Salve, volevo sapere se una malocclusione dentale può condizionare l'assetto posturale? Spesso soffr

18 risposte
Salve, volevo sapere se una malocclusione dentale può condizionare l'assetto posturale? Spesso soffro di dolori alla schiena e il mio dentista ha riscontrato un digrignamento dei denti. Grazie
Dr. Andrea Cino
Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera, si una malocclusions può incidere sul suo assetto posturale, in quanto la sua bocca è sempre alla ricerca di una chiusura corretta (il digrignamento diagnosticato ne è la conseguenza)

Di conseguenza i suoi dolori in zona cervicale e/o limitrofi potrebbero avere origine dal problema buccale.
Un’integrazione tra dentista e osteopata sarebbe una buona ed efficace soluzione.
Resto a disposizione, cordialmente, Dott. Andrea Cino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Sicuramente una malaocclusione può causare i sintomi da riferiti ma è opportuno valutare le cause della malaocclusione.
Cordialmente
Dott. Giuseppe Perretta
Osteopata, Posturologo
Pietramelara
certamente si. una occlusione errata può essere causa di disturbi posturali. fare una attenta analisi delle componenti muscolo scheletriche tra cui la funzionalità linguale potrebbe aiutarla a capire la causa della sua occlusione errata. nel suo caso il lavoro in equipe è fondamentale per ripristinare l'armonia tra le componenti. buona giornata. per qualsiasi info resto a disposizione cordiali saluti.
Dott.ssa Antonella Bettelli
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Brescia
Buongiorno. sicuramente la malocclusione può alterare la postura. E' cosa opportuna valutare da cosa dipenda questo problema e quindi integrare il lavoro del dentista con quello dell'osteopata.
Cordialmente
Dott.ssa Antonella Bettelli
Dott.ssa Damiana Rocco
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve! La malocclusione può rientrare in quelle problematiche che creano un disturbo da "catena posturale adattativa", nel senso che il corpo si riassetta in funzione di un determinato problema. Nel suo caso il bruxismo va ad attivare una reazione di difesa che stimola un contrazione perenne di alcuni settori muscolari e neuromuscolari, ed ecco qui che subentrano i problemi posturali che da monte arrivano fino a valle.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti,
Damiana Rocco
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, assolutamente si.
In primo luogo il suo problema influenza la tensione dei muscoli cervicali e dunque la postura cervicale. Di conseguenza anche la zona dorso-lombare si adatta a tale disfunzione
Buonasera, assolutamente.
Il fatto di digrignare i denti può creare molte tensioni a livello del collo e dei muscoli masticatori, creando poi dolori a livello cervicale e sulla schiena.
Le consiglio di seguire i consigli che il dentista le darà e di farsi seguire in contemporanea da un'osteopata, in modo da togliere le tensioni già presenti.
Rimango a disposizione.
Buongiorno,
La disfunzione di maleocclusione può creare un problema posturale.Le consiglio di andare da un osteopata e un gnatologo.
Cordiali saluti.
Dott. David Toselli
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Mestre
Evidentemente se siamo tutti d'accordo significa che la malocclusione é influenzante la postura.
Si ricordi che denti e piedi influenzano la postura, infatti esegue quotidianamente circa 18000 movimenti occlusali e circa 8000 passi, e tutti questi movimenti sono sempre incidenti sull'assetto vertebrale. Le consiglierei prima di tutto una valutazione Posturale e poi uno specialista che tratti questo tipo di problema. Saluti.
Dott. Simone Speciale
Posturologo, Osteopata
Milano
Buonasera, sì, una malocclusione potrebbe condizionare l'assetto posturale e/o creare fastidi al collo e in altre zone del corpo. Bisogna valutare attentamente con uno gnatologo e un posturologo-osteopata il suo caso nello specifico e valutare se la malocclusione a sua volta sia creata da altro.
Buona serata
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, certo che si. Una problematica di cattiva occlusione può condizionare lo schema posturale. Le consiglio una visita da un Osteopata, così il collega potrà valutare l'eventuale correlazione del problema di occlusione con i suoi sintomi.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, sicuramente la bocca e l'occlusione hanno un'influenza essenziale sulla postura. E' molto importante lavorare sulla condizione occlusale tramite un byte o un apparecchio che il suo dentista le saprà consigliare ma sarà molto importante integrare il trattamento ortodontico a quello osteopatico proprio per avere un effetto globale di salute.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera. La malocclusione dentale molto spesso causa problemi posturali o ne è parte attiva ed integrante. Ma non è neanche corretto dire che vada risolta a tutti i costi. Bisogna fare una attenta valutazione di concerto con gli specialisti in ambito odontoiatrico e stomatognatico e valutarne "l'attività" in ambito posturale. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a disposizione.
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Gentile paziente,
è stato ormai dimostrato che malocclusione e disfunzioni posturali sono fenomeni differenti dello stesso quadro disfunzionale. Importante metterli correttamente in relazione con una valutazione osteopatica, che sarà la base del trattamento.

