Salve,sono una ragazza di 15 anni. Credo di avere un serio problema con l'ansia,attacchi di panico e

17 risposte
Salve,sono una ragazza di 15 anni. Credo di avere un serio problema con l'ansia,attacchi di panico e altro...
Sono all'incirca 3 mesi che mi sento strana,è come se non stessi vivendo io la mia vita ma un'altra persona,mi sento surreale,ho giramenti di testa,attacchi di panico anche 2 volte al giorno che durano un bel po,e se sto in mezzo alla gente mi sento male,mi inizia a girare la testa, mi sento strana e non passa più poi questa "senzazione",oltretutto ho anche paura di morire, credo sia una cosa normale averne paura, però questa cosa mi prende veramente e ci sto molto male. Altra cosa;la maggior parte delle volte arrivo anche a pensare come riesco a muovere braccia, gambe ec... (ovviamente sono consapevole del fatto che il cervello comanda la maggior parte delle cose del nostro corpo) ma non so perché continuo a domandarmelo,mattina, pomeriggio e sera;insomma h24 e 7g su 7.Controllo anche molto spesso il mio cuore(se batte)E se tipo parlo, mi sento strana, mi domando anche come possa fare io a parlare. Mi vergogno molto di questa cosa,mio padre ha detto che presto prenderemo appuntamento da un* psicolog* per vedere se almeno l*i, può aiutarmi in questa situazione.
Potreste darmi un vostro parere? Vi ringrazio

GRAZIE IN ANTICIPO.
Salve sicuramente un consulto con uno psicoterapeuta è una buona possibilità, Le indicazioni che condivide sembrano confermare l'ipotesi che una psicoterapia può essere in grado di aiutarla e di consentire di elaborare i vissuti che descrive. Un cordiale saluto

Salve, essendo giovane mi permetto di darti del tu. A breve inizierai un percorso psicologico, vedrai che con il tempo le cose miglioreranno, devi avere solo un po’ di pazienza. Evito di esprimere altri pareri per non confonderti.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Sono del parere che ci sia bisogno, per ottenere risultati soddisfacenti, di un rapporto psicoterapeutico in cui ci sia molta accoglienza, in cui si lavori seriamente sugli aspetti inconsci che generano malessere. E' opportuno anche che la psicoterapia sia promossa e supportata da medicinali innocui e naturali: la Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Fitoterapia e la Psicoprobiotica che permettono di offrire al paziente i seguenti reali valori aggiunti: il lenimento sintomatico, la rivitalizzazione metabolica, il recupero delle forze e del buon umore e una benefica disintossicazione. Io - medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta omeopata ed esperto in terapie naturali- lavoro in questa maniera in cui credo fermamente sulla base degli ottimi risultati raggiunti. Se le interessa approfondire sono a sua disposizione (telefonicamente o tramite messaggi) per ulteriori informazioni. Sono anche disponibile per psicoterapie on line. Cordiali saluti!
Gentile ragazza, credo che suo padre abbia pensato ad una buona soluzione. La Psicoterapia puo' migliorare molto la sua qualità di vita, permetterle di capire bene cos'è l'ansia, come agisce, i suoi pensieri, ed aiutarla a trovare soluzioni diverse.
unico consiglio che mi permetto di darle e di attivarsi il prima possibile nell'iniziare un percorso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Battista
Cara, penso sia di fondamentale importanza iniziare un percorso di psicoterapia attraverso cui capire come intervenire.
Gli attacchi di panico derivano dalla paura della paura e aumentano quando noi ci focalizziamo sulle conseguenze che avvengono nel nostro corpo. Sei sempre in allerta a controllare le tue sensazioni ed è proprio questo che ti spaventa. Più cerchi di controllare le tue sensazioni, più queste aumenteranno. Ci sono tecniche in psicoterapia che ti possono aiutare. Contatta uno psicoterapeuta, si può stare bene ed uscire da questa sensazione.
Se hai bisogno, io sono a disposizione, anche per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve. La sua situazione può rispondere molto bene con una psicoterapia appropriata. I suoi sintomi miglioreranno con un trattamento basato su un approccio sia verbale sia con tecniche suggestive e di rilassamento. Le auguro di stare meglio presto. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve, bene che ne ha parlato in famiglia e penso che rivolgersi ad uno psicologo le sarà d'aiuto per stare meglio. Capisco che le sensazioni fisiche e i pensieri che sta provando non l'aiutano a stare bene. Sono convinta che dal percorso psicologico che inizierà ne trarrà beneficio e avrà a disposizione nuove strategie utili per affrontare l'ansia e il panico.
In bocca al lupo
Rimango a disposizione
Gentile utente,
Credo che il percorso che sta per intraprendere potrà dare un nome e un senso a tutti i sintomi che lei descrive. Sarà un' opportunità importante per affrontare con le giuste risorse questo momento difficile.
In bocca al lupo.
Un caro saluto
Buonasera. Mi spiace per la sofferenza che descrive nella sua condivisione. Il mio parere è che certamente la scelta di rivolgersi ad un/a professionista può essere molto importante per lei in questo momento; più precisamente, attraverso tale decisione, si da il permesso e la possibilità di comprendere maggiormente cosa sta vivendo in questo periodo, quali sono i vissuti, i sentimenti ed i significati che caratterizzano questa esperienza che sta vivendo. Diventare più consapevole di se stessa in questa sua specifica fase di vita sicuramente la aiuterà a ritrovare un maggiore benessere e una migliore salute psicologica. I migliori auguri, Dott. Felice Schettini
Cara ragazza,

i disturbi d ansia possono esser trattati con successo con l’ ausilio della psicoterapia. Con la psicoterapia potrebbe guardare ad un benessere più a lungo termine comprendendo a fondo le funzioni relazionali del sintomo.
Molto positivo il fatto che insieme coi suoi abbia deciso di contattare uno specialista per intraprendare un percorso psicoterapico, vedrà con il tempo riuscirá a star meglio.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera, hai proprio fatto bene a scrivere su questa piattaforma, così che possiamo rassicurarti. I tuoi genitori si stanno muovendo nella ricerca di un* psicolog* come ben scrivi. Mi auguro che ti possa affidare in questo percorso e rendere più serena la tua quotidianità. Mi rendo a disposizione per qualsiasi supporto. Forza!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Segua il consiglio di suo padre, vedrà che con la psicoterapia le cose andranno molto meglio e capirà il significato di quello che prova
Gentile utente, vista la tua giovane età mi concedo di darti del "tu". I disturbi di ansia generano questo tipo di pensieri, anche se una diagnosi necessita di tante altre informazioni. Vorrei rassicurarti che non sarà sempre così, che si può vivere in modo diverso e che la scelta di parlarne con uno psicologo mi pare appropriata. Vedrai che se ti troverai a tuo agio, il percorso non potrà che aiutarti.
In bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile,
Risulta importante individuare una figura di sostegno psicologico a cui affidarsi tu e la tua famiglia per un consulto e trovare strategie di gestione dell’ansia, oltre che comprendere la possibile causa del malessere. Molte persone soffrono di ansia in differenti modalità e situazioni. È importante l’alleanza terapeutica al fine di agevolare il processo di ottenimento di una situazione di benessere. Mi permetto di sottolineare l’importanza di analizzare anche il mondo scolastico e lavorativo, oltre che coinvolgere i genitori vista l’età.
Gianluca Gualdi
Buonasera, come lei stessa ha riconosciuto, i sintomi che descrive sono tipici dell'attacco di panico o comunque di uno stato ansioso; le consiglio di affidarsi alla decisione di suo padre, infatti farsi aiutare da un professionista è sicuramente la scelta migliore.
Buongiorno, i suoi sintomi sono riconducibili ad uno stato di ansia. Questo stato non è scollegato dalla sua vita reale, i sintomi vanno sempre ricompresi alla luce della sua storia personale.
La psicoterapia è un modo per prendersi cura propio di questo stato di disagio che le impedisce una vita normale. Segua il consiglio di suo padre.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve
E' importantissimo affidarsi al terapeuta scelto. Le forme ansiose si riescono a risolvere con un percorso terapeutico mirato. Vedrà che riuscirà a risolvere
Cordiali Saluti
dott.ssa Tiziana Vecchiarini