Salve, volevo chiedere se la pizza è un alimento di per sé dannoso per il nostro corpo come i cibi s

12 risposte
Salve, volevo chiedere se la pizza è un alimento di per sé dannoso per il nostro corpo come i cibi spazzatura o i kebab dei paninari. So che una pizza intera e un alimento che porta molte calorie, ma uno due pezzi di pizza Margherita (secondo dati inrnan 100gr di Margherita apportano circa 270 calorie) a pranzo o cena, sono tanto diverso da un pranzo con pasta pomodoro e basilico e un secondo con mozzarella? Poi soprattutto per me che devo riprendere peso può essere un problema? Certo non dico di riprendere peso mangiando tutti i giorni pizza, anche perché so che è importante variare l alimentazione. Grazie per la risposta e per l aiuto
Buonasera.
La pizza in se non è un alimento spazzatura, ovviamente va valutato soprattutto il tipo di pizza con i condimenti, una margherita ad esempio dal punto di vista nutrizionale non è malissimo.
Il tutto va però contestualizzato alle sue abitudini alimentari, alla sua condizione fisica e altri fattori.
Se è palesemente sottopeso mangiare 1/2 fette di pizza (non sempre ma 2/3 volte a settimana) va anche bene, ma prenda tutto con le pinze, perché è da contestualizzare.
Per finire, non si può paragonare ad un piatto di pasta con un secondo di mozzarella, in quanto parliamo di alimenti con caratteristiche differenti e lavorazioni differenti (mozzarella a parte).
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro Utente no la pizza non è un cibo spazzatura, soprattutto se fatta con ingredienti sani, a km zero o con farine biologiche o di grani antichi. Arricchita con una fonte proteica come mozzarella o tonno o prosciutto crudo o bresaola ha un'apporto completo di carboidrati, proteine e grassi. Ovviamente è consigliabile sempre variare anche in caso di aumento peso. Spero di essere stata esaustiva, a disposizione Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
Buongiorno, come ha detto lei stesso/a è importante che l'alimentazione sia il più possibile varia ed equilibrata ed abbia un adeguato apporto calorico. La pizza non è un alimento dannoso per la nostra salute, l'importante è non esagerare; questo ragionamento può essere applicato a tutti gli alimenti. Buon giornata.
Salve, le stupirà questa risposta, ma di per se anche il kebab o hamburger non è cibo spazzatura, infatti se va ad alzare la qualità dell'alimento o del preparato uscirà fuori dal concetto di cibo spazzatura, mentre per uscire dal concetto di dannoso, dovrà gestire lei la quantità e frequenza di tale alimento.
es. pizza con tutti elementi genuini con ottima lievitazione di sicuro con un prezzo elevato, risulta essere un alimento NON spazzatura, se però usata tutti i giorni potenzialmente se non ben bilanciata risulta essere un alimento dannoso
la pizza del supermercato surgelata o molta economica risulta essere sia dannosa che cibo spazzatura.

spero di essere stato un minimo chiaro sul concetto
Salve,
La pizza non è un'alimento dannoso, ma come tutti gli alimenti deve essere assunta in quantità non eccessive e nella sua "dieta" deve essere una delle possibili scelte insieme a tante altre. In ogni caso non si preoccupi che non è un cibo spazzatura, quelli sono altri
Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Buonasera, anche la pizza inserita nel giusto contesto può entrare a far parte della dieta, magari con i dovuti accorgimenti per bilanciare l'apporto proteico che con una pizza in sostituzione di un secondo di carne o pesce difficilmente può essere raggiunto.
Se non vi sono particolari motivi per escluderla temporaneamente (difficoltà digestive o problemi di gonfiore) non vi sono controindicazioni
Mangiare ogni tanto la pizza non è un problema. Io spesso suggerisco per equilibrare il pasto di mangiare mezza pizza tonda oppure 2 tranci e di sceglierne una con una buona fonte di proteine sopra ( tonno, gamberi, prosciutto etc). A parte poi aggiungere un insalata o delle vedure grigliate.
Paragonarla ad un piatto di pasta non è corretto poichè la pasta non contiene lievito, dunque non da quella sensazione di gonfiore e ha un indice glicemico più contenuto rispetto alla pizza dunque si può utilizzare quotidianamente all'interno di una sana alimentazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Chiara Sala
Sono completamente d'accordo con le risposte dei colleghi
buona sera, mangiare la pizza saltuariamente non è un problema
stia tranquillo
saluti
dott.ssa antelmi
Sono completamente d'accordo con le risposte dei colleghi. Io tendo a lasciare una pizza a settimana, perchè ovviamente non è cibo spazzatura, se poi fatta con ingredienti sani ancor meglio!
Buongiorno, la pizza non è certamente un cibo spazzatura ma come ha detto lei l'alimentazione deve essere il più possibile varia ed equilibrata. Molto importante è non abbondare con le quantità. Può preferire una pizza con una fonte proteica (salmone, tonno, mozzarella..) e abbinare una fonte di verdure in moda da bilanciare il pasto. Nonostante ciò, non può essere paragonata ad un piatto di pasta o ad una fetta di pane perché le caratteristiche nutrizionali e le lavorazioni sono differenti. Saluti. Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Consiglio una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.