salve, sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età da poco meno

15 risposte
salve, sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età da poco meno di un anno. Il problema che vorrei esporre e che mi provoca tanto dolore perché mi sento una persona pessima è che ogni volta che io e il mio partner la pensiamo in modo diverso nonostante razionalmente io accetti il suo punto di vista e riflettendoci su magari gli dò pure ragione, c'è una parte di me che dice a primo impatto che è meglio se trovassi un'altra persona anche se poi non è così. Mi sento male, ogni volta che discutiamo penso sempre meglio lasciarsi o valutare altra gente anche se non lo farei mai e non ci sarebbero le ragioni per farlo. Lui mi piace moltissimo sia caratterialmente che esteticamente, sotto certi aspetti quasi mi "completa". Non comprendo il perché di questi pensieri. Forse non lo amo abbastanza? Mi sento in colpa a dover pensare ogni volta che non condividiamo lo stesso pensiero (com'è normalissimo che sia) io debba sempre dire a me stessa che forse non mi piace molto anche se non è così... È come se avessi un attaccamento ansioso, che se lui non rispecchia perfettamente l'idea che mi sono fatta allora non va bene. Non voglio pensarla così, in voglio pensare in questo modo. Io apprezzo moltissimo la persona che è, lo stimo molto ma ho sempre questa cosa che appena qualcuno fa qualcosa che non è in linea con quello che voglio/ penso magari in me esprimo INVOLONTARIAMENTE un giudizio e un distacco. Vi prego datemi una mano perché mi sta distruggendo questa storia
Buonasera, ogni difficoltà anche relazionale si colloca nella storia di vita personale, dunque è difficile darle un parere generico senza entrare nello specifico della sua situazione.
Potrebbe esserle utile intraprendere un percorso per comprendere cosa le sta accadendo e come modificare questa condizione di sofferenza.
Resto a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve,

L'unica mano che le possiamo dare su questa piattaforma è rassicurarla che esistono spazi in cui può esporre le sue paure, dove un professionista può aiutarla a diradare la confusione. Si rivolga ad uno psicoterapeuta che potrà esserle di grande aiuto in questo momento complesso.

