Salve, spero possiate indirizzarmi per chiedere aiuto, da qualche anno quando parlavo con delle pers

18 risposte
Salve, spero possiate indirizzarmi per chiedere aiuto, da qualche anno quando parlavo con delle persone in certe situazioni cominciavo a tremare, alcune volte pensavo fosse per rabbia o perche mi dovevo trattenere, però sta peggiorando, ora anche ai colloqui della scuola quando cerco di parlare comincia questo tremore da battere i denti, la sensazione è proprio quella del freddo, un controllo incontrollabile e poi non succede se per esempio litigo con mio marito, qualcosa non va, mi sono resa conto che anche quando incontro certe persone cominciano a sudare le ascelle, non con tutti solo alcune, aiutatemi che devi fare, a quale dottore devo rivolgermi. Grazie.
Salve, potrebbe essere l'ansia e/o la paura. Servirebbero però ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Credo possa essere utile ritagliarsi uno spazio psicologico per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alle situazioni che vive quotidianamente al fine di trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ritengo dunque fondamentale un consulto con uno psicologo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Potrebbe essere l’ansia o la paura, per avere una risposta certa servirebbero ulteriori informazioni. Ritengo comunque utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Buonasera, descrive un quadro di disagio di tipo ansioso di fronte a persone significative o momenti per lei significativi. Le potrebbe essere utile affrontare la quesitone con un percorso psicologico per riappropriarsi dei suoi vissuti emotivi che sottostanno a questa attivazione corporea, cosi da risolverla.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve, sulla base delle sue indicazioni è opportuno che chieda un consulto ad uno psicoterapeuta per valutare con lui la situazione e le eventuali o ulteriori attività. Le ipotesi che si possono fare vanno approfondite con delle informazioni che non sono presenti nella sua nota. Pertanto è molto più semplice per lei contattare uno specialista in psicoterapia e sentire il suo parere. In ogni caso la sua potrebbe e ripeto potrebbe essere una difficoltà su base ansiosa che può essere affrontata con le tecniche legare alla psicoterapia. In ogni caso le ricordo che si tratta solo di una ipotesi da verificare con un consulto- Un cordiale saluto
Carissima
capisco bene come questo forte stato di tensione che lei percepisce in specifiche situazioni sia invalidante e la fa star male.
credo che l'aiuto di uno psicologo potrebbe esserle d'aiuto per identificare il problema, la sua natura e aiutarla a gestirlo per tornare presto alla sua normalità
Gentilissima, innanzitutto vedo che contrariamente alla maggior parte delle persone, che decidono di ignorare i propri disagi o nascondere le proprie sofferenze, lei sta cercando attivamente una soluzione a una situazione che certamente ha riconosciuto come problematica. Sembrerà banale, ma se ci riflette noterà che spesso tendiamo a prenderci cura di noi stessi meno di quanto facciamo per il nostro animale domestico.
Lei sembra aver deciso di prendersi cura di sé, avendo fatto il primo importante passo nel cercare un aiuto. Anche un percorso di poche sedute con un professionista, in grado di fornirle un suo spazio d'ascolto, può essere risolutore.
Rimango volentieri a disposizione,
Eloisa Iellici
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, le sue descrizioni mi fanno pensare a forte ansia e paura. Forse è proprio la mancanza di controllo di alcune situazioni che le genera questi disagi. Provi ad affrontare quello xhe le sta accadendo con uno psicoterapeuta, sono convinta che sia questa la via giusta.
Resto a disposizione
Claudia m
Buongiorno,
Da quanto racconto potrebbe trattarsi di ansia e quindi lo specialista più adatto è uno psicologo/psicoterapeuta
Buongiorno, da quello che riporta sembra quasi che l'incontro con le altre persone sia vissuto come qualcosa dal quale difendersi e scappare. Sarebbe utile iniziare un percorso con uno psicologo ed eventualmente valutare la possibilità di una psicoterapia per iniziare a capire da dove viene. Cordialmente, Dott.ssa Semeraro
Buonasera, da ciò che scrive sembra che lei tenda a nascondere o "bloccare" le sue emozioni che tentano di ergere provocandole ansia e tremori. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico in modo che possa essere accompagnata a comprendere la paura legata all'esprimere le sue emozioni e pian piano avvicinarsi ad esse.
