Buonasera, sono affetto da paradontite,che dentifricio e colluttorio mi può consigliare x poter rall

8 risposte
Buonasera, sono affetto da paradontite,che dentifricio e colluttorio mi può consigliare x poter rallentare il problema? Grazie
Dr. Sergio Piombino
Dentista, Ortodontista
Caserta
Il mantenimento di condizioni igieniche eccellenti è il prerequisito per il mantenimento della salute parodontale, associato a regolari controlli la cui frequenza è dipendente dalla entità dei problemi. Per questo motivo, più che un prodotto specifico, quelli normalmente in commercio, giustamente utilizzati, svolgono egregiamente il loro ruolo bisogna indirizzarsi verso delle corrette e scrupolose manovre di igiene orale. L'utilizzo dei comuni spazzolini, manuali o elettrici, avendo cura di raggiungere tutte le superfici dentarie e per un periodo di tempo sufficiente, deve essere associato all'uso del filo interdentale e/o scovolini interdentali. Tali manovre non devono essere episodiche ma eseguite ad intervalli regolari quotidianamente ed in modo continuato nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,sicuramente non un dentifricio da supermercato..consigliati Parodontax,Elmex,Biorepair...filo e mantenimento costante di una scrupolosa igiene orale associata sempre ad igiene professionale effettuata nello studio dentistico
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Un ottimo prodotto è Parodontax ( colluttorio e dentifricio).
Ma i prodotti, senza un controllo periodico dal dentista, non fanno molto.
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Mi spiace ma l'unico modo per rallentare il problema è seguire la terapia che le indicherà il suo dentista. I dentifrici da soli non hanno alcun ruolo. A disposizione a Milano.
Dott.ssa Veronica Farese
Dentista, Igienista dentale, Ortodontista
Roma
L'unica terapia possibile per rallentare o bloccare la patologia parodontale è quella meccanica. Delle buone norme di igiene orale quotidiana che prevedono l 'uso di spazzolino, l'uso del filo e dello scovolino (tutti strumenti meccanici) sono il requisito indispensabile per tenere sotto controllo questo quadro patologico.
Le consiglio poi di entrare in un regime di mantenimento di igiene orale professionale atto ad eliminare (placca e tartaro) laddove lei non riesca.
Per quanto riguarda la sua domanda le rispondo dicendo che esistono dentifrici per ogni condizione e quindi anche per la parodontite che aiutano a migliorare il quadro clinico.
Le consiglio Parodontax
Dott.ssa Veronica Farese
Dr. Francesco Calanna
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
San Giovanni la Punta
Buonasera, come primo “rimedio” (mantenimento in realtà) le consiglio prima di tutto delle sedute di igiene trimestrali. Il dentista dovrebbe compilare una cartella parodontale con dei dati che andrebbero aggiornati e valutati in seguito in tutte le sedute.
A casa consiglio ovviamente il classico spazzolamento tre volte al giorno, utilizzo di filo interdentale ed esistono degli ottimi collutori (solitamente consiglio il curasept) da poter utilizzare giornalmente (eviti quelli con alto contenuto il clorexidina, si usano solo come terapia d’urto e per qualche settimana )
Dott.ssa Loredana Vallone
Dentista, Medico estetico
Alcamo
Bisogna valutare il grado da cui è affetta.
Dott. Giorgio Rizzo
Dentista, Medico estetico
Palermo
Buonasera, la parodontite è stata diagnosticata da un'odontoiatra?
E' stato inquadrato lo "stadio" e il "grado" della malattia?.
Ha una cartella parodontale? è stato già trattato?.
Utilizzare dentifrici e collutorio non risolverà il problema.
Bisogna, innanzitutto essere inquadrati, facendo dei test, utilizzando la sonda parodontale, realizzare una serie di radiografie, capire la storia clinica e abitudinaria del paziente e verificare la presenza e profondità di tasche, sanguinamento, tartaro, mobilità, forche passanti, osso perso, denti mancanti ecc ecc.
Dopo aver stabilito il piano di cure e dopo aver completato il trattamento è possibile parlare di dentifrici che possano aiutare nel mantenimento della stabilizzazione della malattia. (es: parodontax in concomitanza con acqua e sale (mezzo bicchiere d'acqua e due cucchiaini da caffè di sale e fare i risciacqui ---> disinfetta.))

Esperti

Maria Laura Strocchi

Maria Laura Strocchi

Dentista

Zola Predosa

Sofia Lo Cascio

Sofia Lo Cascio

Dentista, Medico estetico

Palermo

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Maurizio Barbarulo

Maurizio Barbarulo

Dentista

Baronissi

Mirko Ferrera

Mirko Ferrera

Dentista

Vertemate con Minoprio

Sebastiano Ranno

Sebastiano Ranno

Dentista

Augusta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.