Buona serata
Gentile Utente, La ringrazio per questa autentica condivisione.
Intraprendere un percorso con un/a Professionista, potrebbe facilitarLa in una maggior comprensione di questi Suoi vissuti emotivi e del significato che per Lei ha questa esperienza relazionale.
Spero e Le auguro che possa trovare uno spazio adeguato per esplorare questo Suo momento doloroso e faticoso.
Costanza Altamore
Buonasera cara, grazie per aver condiviso con noi le sue difficoltà. Innanzitutto mi pare di capire che ha una propensione alla riflessione e all'introspezione, cosa che le permette di formulare un pensiero complesso e non banale sulla relazione e sui suoi atteggiamenti. Questa risorsa potrebbe risultare molto utile in un percorso di psicoterapia.
Come hanno già detto le mie colleghe, il senso è da ricercare nella sua storia personale e familiare. Sicuramente, in un percorso terapeutico avrà modo di scoprirne il significato e di costruire una nuova narrazione anche per il futuro.
dott.ssa Veronica Gorni
Buonasera. Ciò che mi sento di suggerirle, è di trovare un giusto spazio per offrire voce alla sua sofferenza e alle sue paure. La psicoterapia, in tal senso, è un porto sicuro dove esprimere ciò che sente nel suo intimo.
Cordiali saluti
Francesca Carubbi
Gentile utente, grazie per la sua condivisione! Sicuramente sarebbe utile avere qualche elemento in più per capire magari in quali situazioni sente questo distacco e giudizio involontario nei confronti del suo ragazzo, per poterle dare una risposta più esaustiva. In generale comunque se da una parte è possibile avere pareri discordarti in coppia, dall'altra che questi diventino motivo di dubbio costante sulla relazione sarebbe importante dargli spazio e valutarli magari anche attraverso l'aiuto di un* professionista. Rimango a disposizione anche online per un colloquio psicologico. Un caro saluto, dott.ssa Garritano Annastella
Gentile utente, credo che desiderare di andare d'accordo su ogni argomento con il proprio partner sia normale. Il tema però qui è che per lei questo disaccordo diventa motivo di dubbio, come se per lei ci sia un modo ideale e perfetto di stare in coppia. Sarebbe importante per lei approfondire questo tema per comprenderne meglio le origini ed il significato. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, per fare chiarezza in se stessa e scoprire i motivi della sua ambivalenza avrebbe bisogno dell'aiuto di un esperto. A volte noi tutti non vediamo chiaro in noi stessi. Si faccia aiutare e capirà meglio se la storia che sta vivendo è quella giusta per lei.
Cara utente, che il suo rapporto non rispecchi le sue aspettative non vuol dire che non va, ma sarebbe importante che lei si dia la possibilità di fare un percorso per capire perché le vengono questi dubbi. Un abbraccio
Buonasera, ho letto attentamente la sua domanda, mi sembra di capire che ci sia una ambivalenza rispetto alla relazione, come se nei momenti di confronto ci sia una parte di lei che percepisce un pericolo per la relazione e forse questo si esprime con una reazione difensiva o di distacco come lei suggerisce. Io lavorerei su far chiarezza sugli aspetti emotivi e sui bisogni personali che si attivano nelle situazioni di confronto, in quanto sembrano essere una modalità che va al di la di questa relazione, quindi ci dice qualcosa di lei. Inoltre, cercherei di promuovere una flessibilità verso se stessa e gli altri, in quanto questo giudizio e questi dubbi che sente possono causarle un forte senso di colpa. In ogni caso potrebbe esserle utile affrontare un percorso se questa situazione le è gravosa, anche per capire le sue modalità relazioni e se effettivamente ce una modalita di attaccamento ansioso. grazie per la condivisione
Buongiorno, mi permetto di consigliarle di ritagliarsi uno spazio di parola e di ascolto all'interno del quale poter esplorare con uno psicologo i suoi vissuti emotivi e il significato di questa relazione. Mi sembrerebbe molto importante indagare la sua storia personale e familiare all'interno di un percorso terapeutico.
Un saluto. Rossella Maria Sferrazzo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
buongiorno,
come gia' detto dai colleghi sarebbe sicuramente opportuno cercare di capire il vero motivo che crea questo disturbo. Detto questo potrebbe iniziare a valutare se succede solo con il suo ragazzo o meno, se le opinioni che lei vorrebbe difendere fanno parte di valori che per lei sono imprescindibili ed importanti e parlarne con il diretto interessato.
spero di averla aiutata, tanti saluti
Buongiorno! leggendo le tue parole, quello che mi sento di dirti è di spostare il focus su di te, chiederti cosa significa per te condividere lo stesso pensiero, sia rispetto al tuo fidanzato, che in generale con le altre persone... se vuol dire essere accetta, o amata, o rispettata ... cosa succede dentro di te se qualcuno non ti dà "ragione"? ... questo potrebbe essere un punto di partenza ...
buon cammino!
Jessica Scheggi
Ciao! Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Comprendo quanto possa essere difficile confrontarsi con questi sentimenti di dubbio e incertezza nelle relazioni. È importante riconoscere che avere pensieri di incertezza e dubbi occasionali in una relazione è un'esperienza umana comune e non ti rende una persona "pessima".

La tua reazione di pensare a lasciare il tuo partner quando sorgono divergenze di opinione potrebbe essere un meccanismo di difesa, un modo per proteggerti dal dolore di un possibile rifiuto o delusione.

È importante ricordare che è naturale e salutare avere opinioni diverse dal proprio partner. La diversità di pensiero non solo arricchisce una relazione, ma è anche un'opportunità per crescere sia individualmente sia come coppia. Forse potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti più a fondo in terapia, per comprendere meglio le origini di questi pensieri e lavorare su modi più costruttivi di affrontare le divergenze e le insicurezze nella tua relazione.

Ti faccio mille auguri!
A.D.
Buonasera, grazie per aver condiviso con noi i suoi dubbi e il disagio che Le provocano. Trovo che la diversita’ di pensiero sia sempre una risorsa, all’interno di una relazione di coppia e anche in altri tipi di rapporto. Sarebbe interessante indagare in un contesto psicoterapeutico il significato e le emozioni che emergono in Lei quando non riceve approvazione e deve fare i conti con un’ opinione diversa dalla propria. Forse sente messo in discussione e teme di perdere il Suo valore e la Sua identita’. In ogni caso sembra un problema personale anche se incide particolarmente sul senso di sicurezza nella coppia. Sono disponibile per approfondimenti anche online… saluti!
Dott.ssa Angela Fortini