Salve, sono una ragazza di 16 anni, l'anno scorso ho deciso di cominciare una dieta dimagrante, (per

13 risposte
Salve, sono una ragazza di 16 anni, l'anno scorso ho deciso di cominciare una dieta dimagrante, (per mia incoscienza un po' troppo restrittiva) perchè pesavo 85 chili per 1.69 di altezza
In 9 mesi ho perso 30 chili arrivando a 55 chili e negli ultimi periodi della dieta ho esagerato con la restrizione e non mi accorgevo del male che mi stavo facendo.
Fortunatamente in poco tempo ho ricominciato a mangiare, moltissimo di più senza alcun problema...l'unico è che questa situazione mi ha provocato molti fastidi=Astenia, derealizzazione e scarsa concentrazione, pensieri molto frequenti rivolti al cibo, una leggerissima ansia e umore molto basso, dolori addominali, pesantezza e bruciore allo stomaco, un po' di caduta di capelli, freddo e mi sono mancate le mestruazioni per 7 mesi.
Adesso peso all'incirca 65 chili, e dal mese di marzo che sto mangiando molto ma avevo iniziato già da dicembre solo che sono ricaduta a causa dei dolori intestinali...
Ormai è passato poco più di un anno e fino ad adesso è solo ritornato il ciclo, gli altri sintomi non sono migliorati di una virgola, le analisi le ho fatte e risulta tutto in buono stato, ho fatto ultimamente per sicurezza anche il test per l'helicobatterio ma è risultato negativo...per favore vi chiedo un consiglio solo su cosa fare per guarire, se devo seguire una dieta specifica o qualcos'altro...grazie infinitamente.
Buonasera gentile utente, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per seguire un piano nutrizionale corretto e sano. Inoltre, dovrebbe rivolgersi anche ad uno psicologo perchè, da quanto descritto, necessita di un intervento multidisciplinare. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Le diete "fai da te" spesso hanno conseguenze anche importanti perchè sono sbilanciate nei macro e micronutrienti e oltre alla perdita di peso possono portare vari altri effetti dovuti a malnutrizione. Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo nutrizionista che possa aiutarti a ritrovare uno stato di buona salute.
Gli eccessi sono deleteri sia nel caso del troppo o del troppo poco cibo. Inoltre va tenuto conto della tipologia dei macronutrienti e delle necessità individuali. Ha bisogno di essere seguita sia dal punto di vista alimentare che emotivo per trovare il giusto equilibrio e la spinta emotiva per mantenerlo.
Condivido il pensiero dei colleghi circa la necessità di un trattamento multidisciplinare integrato fra nutrizionista e psicologo. Evita il fai da te, hai visto a cosa ti ha portato, segui una terapia strutturata su entrambi i fronti e vivi quanto più possibile serenamente la tua vita. Un caro augurio
Buongiorno, quello che c'è da fare è semplicemente seguire una dieta bilanciata senza eccessi ne privazioni in modo da imparare a mangiare correttamente per ottenere ottimi risultati in termini di salute psicofisica.
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi
Buona sera, consiglio di farti seguire da uno specialista della nutrizione (nutrizionista, dietologo, dietista), in maniera tale da raggiungere un equilibrio alimentare, eliminando i sintomi che hai citato. E' importantissimo anche l'appoggio di uno psicoterapeuta, che potrà guidarti in questo percorso, affrontandolo con serenità.
Per qualunque chiarimento e/o informazione non esitare a contattarmi!
Buonasera,
mi dispiace per il suo stato di malessere che le ha provocato la dieta. Sicuramente molti sintomi sono dovuti ad una dieta eccessivamente restrittiva. Ciò che le posso consigliare, non avendo molti dati alla mano, è di farsi seguire da un nutrizionista che sappia consigliarle un nuovo piano alimentare e soprattutto che possa seguirla senza modificare drasticamente la sua vita. Resto a disposizione. Trova i miei contatti sul profilo. Buona serata
Buonasera, da come descritto necessita di un intervento multidisciplinare fa parte di un nutrizionista ed uno psicologo. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per iniziare un percorso SANO, che la aiuti a risolvere pian piano tutte le sue problematiche, in primis quella legata al rapporto col cibo, col proprio corpo e quindi alle relative conseguenze. Passa tutto da lì: fare pace con questa parte di sé la aiuterà a rifiorire e quindi a risolvere anche altri sintomi e problemi. Se vuole sono assolutamente a disposizione per iniziare un percorso di questo tipo. Le auguro il meglio, davvero. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Ciao, i sintomi che descrivi (scarsa concentrazione, pensieri rivolti al cibo, ansia e umore molto basso, dolori addominali, pesantezza e bruciore allo stomaco, caduta di capelli, freddo) sono tipici di uno stato di malnutrizione dell'organismo. Oggi sei normopeso, ma il tuo corpo è stato molto provato nel corso dell'ultimo anno, quindi è possibile che ne risenta ancora. Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che lavori in équipe con un nutrizionista, insieme possono darti una mano ad uscire da questo brutto tunnel.
Salve,
si rivolga ad un nutrizionista, non è mai bene intraprendere percorsi come quello che ha fatto lei senza il supporto di un professionista, specie alla sua età. Vedrà che seguendo una dieta bilanciata e tagliata sulle sue necessità e sui suoi attuali disturbi, si sentirà presto meglio. Cari saluti
dalla descrizione c 'è uno stato di malnutrizione anche se è in normopeso, può accedere ad un protocollo di invertendo che prevede la collaborazione di nutrizionista e psicologa. Io collaboro attivamente con esperti del settore
saluti
Salve
si affidi ad un Nutrizionista che possa seguirla
e non si preoccupi
salve