Salve, volevo sapere se una malocclusione dentale può condizionare l'assetto posturale? Spesso soffr

11 risposte
Salve, volevo sapere se una malocclusione dentale può condizionare l'assetto posturale? Spesso soffro di dolori alla schiena e il mio dentista ha riscontrato un digrignamento dei denti. Grazie
Buonasera, si una malocclusions può incidere sul suo assetto posturale, in quanto la sua bocca è sempre alla ricerca di una chiusura corretta (il digrignamento diagnosticato ne è la conseguenza)

Di conseguenza i suoi dolori in zona cervicale e/o limitrofi potrebbero avere origine dal problema buccale.
Un’integrazione tra dentista e osteopata sarebbe una buona ed efficace soluzione.
Resto a disposizione, cordialmente, Dott. Andrea Cino

Buonasera
Sicuramente una malaocclusione può causare i sintomi da riferiti ma è opportuno valutare le cause della malaocclusione.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
certamente si. una occlusione errata può essere causa di disturbi posturali. fare una attenta analisi delle componenti muscolo scheletriche tra cui la funzionalità linguale potrebbe aiutarla a capire la causa della sua occlusione errata. nel suo caso il lavoro in equipe è fondamentale per ripristinare l'armonia tra le componenti. buona giornata. per qualsiasi info resto a disposizione cordiali saluti.
Buongiorno. sicuramente la malocclusione può alterare la postura. E' cosa opportuna valutare da cosa dipenda questo problema e quindi integrare il lavoro del dentista con quello dell'osteopata.
Cordialmente
Dott.ssa Antonella Bettelli
Salve! La malocclusione può rientrare in quelle problematiche che creano un disturbo da "catena posturale adattativa", nel senso che il corpo si riassetta in funzione di un determinato problema. Nel suo caso il bruxismo va ad attivare una reazione di difesa che stimola un contrazione perenne di alcuni settori muscolari e neuromuscolari, ed ecco qui che subentrano i problemi posturali che da monte arrivano fino a valle.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti,
Damiana Rocco
Salve, assolutamente si.
In primo luogo il suo problema influenza la tensione dei muscoli cervicali e dunque la postura cervicale. Di conseguenza anche la zona dorso-lombare si adatta a tale disfunzione
Buonasera, assolutamente.
Il fatto di digrignare i denti può creare molte tensioni a livello del collo e dei muscoli masticatori, creando poi dolori a livello cervicale e sulla schiena.
Le consiglio di seguire i consigli che il dentista le darà e di farsi seguire in contemporanea da un'osteopata, in modo da togliere le tensioni già presenti.
Rimango a disposizione.
Buongiorno,
La disfunzione di maleocclusione può creare un problema posturale.Le consiglio di andare da un osteopata e un gnatologo.
Cordiali saluti.
Evidentemente se siamo tutti d'accordo significa che la malocclusione é influenzante la postura.
Si ricordi che denti e piedi influenzano la postura, infatti esegue quotidianamente circa 18000 movimenti occlusali e circa 8000 passi, e tutti questi movimenti sono sempre incidenti sull'assetto vertebrale. Le consiglierei prima di tutto una valutazione Posturale e poi uno specialista che tratti questo tipo di problema. Saluti.
Buonasera, sì, una malocclusione potrebbe condizionare l'assetto posturale e/o creare fastidi al collo e in altre zone del corpo. Bisogna valutare attentamente con uno gnatologo e un posturologo-osteopata il suo caso nello specifico e valutare se la malocclusione a sua volta sia creata da altro.
Buona serata
Salve, certo che si. Una problematica di cattiva occlusione può condizionare lo schema posturale. Le consiglio una visita da un Osteopata, così il collega potrà valutare l'eventuale correlazione del problema di occlusione con i suoi sintomi.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì