Salve, volevo chiedere se la pizza è un alimento di per sé dannoso per il nostro corpo come i cibi s

12 risposte
Salve, volevo chiedere se la pizza è un alimento di per sé dannoso per il nostro corpo come i cibi spazzatura o i kebab dei paninari. So che una pizza intera e un alimento che porta molte calorie, ma uno due pezzi di pizza Margherita (secondo dati inrnan 100gr di Margherita apportano circa 270 calorie) a pranzo o cena, sono tanto diverso da un pranzo con pasta pomodoro e basilico e un secondo con mozzarella? Poi soprattutto per me che devo riprendere peso può essere un problema? Certo non dico di riprendere peso mangiando tutti i giorni pizza, anche perché so che è importante variare l alimentazione. Grazie per la risposta e per l aiuto
Buonasera.
La pizza in se non è un alimento spazzatura, ovviamente va valutato soprattutto il tipo di pizza con i condimenti, una margherita ad esempio dal punto di vista nutrizionale non è malissimo.
Il tutto va però contestualizzato alle sue abitudini alimentari, alla sua condizione fisica e altri fattori.
Se è palesemente sottopeso mangiare 1/2 fette di pizza (non sempre ma 2/3 volte a settimana) va anche bene, ma prenda tutto con le pinze, perché è da contestualizzare.
Per finire, non si può paragonare ad un piatto di pasta con un secondo di mozzarella, in quanto parliamo di alimenti con caratteristiche differenti e lavorazioni differenti (mozzarella a parte).
Cordialmente

Caro Utente no la pizza non è un cibo spazzatura, soprattutto se fatta con ingredienti sani, a km zero o con farine biologiche o di grani antichi. Arricchita con una fonte proteica come mozzarella o tonno o prosciutto crudo o bresaola ha un'apporto completo di carboidrati, proteine e grassi. Ovviamente è consigliabile sempre variare anche in caso di aumento peso. Spero di essere stata esaustiva, a disposizione Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
Buongiorno, come ha detto lei stesso/a è importante che l'alimentazione sia il più possibile varia ed equilibrata ed abbia un adeguato apporto calorico. La pizza non è un alimento dannoso per la nostra salute, l'importante è non esagerare; questo ragionamento può essere applicato a tutti gli alimenti. Buon giornata.
Salve, le stupirà questa risposta, ma di per se anche il kebab o hamburger non è cibo spazzatura, infatti se va ad alzare la qualità dell'alimento o del preparato uscirà fuori dal concetto di cibo spazzatura, mentre per uscire dal concetto di dannoso, dovrà gestire lei la quantità e frequenza di tale alimento.
es. pizza con tutti elementi genuini con ottima lievitazione di sicuro con un prezzo elevato, risulta essere un alimento NON spazzatura, se però usata tutti i giorni potenzialmente se non ben bilanciata risulta essere un alimento dannoso
la pizza del supermercato surgelata o molta economica risulta essere sia dannosa che cibo spazzatura.

spero di essere stato un minimo chiaro sul concetto
Salve,
La pizza non è un'alimento dannoso, ma come tutti gli alimenti deve essere assunta in quantità non eccessive e nella sua "dieta" deve essere una delle possibili scelte insieme a tante altre. In ogni caso non si preoccupi che non è un cibo spazzatura, quelli sono altri
Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Buonasera, anche la pizza inserita nel giusto contesto può entrare a far parte della dieta, magari con i dovuti accorgimenti per bilanciare l'apporto proteico che con una pizza in sostituzione di un secondo di carne o pesce difficilmente può essere raggiunto.
Se non vi sono particolari motivi per escluderla temporaneamente (difficoltà digestive o problemi di gonfiore) non vi sono controindicazioni
Mangiare ogni tanto la pizza non è un problema. Io spesso suggerisco per equilibrare il pasto di mangiare mezza pizza tonda oppure 2 tranci e di sceglierne una con una buona fonte di proteine sopra ( tonno, gamberi, prosciutto etc). A parte poi aggiungere un insalata o delle vedure grigliate.
Paragonarla ad un piatto di pasta non è corretto poichè la pasta non contiene lievito, dunque non da quella sensazione di gonfiore e ha un indice glicemico più contenuto rispetto alla pizza dunque si può utilizzare quotidianamente all'interno di una sana alimentazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Chiara Sala
Sono completamente d'accordo con le risposte dei colleghi
buona sera, mangiare la pizza saltuariamente non è un problema
stia tranquillo
saluti
dott.ssa antelmi
Sono completamente d'accordo con le risposte dei colleghi. Io tendo a lasciare una pizza a settimana, perchè ovviamente non è cibo spazzatura, se poi fatta con ingredienti sani ancor meglio!
Buongiorno, la pizza non è certamente un cibo spazzatura ma come ha detto lei l'alimentazione deve essere il più possibile varia ed equilibrata. Molto importante è non abbondare con le quantità. Può preferire una pizza con una fonte proteica (salmone, tonno, mozzarella..) e abbinare una fonte di verdure in moda da bilanciare il pasto. Nonostante ciò, non può essere paragonata ad un piatto di pasta o ad una fetta di pane perché le caratteristiche nutrizionali e le lavorazioni sono differenti. Saluti. Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Consiglio una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €