Ponte provvisorio durata? Devo assentarmi per sei mesi da casa. Buona sera devo fare un ponte provv

7 risposte
Ponte provvisorio durata? Devo assentarmi per sei mesi da casa.
Buona sera devo fare un ponte provvisorio di tre elementi su due pilastri devitalizzati.
Vorrei sapere la durata, visto che dovrò assentarmi da casa per sei mesi, ho sentito due dentisti, uno mi dice che dura due mesi massimo ed altro mi dice che può tranquillamente durare anche piu di sei mesi.
Secondo voi come dovrei comportarmi? Qual è la soluzione migliore per non rimanere senza denti per sei mesi?
Grazie
Ci sono dei provvisori di lunga durata. Il materiale di elezione è il PMMA. basta prendere un'impronta con scanner digitale. Il dentista dovrebbe consigliarla per il meglio. A disposizione a Milano. AS

Il provvisorio è fatto per un tempo limitato ma ,con le dovute precauzioni, può durare anche diversi mesi , ovviamente basta non caricarci su come fosse un definitivo e magari prima masticare sull'arcata opposta e poi sul provvisorio...nessuno le potrà garantire la durata.
Se evita di caricarlo e mastica prevalentemente dal lato opposto può utilizzarlo: meglio un provvisorio armato perchè è più resistente.
A quanto scritto dai colleghi aggiungo che la durata di un ponte provvisorio anche non armato dipende si dal materiale,dal carico e dall'arcata antagonista se completa ma sopretutto dallo spessore del materiale del provvisorio stesso a livello delle giunture con il dente finto intermedio e nello spazio occlusale cioe' dove il dente mastica; se i denti pilastro sono devitalizzati si possono molare occlusalmente piu'di quelli vitali se sono ancora sufficientemente alti per garantire ritenzione sufficiente al ponte definitivo per cui lo spessore di materiale del provvisorio sara' possibile piu' grosso e quindi piu' resistente.
Bisogna anche dire che se i monconi sono gia bassi di per se' e si prevede di fare un ponte definitivo in zirconia,materiale molto robusto anche in spessori minimi,in benere il dentista non sacrifichera' tanta struttura dentale nei monconi solo per fare durare il provvisorio per cui questo sara' di spessore minimo ,anche solo 1 mm a volte,per cui molto delicato e facilmente fratturabile in tempi brevi se sottoposto anche a carichi"normali".

Buongiorno, un provvisorio fatto adeguatamente può tranquillamente durare sei mesi ma anche un anno (non è una questione solo di materiali: la classica resina va benissimo, e si è utilizzata per decenni senza problemi). Chi Le dice che dura solo due mesi mi fa pensare... A disposizione per chiarimenti in merito.
Il ponte provvisorio può durare anche qualche mese ma a certe condizioni:
- deve essere abbastanza spesso
- deve evitare di mangiare cibi molto duri o croccanti ( cosa non sempre facile da ricordare per 6 mesi...)
- non deve avere parafunzioni come il bruxismo, il serramento, ecc.
- deve essere un ponte provvisorio armato, cioè deve avere una parte metallica che consenta la durata.
Un provvisorio semplice ha una durata limitata a poche settimane, si può fare se c’è la necessità, un provvisorio in PMMA che può durare anche fino ad un anno, ma mi chiedo, perché, se i denti sono già stati preparati non fare direttamente il definitivo? I tempi di produzione e di consegna sono identici e si risolverebbe il problema. Ovvero se non sono stati ancora preparati, si rimanda tutto al suo rientro e fine dei problemi.