Buonasera e grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza con tanta generosità. Capisco che la situazione che sta vivendo sia per lei fonte di sofferenza e preoccupazione e credo che questo le vada a togliere la serenità necessaria per affrontare ogni momento della vita. Penso che la soluzione migliore possa essere quella di affrontare un percorso psicologico all'interno del quale provare ad esplorare il senso dei suoi vissuti e delle reazioni fisiche e psicologiche che ci ha spiegato. Uno spazio in cui ascoltarsi e sentirsi ascoltati può diventare la chiave per aprire una breccia nella situazione che sta affrontando. Sperando di esserle stato utile, le auguro una buona serata. Cordialmente, Andrea Brumana
Cara utente, la sua situazione interferisce in maniera significativa con il suo quotidiano? Le interazioni che ha con le persone sono condizionate da questo? Se le risposte sono affermative potrebbe valutare una consulenza psicologica per indagare che significato hanno per lei quelle specifiche persone che le causano questa reazione. Mi domando come mai proprio loro in particolare.
Un saluto, Dott.ssa Abate
Buonasera. Quanto tu descrivi sembra molto collegato a situazioni di disagio o ansia. Nel senso che ci sono certe persone con cui non ti senti a tuo agio e qui bisognerebbe capire cosa scatta in te, quali sono le cose che cominci a dirti in quei momenti davanti a loro e cosa senti. Vedere qual è l'origine del tremore. Un percorso psicologico potrebbe aiutarti a comprendere tutti questi aspetti e poi a modulare la risposta fisiologica, che in questo momento è piuttosto forte.
Il freddo sembra voler congelare delle reazioni, tenere a freno qualcosa che invece vorrebbe esprimersi. Il sudore delle ascelle sembra invece una forma di calore. Bisognerebbe capire cosa produce nel suo corpo queste reazioni apparentemente contraddittorie. Lo dico sempre ai miei pazienti: "Prendevi tempo, fate lunghi percorsi di terapia, date tempo all'anima di dispiegare la propria narrazione. Fate in modo che la terapia vi accompagni per un periodo della vostra vita." Lo stesso dico a lei. Buona giornata.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Salve, comprendo il disagio che sta vivendo. Quello che posso consigliarle è di richiedere un consulto psicologico per comprendere l'origine della problematica, i contesti in cui si manifesta e se ci sono differenze, dal momento che lo esperisce solo nei confronti di alcune persone e non di altre, e quali azioni mettere in atto per ridurre il suo malessere.
Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Salve,
Credo che lei possa trarre giovamento da uno spazio personale dove poter fare chiarezza dentro di sé aprendo spunti di riflessione profondi, ragionare sui suoi vissuti, cercare risposte ragionevoli a domande molto importanti che in questo particolare momento della sua vita sono fonte di sofferenza e disagio. Domande che andrebbero affrontate con calma e con più informazioni.
Un percorso psicoterapeutico potrà certamente aiutarla. EP
Salve, mi dispiace per il disagio che prova nelle situazioni sociali. Da quello che ha scritto mi viene da ipotizzare che in certe situazioni sociali inizi a sentirsi in ansia e l'ansia si manifesti a livello fisico con i sintomi che ha riferito (sudorazione, sensazione freddo, battere i denti ecc...). Probabilmente in determinate situazioni sociali si attiva a livello psicofisiologico. Quello che è importante comprendere è il motivo per il quale si attiva. I pensieri che le passano per la mente in quel momento specifico in cui avverte i sintomi fisici le causano uno stato emotivo negativo. Ha timore di essere giudicata negativamente? Di dire qualcosa che possa essere valutato in modo negativo? Per affrontare la situazione di ansia le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeutica.
Sono sicura che con l'aiuto di un professionista la situazione migliorerà.
Rimango disponibile per dubbi e domande
Dott.ssa Melania Filograna
Buona giornata