Salve, Sono una ragazza di 27 anni e da quando ricordo ho sempre avuto una pancia a forma di B divi

12 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 27 anni e da quando ricordo ho sempre avuto una pancia a forma di B divisa in orizzontale all'altezza dell'ombelico.
Ho sempre avuto problemi, prima di digestione e poi di crampi addominali, aria nella pancia ecc.
Sono risultata intollerante alla caseina e mi è stato diagnosticato un colon irritabile ma tutto questo come può giustificare la forma della mia pancia? È davvero un disagio per me, non ho mai fatto foto per intero, non vado al mare e mi sento costantemente diverse dagli altri.
Faccio attività fisica, cerco anche di fare tutti i giorni 10000 passi ma la pancia non è mai andata via, nemmeno quando sono stata sotto peso per un periodo.
Nella mia famiglia ci sono problemi di insulino resistenza e quindi ho cominciato anche a fare una dieta a basso IG perché la mia nutrizionista sospettava che avessi lo stesso problema ma la pancia è sempre lì.
Non so cosa fare quindi vorrei capire come poter risolvere il problema e se è risolvibile con una dieta oppure non c'è nulla da fare e dovrei ricorrere ad un intervento estetico.

Grazie mille
Occorrerebbe una visita per esaminare la massa di grasso addominale e decidere se ricorrere ad un intervento estetico.

Buongiorno ,le consiglio di risolvere prima tutti i problemi legati alla sua alimentazione ( intolleranze, insulino-resistenza, colon irritabile) e poi fare altre valutazioni. Cordiali saluti
Buonasera, da quello che racconta può esserci una componente genetica sulla quale è difficile andare a lavorare (il suo corpo ha questa forma) e un'altra componente su cui si può intervenire attraverso un piano alimentare personalizzato ai suoi bisogni/disturbi (colon irritabile, intolleranze, insulino-resistenza), sicuramente unito ad un programma di allenamento mirato. Rimango a disposizione per chiarimenti. Saluti
Buonasera, le consiglio di fissare una consulenza con un nutrizionale per un'anamnesi più approfondita. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, concordo con i colleghi, le consiglio una visita approfondita con un nutrizionista. A volte ciò che per se stessi sembra scontato, per un professionista potrebbe esserne la causa. Esistono diversi protocolli per lavorare su questo tipo di problema. Cordiali saluti, Dott.ssa Daniela D’Avico
buona sera, consulti un nutrizionista per una visita completa
dott.ssa antelmi
Potrebbe funzionare una dieta con tre pasti bilanciati senza spuntini.
Bisogna che la colazione sia ricca e completa e rappresenti una percentuale calorica più alta rispetto al resto della giornata. Seconda la mia esperienza, la sazietà indotta da uno schema di questo tipo può controllare l'insulino resistenza. Deve confrontarsi comunque con un nutrizionista.
Buongiorno, il problema risiede sia a livello gastrico che intestinale, per cui occorre agire con un'alimentazione mirata su 2 fronti. L'intolleranza alla caseina, porta ad escludere latte e derivati, nonché tutti gli alimenti confezionati che possano avere la caseina come proteina aggiunta e per tale ragione la invito a consultare tutte le etichette nutrizionali degli alimenti. Inoltre, bisogna effettuare l'analisi bioimpedenziometrica, che permette di valutare nel dettaglio il tipo di grasso accumulato. Io utilizzo il bioimpedenziometro della Biotekna, estremamente accurato.
Le consiglio di contattarmi.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €
Buongiorno,
Nell’alimentazione della donna, in età fertile come lei e anche più avanti con l’età in menopausa, è sempre bene prestare attenzione alla fase ormonale, alle modificazioni che avvengono nel corpo. Sarà sempre importante studiare la forma fisica per stabilire la dieta più adatta.
Buongiorno. Consiglio un piano alimentate mirato su più fronti andando anche a valutare la capacità che il suo fisico ha di gestire alcuni alimenti piuttosto che altri. Importante nel suo caso anche la modalità di preparazione del pasto e l'abbinamento degli alimenti per ridurre non solo l'indice glicemico ma anche il gonfiore. Ad ogni modo è necessario che si confronti con uno specialista anche per avere maggiori informazioni in merito alla sua storia clinica e nutrizionale
Buongiorno, le consiglio una visita specialistica per valutare oltre l'intolleranza alla caseina già diagnosticata altre problematiche a livello intestinale che potrebbero causare gonfiore,meteorismo e crampi addominali. Fondamentale,poi, è l'analisi della composizione corporea a cui segue un piano alimentare mirato alle sue esigenze ed un'adeguata attività fisica. Premesso che il dimagrimento localizzato non esiste, se si escludono problematiche intestinali, una dieta bilanciata,un corretto stile di vita e una possibile integrazione potrebbero dare ottimi risultati.
Dott.ssa Rossana Di Pierro