Salve volevo fare una domanda ho notato ematomi sulle gambe infatti appena urto si formano e perdita

12 risposte
Salve volevo fare una domanda ho notato ematomi sulle gambe infatti appena urto si formano e perdita di capelli può essere una carenza di vitamina c ,io cmq lassumo con sideral folico e resvis.xr.forte, secondo voi è il caso di assumere solo vitamina c grazie
Gentilissim*,
Diversi studi ci allertano sull'uso di integratori a base di vitamina C, pertanto prima di assumere qualsiasi integratore è opportuno che riferisca i suoi sintomi al medico e una volta accertata la causa predisporre una cura farmacologia o una terapia nutrizionale ad hoc.
Distinti saluti

Salve, ritengo opportuno riferire i sintomi da lei descritti al suo medico che potrà valutare e accertare la casa. Inoltre se necessario rivolgersi anche ad un nutrizionista per una dieta mirata. Cordiali saluti
Buonasera,
prima di diagnosticare una carenza da vitamina C e di assumerla in modo autonomo, le consiglio di rivolgersi al proprio medico curante, di far presente la cosa e di valutare con lui una visita da uno specialista e l'effettiva carenza di vitamina. Solo allora si potrà valutare l'eventuale integrazione. Se sarà necessaria le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che l'aiuterà con la giusta alimentazione ed integrazione.

Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buonasera la fragilità capillare e la perdita di capelli possono essere collegati o partire da due cause completamente diverse. Credo che debba richiedere una visita specialistica ad un dermatologo e comunque parlare con il medico di base.
Un nutrizionista potrà aiutarla in seguito con una dieta personalizzata e gli integratori necessari. Rimango a disposizione.
gentilissim*, sicuramente le problematiche da lei riscontrate non sono da sottovalutare e una buona indagine nutrizionale per evidenziale reali stati carenziali di vitamine può essere un buon punto di partenza ricordando che anche l'assunzione di supplementi quali integratori di vitamine andrebbe sempre concordata con uno specialista che sappia valutare la persona nel suo complesso e che abbia reale cognizione dei dosaggi da consigliare. A disposizione per approfondire il quadro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Buongiorno, per valutare l'effettiva carenza di una vitamina bisognerebbe fare delle specifiche analisi del sangue in cui si va a valutare lo spettro vitaminico e quello minerale.in questa situazione possiamo osservare l'eventuale carenza di vitamine e a quel punto intervenire con opportuni integratori, che possono aiutare a sistemare la situazione.
Cordiali saluti
Dr. Riccardo Barioni
Salve, prima di assumere vitamine è sempre opportuno dosarle, solo con un quadro completo si può decidere di assumere degli integratori. Valuti con il suo medico curante. Un caro saluto
Buongiorno, prima di assumere vitamine sarebbe opportuno effettuare analisi ematochimiche attraverso cui dosarle! Rivolga le sue problematiche al medico curante, saprà sicuramente aiutarla! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Salve,
In prima battuta contatterei il suo medico di base per un parere.
Poi lavorerei sull alimentazione.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno,
Prima di rispondere alla sua domanda vorrei sottolineate che la vitamina C è essenziale per la la crescita e la riparazione di vari tessuti come quello osseo, cutaneo e connettivo, inoltre è essenziale per la normale funzionalità dei vasi sanguigni.
La vitamina C consente di assorbire il ferro, che è necessario per la produzione dei globuli rossi e consente la cicatrizzazione di ustioni e ferite.
Detto questo è fondamentale individuare quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C e inserirli nella nostra dieta e ridurre i rischi dati da una carenza; l'ipovitaminosi da vit. C rende la persona maggiormente esposta al rischio infezioni a dolori articolari e lividi come nel suo caso, infatti il deficit grave di vitamina C dà luogo allo scorbuto, una malattia caratterizzata da manifestazioni emorragiche e dalla formazione anomala di tessuto osteoide e di dentina, inoltre aumenta le probabilità di comparsa della cataratta.
Gli alimenti ricchi di questa vitamina sono gli agrumi, i pomodori, le patate, i broccoli, le fragole, i peperoni dolci e la prugna kakadu poco conosciuta che però detiene il primato di alimento più ricco di vitamina C, contenendo mediamente 2.300 – 3.150 mg e fino a 5.300 mg di acido ascorbico per 100 grammi di peso.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi sul ruolo fondamentale svolto dalla vit.C e sui consigli nel non eccedere con integratori in pasticche, inoltre vorrei aggiungere che dovrebbe aggiungere nella dieta quotidiana alimenti che contengono molecole utili alla soluzione del suo problema vascolare. Queste molecole sono le prostaglandine che, oltre ad essere presenti nel liquido seminale, sono prodotte da quasi tutte le cellule di quasi tutti gli organi, insieme ad altre molecole indispensabili come trombossani e leucotrieni. Vengono prodotte al momento ed hanno un ruolo importante nella emostasi - edema, eritema, vasodilatazione, fragilità capillare....- hanno una emivita brevissima, da uno a tre minuti, dopodichè vengono distrutte dall'organismo stesso ; da qui il consiglio di assumerle con l'alimentazione e non in pasticche. In buona sostanza sono delle molecole ad attività rapidissima e breve nel tempo. Si affidi a madre natura, che le cose le sa fare bene.
Le prostaglandine sono derivati di un acido grasso polinsaturo a 20 atomi di carbonio, e si trovano in molti alimenti se consumati crudi - si denaturano con il calore e sotto l'azione delle raggi UV - come noci, mandorle, olio di oliva e di girasole spremuti a freddo ed in molti altri alimenti.
Cordiali saluti
Buonasera,
Sarebbe meglio consultare un medico per una valutazione completa della situazione. Le emorragie cutanee e la perdita di capelli possono essere causate da una varietà di fattori, quindi è importante determinare la causa sottostante prima di modificare la tua assunzione di vitamina C o altri integratori. Un professionista sanitario può consigliarti sulla migliore strategia da seguire.

Un saluto,
Francesco