Ponte provvisorio durata? Devo assentarmi per sei mesi da casa. Buona sera devo fare un ponte provv

8 risposte
Ponte provvisorio durata? Devo assentarmi per sei mesi da casa.
Buona sera devo fare un ponte provvisorio di tre elementi su due pilastri devitalizzati.
Vorrei sapere la durata, visto che dovrò assentarmi da casa per sei mesi, ho sentito due dentisti, uno mi dice che dura due mesi massimo ed altro mi dice che può tranquillamente durare anche piu di sei mesi.
Secondo voi come dovrei comportarmi? Qual è la soluzione migliore per non rimanere senza denti per sei mesi?
Grazie
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Ci sono dei provvisori di lunga durata. Il materiale di elezione è il PMMA. basta prendere un'impronta con scanner digitale. Il dentista dovrebbe consigliarla per il meglio. A disposizione a Milano. AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Il provvisorio è fatto per un tempo limitato ma ,con le dovute precauzioni, può durare anche diversi mesi , ovviamente basta non caricarci su come fosse un definitivo e magari prima masticare sull'arcata opposta e poi sul provvisorio...nessuno le potrà garantire la durata.
Se evita di caricarlo e mastica prevalentemente dal lato opposto può utilizzarlo: meglio un provvisorio armato perchè è più resistente.
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
A quanto scritto dai colleghi aggiungo che la durata di un ponte provvisorio anche non armato dipende si dal materiale,dal carico e dall'arcata antagonista se completa ma sopretutto dallo spessore del materiale del provvisorio stesso a livello delle giunture con il dente finto intermedio e nello spazio occlusale cioe' dove il dente mastica; se i denti pilastro sono devitalizzati si possono molare occlusalmente piu'di quelli vitali se sono ancora sufficientemente alti per garantire ritenzione sufficiente al ponte definitivo per cui lo spessore di materiale del provvisorio sara' possibile piu' grosso e quindi piu' resistente.
Bisogna anche dire che se i monconi sono gia bassi di per se' e si prevede di fare un ponte definitivo in zirconia,materiale molto robusto anche in spessori minimi,in benere il dentista non sacrifichera' tanta struttura dentale nei monconi solo per fare durare il provvisorio per cui questo sara' di spessore minimo ,anche solo 1 mm a volte,per cui molto delicato e facilmente fratturabile in tempi brevi se sottoposto anche a carichi"normali".

Buongiorno, un provvisorio fatto adeguatamente può tranquillamente durare sei mesi ma anche un anno (non è una questione solo di materiali: la classica resina va benissimo, e si è utilizzata per decenni senza problemi). Chi Le dice che dura solo due mesi mi fa pensare... A disposizione per chiarimenti in merito.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il ponte provvisorio può durare anche qualche mese ma a certe condizioni:
- deve essere abbastanza spesso
- deve evitare di mangiare cibi molto duri o croccanti ( cosa non sempre facile da ricordare per 6 mesi...)
- non deve avere parafunzioni come il bruxismo, il serramento, ecc.
- deve essere un ponte provvisorio armato, cioè deve avere una parte metallica che consenta la durata.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Un provvisorio semplice ha una durata limitata a poche settimane, si può fare se c’è la necessità, un provvisorio in PMMA che può durare anche fino ad un anno, ma mi chiedo, perché, se i denti sono già stati preparati non fare direttamente il definitivo? I tempi di produzione e di consegna sono identici e si risolverebbe il problema. Ovvero se non sono stati ancora preparati, si rimanda tutto al suo rientro e fine dei problemi.
Dott.ssa Adele Fantoni
Dentista, Medico estetico, Nutrizionista
Milano
Purtroppo la durata di una protesi provvisoria dipende da più fattori, la preparazione dei monconi, quindi la capacità del dentista che la effettua, la precisione delle impronte, sempre a cura del dentista, e poi la fabbricazione del laboratorio odontotecnico.
Valuti lei che è in grado di ispirarle più fiducia.

Esperti

Maria Laura Strocchi

Maria Laura Strocchi

Dentista

Zola Predosa

Sofia Lo Cascio

Sofia Lo Cascio

Dentista, Medico estetico

Palermo

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Maurizio Barbarulo

Maurizio Barbarulo

Dentista

Baronissi

Mirko Ferrera

Mirko Ferrera

Dentista

Vertemate con Minoprio

Sebastiano Ranno

Sebastiano Ranno

Dentista

Augusta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.