell'EMDR per i traumi molto vecchi. La scelta tra queste terapie dovrebbe essere basata sulle preferenze personali e sulle raccomandazioni del terapeuta.

In generale, è importante lavorare con un professionista esperto nel trattamento dei traumi che può valutare la tua situazione specifica e consigliare la terapia più adatta alle sue esigenze. Entrambe le terapie possono essere efficaci quando somministrate da terapisti qualificati.
Indipendentemente da queste nozioni legata la tecnica mi sento di suggerirle di comprendere qual è il suo obiettivo all’interno della terapia.
Comprendere come vorrebbe sentirsi alla fine del suo trattamento indipendentemente da ciò che emerge. Sarà in base al suo bisogno interno che il suo terapeuta desidera il trattamento da applicare.
A volte è fondamentale scavare, altre volte emergono ricordi aldilà delle tecniche, altre volte ancora si arriva a comprendere i significati di noi che portano ad uno scompenso alla rottura di un equilibrio interno senza necessità di scavare tra i ricordi ma rivivendo immergendosi nelle esperienze vissute, comprese quelle più recenti.
Prova a comprendere quindi di base qual è l’obiettivo che vorrebbe raggiungere all’interno di un eventuale percorso terapeutico
Resto a disposizione online
Dottoressa Merola
Buongiorno,
la sua confusione è comprensibile perchè sono questioni di carattere molto tecnico. La terapia EMDR può agire sia su traumi recenti che su quelli più vecchi. L'EMDR o l'ipnosi, però, non sono i soli approcci a cui affidarsi per il trattamento del trauma. La invito a intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta che le dia fiducia, in modo che possa valutare con il professionista gli obiettivi di salute e serenità che vorrebbe raggiungere, l'impatto che questi traumi hanno sulla sua vita quotidiana e, di conseguenza, la tecnica più adatta per il suo caso.
Resto a disposizione, un caro saluto

Dott.ssa Valentina Marasso Brandone
Salve.
L'EMDR funziona meglio se il trauma è recente. Con quelli passati bisogna fare una ricerca approfondita e trovare quelli scatenanti (e si andrà a lavorare su questi). Tenga presente che, in linea generale, prima dei 4 anni non si hanno ricordi (mancano i presupposti neurofisiologici): quelli che abbiamo ci sono perchè altri ricordi si sono creati sulla base di racconti di familiari e caregiver che ci hanno descritto come eravamo.
L'EMDR, comunque, si sta dimostrando una psicoterapia molto valida, con degli ottimi feedback a livello di ricerca scientifica (a differenza della PNL che NON è una forma di psicoterapia). Maggiori dettagli li trova sul sito nazionale (emdrpuntoit), dove sono presenti le liste di supervisori e terapeuti certificati.
Cordialmente,
Bruno Marzemin
Gentile ricercatrice, a proposito di ricerca scientifica, la ricerca ha ampiamente dimostrato che non è tanto la tecnica applicata come neppure l'orientamento seguito dal terapeuta a fare la differenza, quanto la qualità della relazione che si instaura fra terapeuta e assistito, la sua volontà reale di cambiamento, il contesto più funzionale alla guarigione e solo in ultima analisi l'orientamento e la tecnica del professionista. Ci sono bravi e cattivi psicologi in ogni specializzazione. Spero non scambi questa mia condivisione per superficialità e qualunquismo, come ho scritto non è una mia opinione quanto il frutto di ampie ricerche scientifiche. Ciò premesso, per i traumi datati io suggerisco senz'altro l'ipnosi e un approccio transpersonale in grado di indagare anche sui traumi collegati alla nascita, alla gestazione e talvolta anche prima, come ci suggerisce ormai l'epigenetica. Le auguro il meglio.
Personalmente reputo la tecnica EMDR validissima per la risoluzione del trauma. Come terapeuta EMDR mi è capitato di trattare sia traumi "freschi" (cioè recenti, successi da poco) che traumi accaduti in un passato remoto. Tocca capire se il paziente si sente più sicuro a trattare il trauma in uno stato di inconscenza oppure se preferisce rimanere vigile nel qui ed ora. La Tecnica EMDR infatti, aiuta il paziente ad andare indietro nel passato per riconnettere evento e stati emotivi per poi elaborare il trauma, rimanendo ben vigile nel presente
Gentile utente entrambe sono strategie che un terapeuta può decidere di utilizzare.
Le consiglio di trovare un buono psicoterapeuta.
un saluto
Buonasera, posso parlare per l'EMDR che pratico perchè abilitata, dicendo che è un approccio che tratta i traumi sia recenti che insorti durante il percorso di sviluppo. Più i traumi sono "recenti" più la prognosi è positiva e la risoluzione più veloce, ma dipende anche dal tipo di trauma (se singolo o complesso) e dal momento della sua insorgenza. In ogni caso ogni persona risponde diversamente al trattamento. Vi sono altri approcci che partono dal trattamento corporeo (si dicono "botton-up") per cambiare gli aspetti cognitivi, ossia le credenze disfunzionali, come as esempio la Psicoterapia Sensomotoria. E' comunque importante, se non fondamentale, per ogni buon risultato, come sottolineavano i colleghi, che si instauri una buona relazione terapeutica tra paziente e terapeuta. Buona scelta. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Buonasera, da terapeuta EMDR, posso dirle che è un approccio completo e molto valido. Sicuramente, quanto prima interveniamo sui traumi, tanto più veloce sarà la possibilità che questi vengano efficacemente e velocemente rielaborati, ma anche i vecchi traumi, rispondono bene a questo approccio, per cui, si affidi tranquillamente
Gentile utente di mio dottore,
l' EMDR funziona anche per traumi arcaici che magari hanno caratterizzato i primi anni di vita. Si lavora proprio attraverso la possibilità di rendere nuovamente attuale quanto vissuto in passato cercando di ridimensionare il connotato emotivo che ne deriva.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, l emdr funziona su traumi e pensieri ed emozioni associati. L'ipnosi potrebbe essere un processo più lungo ma per determinare quale sia la strada migliore è necessario valutare il suo caso. Io le suggerirei di contattare uno psicoterapeuta che pratichi emdr e valutare con lui.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi