Salve, tutto è cominciato quando ho avvertito una forte contrattura a livello del trapezio sx a cui

27 risposte
Salve, tutto è cominciato quando ho avvertito una forte contrattura a livello del trapezio sx a cui successivamente è subentrato mal di testa sopracciliare e in mezzo agli occhi, dolore accentuato al tocco, oltre a questo ho avvertito anche sbandamenti, come se stessi su una barca. Sono stata dal neurologo che mi ha giudicata perfetta dal punto di vista neurologico, ha però notato questa contrattura accentuata del trapezio e la colonna vertebrale non molto bella a suo dire. Possono, tutti questi sintomi che ho e che vanno e vengono, far parte di un corredo sintomatico da cervicale?
Preciso inoltre che sono stata da otorinolaringoiatra che ha solo notato un’infiammazione dei turbinati, oculista tutto nella norma..
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Dr. Rocco Angiolillo
Fisioterapista
Roma
Salve
A volte I sintomi da lei descritti possono corrispondere a quelli di una regione cervicale che presenta dei disturbi muscoloscheletrici. Sono sintomi comuni e risolvibili che possono derivare da diverse cause che per via telematica sono difficili da identificare.
Le suggerisco una valutazione fisioterapica o una visita ortopedica.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Buongiorno
Vorrei sapere età , magari sei una sportiva ma anche se non lo fossi può capitare che il trapezio fa parte delle fasce muscolari che usiamo e può simulare cervicale .... deve andare da un bravo fisioterapista e vedrà che risolve .
Saluti
Dott. Matteo Meconi
Fisioterapista
Roma
In linea teorica si, ma come ha già detto il mio collega dovrebbe fare una valutazione da un ortopedico o un fisioterapista. Con una diagnosi precisa in poche sedute dovrebbe risolvere il problema
Dott. Giovanni Cavinato
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Cuneo
Gentile signora, la descrizione che ha fornito, escludendo complicazioni neurologiche ed includendo un infiammazione dei turbinati, che, al massimo, potrebbe manifestarle la sensazione di trovarsi dentro una bolla, mi orienta verso una probabile definizione di origine cervicale e più precisamente dell'articolazione vertebrale C0C1 e C7T1 a cui si è associata una rigidità di movimento delle componenti occipitale e sfenoidale (intracranico) che, a sua volta può aver coinvolto, irritandola, la branca del V nervo cranico, (dal ganglio di Gasser), il probabile colpevole del suo mal di testa. Il terzo ramo del trigemino, V3, definisce il nervo auricolo temporale e quello tensore del timpano che spiegherebbe le sue sensazioni di sbandamento e che aggiunge anche una restrizione a carico dell'osso temporale. Il tutto deve comunque rimanere e manifestarsi sempre e soltanto da un solo lato altrimenti bisognerebbe cercare altre cause. Ciò che può aver scatenato questi eventi può avere un origine diversa, dal colpo d'aria all'urto del capo, in genere dal basso verso l'alto o viceversa, oppure da un colpo di frusta, ma anche da un forte trauma emotivo (bello o piuttosto brutto), una forte arrabbiatura, una forte delusione .... poco importa stabilire la sua origine, a meno che non necessiti del lavoro di uno psicoterapeuta in parallelo, ma quel che è certo è che dovrebbe rivolgersi ad un collega in grado di intervenire sui sistemi che le ho indicato. Buona giornata
 Roberto Consonni
Fisioterapista, Massofisioterapista
Como
Buongiorno, una volta escluse le cause , vascolari, ecc, si può sicuramente diagnosticare una cervicalgia,dai sintomi da lei descritti le consiglierei un ciclo di Tecar o ultrasuoni, poi in un secondo tempo della massoterapia, della attività fisica ( nuoto, ginnastica in acqua)
Cordiali saluti
Roberto
Dott.ssa Giovanna Basile
Fisioterapista
Genova
Buongiorno,
avendo già escluso problemi neurologici e di competenza dell'otorino,la sua sintomatologia potrebbe realmente essere dovuta ad una cervicalgia muscolotensiva.Le consiglio una valutazione fisioterapica e l'inizio in tempi rapidi di un trattamento mirato.cordiali saluti
Dott.ssa Debora Giovanelli
Fisioterapista, Osteopata
Cignone
Buongiorno, certamente i sintomi possono dipendere da una disfunzione vertebrale a livello cervicale.
Cordiali saluti
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglio di affidarsi ad un professionista fisioterapista osteopata per una corretta valutazione del processo d'insorgenza della sintomatologia. A volte può derivare anche da disfunzioni mandibolari o dentaria o viscerali ecc. La valutazione osteopatica le permette di capire proprio questo e il trattamento di conseguenza è volta a ridare equilibrio e armonia al sistema persona.

Rimango a disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, si i suoi sintomi possono essere causati da problemi cervicali. Le consiglio di fare una visita osteopatica per inquadrare meglio la situazione.
Un caro saluto
Buongiorno, i sintomi descritti sono comuni e risolvibili anche in tempi brevi. Corrispondono con quelli di un disturbo nella regione cervicale. Se presenta ancora sintomi le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona.
Cordiali saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve. È assolutamente plausibile che una disfunzione cervicale o anche del tratto cervico dorsale con interessamento della prima costa, possano portare a disturbi di questo genere. Andrebbe svolta un’attenta valutazione per capire le strutture coinvolte e trattarle sia manualmente che con esercizi di rieducazione specifici. Cordiali saluti
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Si, può trattarsi di un problema alla cervicale di cui bisogna capire l’origine. Questa può derivare da vari sistemi, non ultimo quello digestivo...Le consiglio una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Dott. Mattia Fenzi
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buonasera,
la sintomatologia da lei descritta sembra riferita a una problematica di tipo muscolare, in particolare del muscolo trapezio.
Le consiglio una visita/trattamento di tipo fisio/osteopatico.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Claudio Gasbarro
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Bergamo
Buongiorno, premettendo che per poterle dare una risposta esausitva occorre visitarla. Detto ciò posso confermarle che visti gli esiti negativi delle visite medico specialiste da lei effettuate e dati i sintomi da lei descritti, è probabile che la causa sia lo stato di forte contrattura dei muscoli della regione cervicale. Sarebbe opportuno studiare più affondo il quadro clinico tramite una visita da un professionista fisioterapista o osteopata che vada a ricercare la vera e propria causa dello stato di forte contrattura, in quanto in molti casi quest'ultima è solo la punta dell'iceberg. Per maggior chiarimenti, rimango a diposizione. Saluti
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, escluse problematiche neurologiche ed otorinolaringoiatriche, verosimilmente si può pensare ad una cervicalgia che è possibile valutare e trattare con della terapia manuale ed esercizio terapeutico.

Saluti.
Dott. Luca Oliviero
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Firenze
buongiorno, il suo quadro è legato a forte stress/contrattura della muscolatura cervicale e trapezio. Andrebbero trattati manualmente. saluti
Dr. Stefano Maccarinelli
Fisioterapista, Posturologo
Brescia
Salve,
riscontro e tratto abbastanza spesso problematiche simili.
In linea di massima ha fatto bene ad indagare ed escludere problematiche di competenza medica.
Le posso dire che le contratture che riferisce molto probabilmente hanno un'origine legata a come i segnali (visivo, uditivo, della propriocezione di bocca, visceri e sistema osteo muscolare) vengono "integrati" nel cervello.
Non si tratta di una patologia, ma molto probabilmente di un "mismatch sensoriale".
Collo e cervicale sono solamente vittime di tutto questo.
Le posso solo consigliare un consulto approfondito da fisioterapista o osteopata che sia in grado di testare gli organi di senso e trattare per favorire questa integrazione.

Resto a disposizione, buona serata!
Dott.ssa Roberta Peroni
Fisioterapista, Osteopata
Gussago
Salve, sicuramente ha fatto bene a fare tutti gli accertamenti del caso con i vari specialisti. Il dolore sopracciiare e in mezzo agli occhi talvolta può essere associato anche a forme di sinusite frontale oppure va indagato dal punto di vista craniale (traumi pregressi, tensioni suturali, estrazioni dentali ecc). La contrattura al trapezio si può correlare anch'essa a diverse cose che ovviamente si indagano in anamnesi... sicuramente il distretto più "vicino" è il tratto cervicale quindi la correlazione ci può essere. Sicuramente un caso interessante e situazioni migliorabili!
Salve, non è possibile darle una risposta certa senza una valutazione diretta, ma cercherò di spiegarle nel modo più dettagliato possibile la possibile relazione tra la cervicale e i suoi sintomi.

Sì, la cervicale può influire direttamente sul mal di testa, sull’emicrania e sulla cefalea, principalmente a causa di una componente nervosa, in particolare il nervo di Arnold (nervo occipitale maggiore) e il nervo trigemino. Questi due nervi si trovano in connessione a livello delle vertebre C2-C3, quindi l'irritazione di uno può influenzare l'altro, alterando sia la segnalazione nervosa che la vascolarizzazione nella zona cranica.

Il nervo di Arnold innerva il trapezio e la zona sub-occipitale, quindi un’irritazione a questo livello può provocare quella sensazione di contrattura che lei avverte. Le contratture muscolari, infatti, spesso non dipendono solo da una tensione locale del muscolo, ma da un'eccessiva attivazione del sistema nervoso, che mantiene il muscolo in uno stato di tensione continua.

Per quanto riguarda il nervo trigemino, è il principale responsabile della sensibilità del viso. Il suo primo ramo emerge proprio nella zona frontale e oculare, spiegando il dolore che lei avverte nella regione sopracciliare e tra gli occhi.

Un altro aspetto da considerare è la biomeccanica della mandibola. La disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) può influenzare la postura cervicale e contribuire ai suoi sintomi, soprattutto se lei è una persona particolarmente nervosa, stressata o soggetta a bruxismo (digrignamento dei denti).

Spero di esserle stato d’aiuto. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Elisa Cotelli
Fisioterapista
Palazzolo sull'Oglio
Buongiorno,
la muscolatura cervicale e quella legata alla masticazione/deglutizione possono portare a sintomatologia come mal di testa e sindromi vertiginose.
Le consiglio la valutazione fisioterapica da un professionista che si occupi di Temporo-Mandibolare e cefalee in modo da poter capire quanto questi distretti siano coinvolti e poter impostare un piano terapeutico adeguato alla sua situazione.
Io lavoro in provincia di Brescia a Palazzolo sull'Oglio
potrebbe banalmente essere un problema di natura muscolare e cattive posture, prenotare da un fisioterapista una seduta potrebbe essere una buona soluzione per trovare insieme la strada per non avvertire più dolore.
Buongiorno! Sarebbe interessante sicuramente raccogliere qualche dato anamnestico ulteriore, come tempi e modalità di insorgenza della forte "contrattura" avvertita a livello del trapezio. Il fatto che comunque lei si sia già sottoposta a ulteriori approfondimenti specialistici e che questi abbiano dato esiti, fortunatamente, negativi, fa pensare a una verosimile cefalea muscolotensiva che può dare i sintomi da lei descritti. Attraverso un'approfondita valutazione fisioterapica e l'impostazione dell'intervento più adeguato il suo disturbo può essere facilmente risolvibile.
Avendo già escluso problematiche maggiori di natura medico specialistica, come cause neurologiche o di interesse dell'otorinolaringoiatra ad esempio la labirintite; le vertigini e l'emicrania possono avere una natura muscolo tensiva, in questo caso un approccio fisioterapico potrebbe fare al caso suo. Con ciò, l'emicrania potrebbe avere anche un esordio primario (senza una causa alla base). In questo caso, un approccio multi disciplinare sarebbe l'ideale. Esistono dei centri specializzati per cura dell'emicrania, presenti anche nel territorio di Brescia. Le consiglierei comunque di effettuare una prima visita fisioterapica per effettuare un'anamnesi più approfondita per valutare la miglior strategia di intervento per lei.
Dott.ssa Monica Salvi
Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta
Brescia
Buongiorno,
per indirizzarle meglio la diagnosi è necessaria una visita di persona ed eventualmente effettuare alcuni esami strumentali che ci possano indicare disturbi meccanici, in assenza di motivazioni patologiche, la clinica potrebbe rilevare un sindrome da impingment che va diagnosticata e trattata correttamente per essere risolta. L'andamento saltuario dei sintomi non rivelerebbe una clinica di ordine degenerativo.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dai sintomi che descrive (contrattura del trapezio, cefalea in sede sopraccigliare e tra gli occhi, dolore alla palpazione, associate a sensazione di sbandamento) e alla luce delle valutazioni neurologica, otorinolaringoiatrica e oculistica risultate nella norma, è molto verosimile un’origine cervicale di tipo muscolo-tensivo e posturale. Le forti contratture del trapezio e le alterazioni della colonna cervicale possono infatti provocare sia cefalee cervicogeniche sia disturbi dell’equilibrio di tipo funzionale.

In questi casi è indicata una valutazione fisioterapica specialistica, con trattamento manuale, lavoro sulla mobilità cervicale e sul controllo posturale, oltre a esercizi specifici. Se i sintomi persistono, può essere utile anche un approfondimento con esami strumentali della colonna cervicale su indicazione medica. Rimango a disposizione
Salve, mal di testa e sensazione di vertigine sono dei sintomi che possono derivare da molteplici fonti, tra queste vi è anche la zona cervicale. In questo caso è importante effettuare una corretta valutazione per verificare quale sia la regione responsabile dei sintomi e impostare un trattamento mirato.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Monica Bovenga

Monica Bovenga

Psicologo, Psicologo clinico

Copertino

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 884 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.