Buon proseguimento

Giovanni Odone Osteopata
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,

Sì, una malocclusione dentale può influire sull'assetto posturale. L'occlusione dentale è strettamente connessa con la postura generale del corpo, poiché i muscoli masticatori e i muscoli posturali sono parte di un sistema interconnesso. Quando i denti non si allineano correttamente, possono verificarsi compensazioni nei muscoli del collo, delle spalle e della schiena, per cercare di mantenere un equilibrio funzionale. Questo meccanismo può provocare tensioni, dolori muscolari e anche disturbi articolari a livello cervicale e lombare.

Il digrignamento dei denti (bruxismo), che il suo dentista ha riscontrato, è spesso il risultato di una malocclusione o di un'eccessiva tensione a livello cranio-cervicale. Questo può provocare contratture muscolari a livello temporo-mandibolare, ma anche modificare il modo in cui il corpo distribuisce il peso, favorendo la comparsa di dolore muscolare e articolare nella colonna vertebrale.

L'approccio osteopatico può essere utile per trattare le conseguenze posturali derivanti dalla malocclusione. Tecniche come la manipolazione cranio-sacrale, il rilascio miofasciale e il trattamento delle disfunzioni a livello della colonna cervicale possono migliorare l’allineamento e ridurre le tensioni muscolari. Inoltre, esercizi posturali specifici possono contribuire a riequilibrare il corpo nel suo insieme.

Consiglio di seguire un percorso integrato che coinvolga sia il dentista che un osteopata per un approccio globale alla sua condizione.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Assolutamente si! Ci sono forti correlazioni tra lo splancnocranio(in particolare l'ATM) e la colonna cervicale, come pure con la regione toracica, regione ioidea, stretto toracico, e colonna dorsale. Ovviamente deve pensare che qualsiasi adattamento che si viene a creare nella regione cervicale ad esempio, può comportare problemi al resto del rachide e viceversa. Quindi se posso immaginare il suo caso , esso può scaturire da una problematica dell'ATM, il quale può generare dei compensi in regione cervicale e in seguito a tutto il rachide, il quale ha delle connessioni fasciali e nervose con tutta la loggia inferiore(quindi compreso anche l'appoggio plantare). Non è detto che così sta avvenendo nel suo caso, era giusto un esempio perchè ce ne sono tanti che si potrebbero fare per quanto concerne le conseguenze di una mal occlusione. In Osteopatia si tratta spesso questa condizione, e se vuole posso esserle d'aiuto! Spero di essere stato chiaro, a presto!
Dr. Andrea Mariani
Massoterapista, Posturologo
Sedriano
Buongiorno, si, una malocclusione può influenzare la postura, portare a squilibri muscolari e dolori cervicali/mal di schiena. Inoltre, anche digrignare i denti, può portare alla lunga a dolori articolari e tensioni muscolari a livello mandibolare e masticatorio, che si possono ripercuotere alla regione cervicale alle spalle ed alla schiena. Consiglio di approfondire la problematica con il suo Odontoiatra ed uno specialista che tratta Disfunzioni Temporo-Mandibolari.
Dr. Federico De Maria
Chinesiologo, Posturologo
Livorno
Salve,sì, una malocclusione dentale può influenzare la postura. La mandibola è collegata ai muscoli del collo e della schiena: un’alterazione dell’occlusione può generare tensioni muscolari compensatorie, portando a dolori cervicali, lombari o dorsali. Il bruxismo (digrignamento dei denti) è spesso legato a stress ma può anche aggravare queste tensioni. È utile una valutazione congiunta tra dentista, fisioterapista e posturologo, per un inquadramento completo. Un bite personalizzato, esercizi posturali e tecniche di rilassamento possono offrire benefici concreti. Agire presto potrebbe aiutarla tantissimo ad evitare cronicizzazioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.