Salve sto praticando il digiuno intermittente: due volte a settimana di 24 ore ( solo cena ) e gli a

4 risposte
Salve sto praticando il digiuno intermittente: due volte a settimana di 24 ore ( solo cena ) e gli altri giorni salto la colazione. Nei giorni delle 24 ore mi è capitato che, immediatamente dopo la cena, abbia sentito capogiro e sensazione di sangue alla testa e, successivamente, grande stanchezza. Sono leggermente sovrappeso e pratico regolarmente sport 3/4 volte a settimana. Domanda: è stato un picco glicemico? E’ pericoloso?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno il digiuno intermittente scientificamente validato è di 14-16 ore. Non so chi la sta seguendo per praticare questo metodo nutrizionale. Dovrebbe essere elaborato dal nutrizionista per non andare in carenza nutrizionale. cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, per prima cosa le sconsiglio il digiuno intermittente fai da te poichè va seguito passo passo ed il conteggio delle kcal e dei macronutrienti deve essere minuzioso dato che pratica sport.
L'ipotesi più plausibile è che abbia svolto attività fisica intensa e sia entrato nella fase di digiuno creando così uno stato di forte stanchezza e insufficienza di nutrienti necessari post workout.
Cordialmente, dott.ssa Troncone
Dott.ssa Beatrice Vinicola
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Frascati
Salve, i sintomi che descrive, come capogiro e stanchezza dopo un lungo periodo di digiuno, possono essere legati a diversi fattori. È possibile che il corpo stia reagendo a un rapido aumento della glicemia dopo aver mangiato dopo 24 ore di digiuno, specialmente se il pasto è stato ricco di carboidrati. Questo può causare un picco glicemico seguito da un calo brusco della glicemia, portando a sensazioni di stanchezza e capogiro.
Tuttavia, ci sono anche altre possibili spiegazioni, come la disidratazione o una carenza di nutrienti.
È importante ascoltare il tuo corpo: se questi sintomi persistono o peggiorano, le consiglio di consultare un medico o un nutrizionista per valutare la tua situazione specifica e ricevere indicazioni personalizzate. Il digiuno intermittente può essere benefico per alcune persone, ma non è adatto a tutti e deve essere praticato con attenzione.
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve. Sì, è possibile che tu abbia avuto un rapido aumento della glicemia dopo il digiuno prolungato, seguito da un brusco calo, causando capogiri e stanchezza. Questo picco glicemico non è necessariamente pericoloso, ma potrebbe indicare che il tuo corpo fatica ad adattarsi a digiuni cosi' lunghi. Per evitare ciò , le consiglio di fare una cena più equilibrata, con una fonte di carboidrati integrali, una fonte di proteine, una fonte di grassi buoni e una porzione di verdura. Se i sintomi persistono , le consiglio di parlarne con il nutrizionista e di valutare se questa strategia dietetica vada bene o se invece è necessario fare una dieta mediterranea , molto più equilibrata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.