Salve sono una ragazza di 25 anni, ho un alimentazione molto sana e uno stile di vita molto attivo.

9 risposte
Salve sono una ragazza di 25 anni, ho un alimentazione molto sana e uno stile di vita molto attivo.

Mia madre soffre di ipotiroidisimo e di recente ho fatto gli esami del sangue per dare un occhiata ai miei valori che mi risultano ambigui, ma non ne sono certa.

Aggiungo che una settimana prima degli esami del sangue ho fatto la terza dose di vaccino che regolarmente assumo integratori alimentari di vario tipo, vitamine e minerali. Non so se questo possa aver influito in qualche modo.

I valori sono i seguenti:
fT4: 24.26 pmo 1/L
fT3: >50 pmo 1/L
TSH: 0.86 mIU/L

Qualcuno mi può dire se sono normali e/o che ulteriori esami posso fare per scoprire se ho qualche problema relativo alla tiroide?

Lo apprezzerei molto, grazie mille.
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buonasera, le consiglio di far visionare i suoi esami del sangue al medico di base che, conoscendo bene la sua situazione e la sua familiarità per le patologie tiroidee, sicuramente saprà formulare un parere medico su di essi e le fornirà le indicazioni su come proseguire e se è opportuno indagare ulteriormente la funzionalità tiroidea con un'ecografia o altri esami. Mi raccomando di menzionare che assume diversi integratori alimentari per capire se in qualche modo possono incidere sulla questione, siccome gli questi non sono farmaci ma neanche acqua fresca. I valori che indica, comunque, presi singolarmente e senza altro contesto non sembrano indicare ipotiroidismo. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti! Dott.ssa Nadia Sabri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Lorenzo Ambrosini
Nutrizionista, Dietista
Roma
Buongiorno, deve indagare meglio con il suo medico di base o valutare eventualmente una visita specialistica endocrinologica. I valori non sembrano indicare ipotiroidismo ma faccia attenzione ad abusare di integratori e vitamine, in particolare contenenti tirosina, iodio e caffeina.
Salve, il mio invito è quello di far vedere le analisi al suo medico curante in modo tale che insieme analizzerete tutto il quadro in generale (come si alimenta, quali integratori assume, che tipo di attività fisica fa, la familiarità che ha citato nella domanda), cosi facendo valuterete se comunque fare o meno un accertamento con un endocrinologo.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda
Buona giornata
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve,
per poter avere una vera e propria opinione occorre valutare gli esami in toto, non esiste una sola tecnica di valutazione del TSH e degli altri valori che lei annota nella domanda, bisognerebbe vedere su che scala, che metodica e soprattutto analizzare anche le precedenti analisi del sangue. In ogni caso la familiarità è predisponente, ma non sempre. Le consiglio di andare dal suo medico di base per avere una prima opinione ed eventualmente approfondire la situazione - se ve ne è bisogno - in base a ciò che le dirà il medico di base.

Cordiali saluti, a sua disposizione.
Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno! Lei come si sente? Nell'ultimo periodo ha notato dei cambiamenti nella sua salute? (tachicardia, umore, peso, ciclo mestruale, sonno, ...). Le consiglio di rivolgersi ad un brava endocrinologa che sappia leggere non solo i numeri delle analisi ma che la consideri in toto come persona. I suoi esami possono essere dentro/fuori range dei valori, ma lei è una persona non i suoi numeri. Le auguro di trovare una bravo professionista.
Un caro saluto.

Agnese
Dott. Francesco Iannelli
Dietista, Nutrizionista
Squillace
Il mio consiglio è quello di far visionare gli esami al suo medico curante o, meglio ancora, ad un endocrinologo che possa valutare nel miglior modo possibile la sua situazione.
Per quanto riguarda gli integratori deve prestare attenzione al contenuto di soia in quanto potrebbe influire sul funzionamento della tiroide visto e considerato che esiste una familiarità per ipotiroidismo.
Spero vivamente di esserle stato utile, buona giornata.
Buongiorno mostri pure i suoi esami del sangue al medico di base per avere un responso sullo stato di salute della tiroide e sottolinei pure la familiarità. Potrete così valutare se occorre rivolgersi ad un endocrinologo. Si potrebbe valutare di aggiungere fra gli esami del sangue eventuali anticorpi anti-tiroide per avere un quadro completo. Rimango a disposizione, Dott.ssa Alessandra Daidone Dietista
Dott.ssa Marta Castaldi
Dietista, Nutrizionista
Milano
Salve, io aggiungerei la ricerca degli anticorpi. Le consiglio di far visionare gli esami al suo medico di base in modo da poterle consigliare esami piu approfonditi.
Gentile Utente,
il TSH é l'ormone che influenza direttamente la produzione degli ormoni tiroidei a livello della tiroide. Spesso elevati valori di ormoni tiroidei (come nel suo caso) sono legati a valori bassi di TSH (nel suo caso invece questo é nella norma) e possono essere indicativi di ipertiroidismo; ma ci sono molte variabili.
Le consiglio di consultare un endocrinologo che riuscirá a valutare se nel suo caso é utile procedere con ulteriori accertamenti. Infine ricordo che FT3 e FT4 possono essere influenzati anche da farmaci o alcuni integratori, per tanto il consulto con uno specialista é utile anche per definire se sono stati assunti componenti che possono aver alterato la funzionalitá tiroidea.

Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.