Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa un anno ho scoperto, a seguito di un' ortopanoramica,

9 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa un anno ho scoperto, a seguito di un' ortopanoramica, che ho uno dei 4 molari del giudizio e nello specifico quello in basso a sinistra semincluso e cariato. In passato circa un anno fa mi ha dato problemi in quanto mi faceva molto male e quindi mi sono recata presso uno studio odontoiatrico e il medico che mi ha visitato mi ha detto che potevo anche non estrarlo subito ma solo nel momento in cui non avessi più sopportato il dolore. Ora sono quasi 2 giorni che la gengiva ha cominciato a sanguinare ma senza dolore e vorrei sapere cosa fare se estrarlo oppure no. Quali sono i rischi nel caso in cui non intervengo subito?
Grazie in anticipo per la risposta
Dott. Manuel Perdicaro
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
Buongiorno, il processo carioso è il risultato di un attacco batterico sul dente.
Qualora non intervenisse i batteri creeranno una lesione sempre più grande fino ad arrivare alla polpa del dente dove attraverso il sangue si dissemineranno verso l'apice del dente dove daranno vita al classico ascesso dentale.
Per i denti del "giudizio" potrebbe essere anche peggio, chieda un secondo parere per avvalersi della tesi del collega che l'ha gia valutata.
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Da quello che dice direi di estrarlo prima possibile. Se vuole mi contatti al cellulare. Visite e prev. gratuiti.
Io provvederei subito all'estrazione previa terapia antibiotica.
Dr. Alessandro Di Fabio
Dentista, Ortodontista
Roma
La difficoltá eruttiva dei denti del giudizio, comporta spesso infezione locale ed eventuale ascesso con danno dentale ed osseo. L'indicazione terapeutica é solitamentel'estrazione. Faccia una seconda visita per ulteriore valutazione. Saluti
Dr. Enrico Devoto
Dentista
La Spezia
si sono convinto che la terapia migliore sia l estrazione sotto terapia antibiotica
Dr. Roberto Sbrocco
Dentista, Ortodontista
Capena
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 29/11/2019
Non trovo motivi per aspettare.
Dott. Giuseppe Sturiale
Dentista, Chirurgo, Odontotecnico
Messina
Il molare del giudizio già di suo da fastidio periodicamente soprattutto alla sua età figuriamoci se è cariato... cmq l estrazione si può valutare solo in studio.
Salve, mi sorprende che il collega abbia detto che un dente del giudizio semincluso e cariato debba essere sopportato finchè possibile... Assolutamente ha un'indicazione chirurgica, altrimenti rischia di dover fare cicli continui di antibiotico per andare a controllare gli episodi dolorosi. La carie è purtroppo una patologia irreversibile e una volta che il dente è coinvolto non può che proseguire portando a un aumentato rischio di infezioni. Nel caso in cui il dente invece non fosse effettivamente cariato e il dolore fosse di causa esclusivamente gengivale, può essere utile utilizzare nei periodi di sanguinamento un collutorio a base di clorexidina allo 0,2% in modo da ridurre la componente batterica che può far aumentare la sintomatologia. Un cordiale saluto!

Esperti

Vincenzo Pugliese

Vincenzo Pugliese

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

San Giorgio a Cremano

Nicola Pignatelli

Nicola Pignatelli

Dentista, Medico estetico

Roma

Giovanni Mineo

Giovanni Mineo

Ortodontista, Dentista

Roma

Priamo Mura

Priamo Mura

Ortodontista, Dentista

Roma

Giuseppe Delle Cave

Giuseppe Delle Cave

Dentista

Casoria

Orlando Barbarossa

Orlando Barbarossa

Dentista, Ortodontista, Stomatologo

Montesilvano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.