Buona sera, la paradontite, o parodontosi è curabile? perché il dentista mi ha detto di no, ma legge

Buona sera, la paradontite, o parodontosi è curabile? perché il dentista mi ha detto di no, ma leggendo su internet vedo che si può curare! e un altra domanda, quando verrà messo il ponte dentale prima verrano limati o come si può dire i denti facendo questo passaggio verrà pulito anche il tartaro nelle gengive?

8 risposte


La parodontite è curabile, tranne quando l'osso che avvolge il dente è talmente poco che l'estrazione è l'unica strada possibile. Per la seconda domanda la risposta è no: va prima rimosso il tartaro e poi vanno limati i denti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Come ha già suggerito il Collega Dottor Bondatti, la parodontite è curabile se viene affrontata prima che i danni siano irreversibili. Del resto, la regola vale anche per altre patologie. E confermo anche la risposta alla seconda domanda. Prima bisogna ottimizzare la situazione di denti e gengive, e solo dopo si può eseguire un lavoro corretto.


Buongiorno. La parodontite è curabile ma quando la mobilità del dente è di terzo grado l’unica scelta possibile è l’estrazione del dente. Prima di limare i denti per una protesi bisogna fare una accurata detartrasi.


Buongiorno, la parodontite è una patologia assolutamente curabile. Se comodo/a nel nostro staff ci avvaliamo della collaborazione di un ottimo parodontologo socio attivo della Società Itialiana di Parodontologia. A disposizione per eventuali domande in merito. Saluti.


La parodontite è curabile,il tartaro va rimosso prima di procedere alla preparazione dei denti a fini protesici.


dalla parodontite non si guarisce, ma la si gestisce, la si tiene a bada in modo che non crei danni con le opportune terapie....il tartaro andrebbe rimosso prima di limare i denti.

Dott.ssa Luisa Cuccurullo

Dott.ssa Luisa Cuccurullo

dentista

Casalnuovo di Napoli

Prenota visita

La parodontite si deve curare!..é una patologia irreversibile, attacca tutti i tessuti di sostegno al dente ( osso legamento parodontale e gengiva ), quindi se ha un riassorbimento osseo causato dalla parodontite e si sottopone alle cure di mantenimento, queste non le rifaranno crescere l'osso. Attraverso il mantenimento potrà stoppare l'avanzamento della malattia, non la restitutio ad integrum, questo s'intende.


Se è stato il dentista che le ha fatto diagnosi di parodontite a proporle u Il ponte, dovrebbe anche averle proposto una terapia parodontale preparatoria e poi di mantenimento della pulizia orale e spiegato come potrà rimuovere la placca sotto il dente senza moncone con il filo interdentale.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.