Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 al

19 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 alla colonna e osteopenia con t-score 1.2 femorale. Mi erano state diagnosticate anche rettilinizzazione delle curve della colonna (in parte migliorato con ciclo di posturale di Mezieres) e scoliosi. Da una recente visita ho appreso di avere il piede destro molto cavo, una gamba di 3 mm più lunga dell'altra, spalla sinistra più alta della destra. Il fisiatra mi ha consigliato un plantare per evitare problemi lombari futuri. Negli ultimi due anni ho frequentato la palestra facendo esercizi con i pesi (stile bodybuilding). Alla luce degli ultimi controlli sia fisiatra che ortopedico mi hanno sconsigliato l'allenamento con i pesi preferendo attività come pilates, cyclette, corsa, yoga, sport in acqua. Vorrei sapere: quali sono gli sport che più potrebbero aiutarmi? Devo lasciare definitivamente l'attività con i pesi in palestra (premetto che non sollevo tanti kg)? Grazie.
Buongiorno,
fisiatra e ortopedico sono i professionisti deputati a rispondere e le hanno già consigliato gli sport più adatti alla sua condizione. Gli sport in carico non sono consigliabili per l'osteoporosi già in atto, dato che creano uno stress strutturale troppo importante.
Attività come quelle consigliate vanno bene, oltre alla camminata che dà una stimolazione alle ossa, senza sovraccaricarle eccessivamente.
Cordiali saluti.

Buonasera, la sua situazione è da approfondire in modo molto specifico.
Io cercherei di capire come mai a 27 anni ci sia un indebolimento osseo così accentuato, la spiegazione di solito risiede nello stato infiammatorio dell'organismo che se tende ad aumentare può andare a modificare i parametri dei minerali presenti nel corpo.

Attraverso una analisi della composizione corporea professionale si può capire questo parametro cosiì come tanti altri, ad esempio quanto muscolo c'è e che tipo di tessuto adiposo è presente nel suo organismo.
Con tutti questi valori si può impostare un piano di miglioramento di tutti i parametri anche grazie ad una integrazione mirata dei minerali mancanti.

Per quanto riguarda l'attività motoria un piano di recupero della salute dell'osso può prevedere anche delle attività che stimolino la re mineralizzazione ossea attraverso delle vibrazioni fisiche adeguate al suo stato di allenamento.

L'allenamento con i pesi può essere indicato in questi casi mentre le attività da lei citate non hanno questa caratteristica (tranne la corsa che le sconsiglio per la sua zona lombare)
Spero di averle dato informazioni utili
per qualsiasi chiarimenti non esiti a contattarmi

Buonasera, se non ha già fatto una visita da un endocrinologo e un reumatologo, le consiglio vivamente di farle per approfondire le cause di una osteopenia a 27 anni.

Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Salve, il problema dell'osteoporosi immagino sia già seguito da medici specialisti. Per quanto riguarda la situazione posturale, non sarebbe una brutta idea farsi valutare da un osteopata che consideri tutti gli aspetti in una visione globale, senza limitarsi a misurare i millimetri di asimmetria. L'allenamento coi pesi, se attuato con criterio e seguito da professionisti del settore, non è da precludere, magari intervallato da pilates e simili. A disposizione se ne ha necessità.
Salve , come dott.ssa in scienze motorie, Mezierista e Ostepata,premettendo di doverla valutare con un buon esame obiettivo e anamnesi prossima e remota, credo che la ginnastica più adatta per lei sia un allenamento personalizzato in sala pesi con determinati esercizi che contrastano il suo grado di osteoporosi perché il sovraccarico aumenta la densità ossea e quindi è una buona medicina naturale per lei, e sia esercizi specifici di mobilità articolare e allungamento delle catene muscolari..E questo sarebbe un programma personalizzato di esercizi funzionali e correttivi abbinato a dei trattamenti osteopatici della frequenza di 1-3 trattamenti iniziali e poi successivi controlli ogni quattro mesi..Ringrazio le porgo i miei saluti e sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Salve, anch’io come dice il collega approfondirei per capire come mai ha questa osteopenia in età così giovane, quindi mi rivolgerei ad un reumatologo, probabilmente c’è uno stato infiammatorio e credo servano esami approfonditi come ves e pcr, per quanto riguarda la situazione posturale non sarebbe sbagliato farsi vedere da un osteopata in quanto può dar mobilità ad una colonna che come ci dice è rettilineizzata.
buongiorno, il mio consiglio è quello di analizzare le cause di questa osteoporosi con un medico specialista e di rivolgersi invece ad un osteopata per meglio inquadrare le asimmetrie in un quadro più globale. per quanto concerne l'attività sportiva, ritengo l'allenamento con i pesi un valido stimolo per la mineralizzazione ossea, se effettuato in modo oculato.
Mi fa piacere approfondire la questione se na ha necessità. Un saluto
Buongiorno, come già suggerito dalla maggior parte dei miei colleghi cercherei di approfondire i motivi di un’osteoporosi così precoce. Fatto questo ci sarebbe bisogno di un piano personalizzato per un adeguato rinforzo muscolare, considerando che l’attività fisica, per favore il rimaneggiamento osseo deve essere a media/alta intensità. Un saluto
Salve, credo fondamentalmente che le attività consigliate siano le più opportune, anche se , come si dice, la professione (per quanto nobile sia )la fa il professionista. Credo inoltre che l’osteopatia Integrata con degli specialisti quali reumatologi e gastroenterologi possano contribuire ad affrontare a 360^ il suo problema.
Un caro saluto
Concordo con quello già detto dai colleghi. Per prima cosa va motivata la sua osteopenia (anche dal punto di vista metabolico e/o gastrintestinale). In secondo luogo l'attività muscolare ed articolare che stimolino in maniera adeguata la ricostituzione ossea possono favorire il miglioramento dei valori (abbinata ad un piano alimentare e integrativo personalizzato).
Salve, in risposta alla sua domanda circa l'abbandono dell'attività in palestra le dico che farlo, sarebbe un grande errore. Si faccia seguire da professionisti che sapranno indicarle le modalità di esecuzione più appropriate tenendo conto delle sue problematiche senza dover abbandonare l'attività con i pesi. Dissento sulla pratica della corsa alla quale preferirei senza dubbio la camminata veloce, bene per le altre attività. Concordo su tutto quello che hanno già detto i miei colleghi e la invito anch'io ad approfondire le cause di questa precoce osteopenia . Spero di esserle stata utile
Buonasera,

Ritengo che abbandonare gli esercizi in palestra alla sua giovane età non sia consigliabile, piuttosto bisognerebbe adattare l'allenamento alla sua condizione. Le problematiche posturali sopra descritte sono alquanto diffuse e possono certamente essere valutate ed eventualmente trattate da un osteopata.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buon giorno. La sua situazione è sicuramente da approfondire. Il fisiatra l'ortopedico sono senza dubbio gli specialisti indicati a darle i giusti consigli.
Resto a disposizione.
Saluti.
Salve la mineralizzazione ossea è condizionata dal peso quindi es in carico terrestre sono più opportuni per ora che non ha dolore. sicuramente in futuro il nuoto sarà il suo sport e le consiglio di iniziare gia adesso perchè se non sa nuotare bene imparare da grandi è difficile. Lo sporto consigliabile.....io le consiglierei la multidisciplinarietà....perchè più cose fa e meglio sarà per il suo corpo....ed l bici....ottima poco trauma ma non muovo le braccia ne la schiena e son sempre cifotico....insommma ogni sport ha pregi e difetti ne scelga due o 3 che muovano tutto.
Tenga anche in considerazione la dieta che condiziona la mineralizzazione ossea es. troppa carne acidifica e quindi riduzione di calcio nelle ossa e cosi via.
Cordialmente.
Buongiorno!
Le consiglio di far vedere le sue analisi al medico di base che saprà indirizzarla verso degl specialisti che possano indentificare la causa di questo indebolimento osseo precoce.
Sicuramente attività come pilates e yoga possono aiutarla a mantenere la mobilità e la funzionalità delle articolazioni.
Cordialmente
Buongiorno, mi associo alle risposte precedenti nel consigliarle di valutare i suoi referti con uno specialista, in particolare di consultare un reumatologo. Non abbandonerei del tutto l'attività con i pesi in palestra, ma cercherei di associarla a delle attività aerobiche e che migliorino la mobilità.
Buongiorno, immagino che per la sua condizione di osteoporosi sia seguita da uno specialista, quale endocrinologo o reumatologo, non essendo una patologia comune a 27 anni. In caso contrario, le consiglio di prenotare una visita. Riguardo gli esercizi in palestra, stimolazioni leggere anche con pesi potrebbero esserle di beneficio, se associate anche a yoga o pilates. Resto a disposizione, Cordiali saluti DA
Buongiorno, la situazione va sicuramente indagata in quanto la presenza di osteoporosi a 27 anni è una condizione non comune. Per quanto riguarda gli sport e attività da effettuare concordo con fisiatra e ortopedico. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie