Salve,sono una donna di 50 anni. Ultimamente facendo le analisi ho scoperto di avere la vit B12 alta

12 risposte
Salve,sono una donna di 50 anni. Ultimamente facendo le analisi ho scoperto di avere la vit B12 alta ( valore 1109 pg/ml su un range che dovrebbe essere tra 191 e 663 pg/ml).Prendevo un integratore di magnesio che ha anche alcune vitamine tra cui appunto la B12 ( 10 mcg per 2 cucchiaini al giorno-io ne prendevo uno al giorno quindi la metà). Ho interrotto l'integratore e ho ripetuto le analisi dopo 10 giorni. Il risultato si è abbassato a 812,9 pg/ml, però rimane sempre oltre il range. Devo preoccuparmi? Gli altri valori delle analisi (emocromo,glicemia,colesterolo,creatinina,omocisteina,acido urico,acido folico,valori del fegato) vanno bene.Ho solo il tsh un pò alto (5,53) e vit D un pò bassa (22,8).
Buon pomeriggio,
A differenza di altre vitamine idrosolubili, la vitamina B12 viene immagazzinata nel fegato quando non è richiesta dall'organismo, motivo per cui la discesa del valore sarà progressiva anche con l'interruzione dell'integratore. Le consiglio comunque di fare visita al suo medico di medicina generale per una valutazione complessiva delle analisi del sangue.

Per mantenere il miglior stato di salute possibile sarebbe opportuno puntare sul corretto stile di vita, possibile grazie a un'alimentazione varia ed equilibrata ed esercizio fisico regolare; l'uso degli integratori dovrebbe essere limitato a condizioni di carenza e/o aumentato fabbisogno documentati dalle analisi del sangue.

A disposizione per eventuali chiarimenti, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buongiorno! La vitamina B12 si immagazzina nel fegato e quindi ci vorrà qualche giorno per far sì che il valore rientri negli standard.
In ogni caso l'uso di integratori non è necessario se non in determinate situazioni in cui un medico o un professionista ne attesti la necessità; spesso gli integratori presi non sono necessari e per questo si potrebbe superare tranquillamente il fabbisogno giornaliero. Meglio sempre puntare su un corretto stile di vita con un'alimentazione varia ed equilibrata.
Sicuramente meglio far vedere al medico generale le analisi per una valutazione più approfondita.
Dott. Luca Ballerini Biologo Nutrizionista
Gentilissima paziente concordo con quanto detto dai colleghi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno,
l'uso di integratori è consigliato solo se effettivamente si è in carenza. La vitamina B12 viene immagazzinata nel fegato quindi nonostante l'interruzione dell'integratore ci vuole del tempo per smaltirla. è importante fare una sana alimentazione e praticare dell'esercizio fisico regolare.
Salve, la vitamina B12 è l'unica vitamina idrosolubile di cui ci sono riserve importanti nell'organismo, nello specifico nel fegato.
I depositi formati possono sostenere un bisogno fisiologico dai 3 ai 5 anni.
Se non ci sono cause alla base che portano a carenza della vitamina, una dieta equilibrata e varia è sufficiente per ricoprire il fabbisogno giornaliero.
Per cui, visto il periodo di integrazione della vitamina e la sua capacità di conservarsi nell'organismo, servirà qualche tempo affinché il valore torni nella norma.
Ad ogni modo, è meglio verificare con delle analisi del sangue i valori di vitamine e/o minerali prima di prendere eventuali supplementi in modo da valutare se ci sia un reale bisogno.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Musco - Biologo Nutrizionista
Buon pomeriggio, le consiglio prima di tutto di far visionare le analisi al suo medico generale, e di far valutare anche sul valore di Tsh (non so se lei è in cura per ipotiroidismo) che potrebbe spiegare il calo di vit. D e anche una carenza di vit. b12. In linea generale lei si è ritrovato un valore alto di B12 che potrebbe essere imputabile all'integratore. Aspetterei un pò per ripetere le analisi per valutare ulteriormente la Vitamina B12 e capire se continua a calare o rimane entro il range.
Buona giornata, un caro saluto
Cordiali saluti
Buongiorno, come ha potuto constatare dal range riferito della vitamina B12 è molto ampio e rimanendo all'interno del valore più basso si ha comunque una carenza. Al di sotto di quel valore minimo ci si riferisce alla comparsa dei segni clinici della carenza, per cui sarebbe opportuno avere livelli più elevati. Il suo valore ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 pg/ml, di conseguenza osservi la riduzione delle riserve in assenza dell'integratore. Per quanto riguarda la vitamina D è al di sotto del valore ottimale e sarebbe opportuno valutare con il suo medico la causa della carenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Buon pomeriggio, ci vuole un pò di tempo affinchè il valore di vit B12 possa ridursi (viene depositata nel fegato quando in eccesso rispetto al fabbisogno). Certamente interrompendo l'integrazione che conteneva anche vit B12, il risultato potrebbe giungere prima...ma si dia un pò di tempo prima di ripetere le analisi. Le consiglio di far visionare gli esami ematochimici dal suo medico. Saluti
Gentile paziente, il mio consiglio è di tenere sotto controllo questo valore tramite gli esami del sangue.
Se in così poco tempo di è abbassato interrompendo l'assunzione dell'integratore probabilmente era quella la causa del valore superiore ai limiti, ma per sicurezza lo monitori a distanza di qualche altro mese.
Un livello elevato di vitamina B12 nel sangue può essere causato dall'assunzione di integratori o cibi fortificati. Se ha interrotto l'assunzione dell'integratore e ha visto una diminuzione nei livelli di B12 potrebbe essere stata quella la causa. Il fatto che il valore si abbassi lentamente è dovuto alle riserve epatiche di vitamina ed i valori ematici dovrebbero tornare nel range di normalità in breve tempo. Se non ha sintomi o condizioni sottostanti, potrebbe non essere motivo di preoccupazione, tuttavia soltanto il suo medico può valutare la situazione in modo completo e fornire un parere accurato.
Ritengo l'integrazione di vitamina B12 abbastanza futile se non in contesti di diete molto restrittive, è pur anche vero che una minima quota è dovuta a componente ereditaria. Interromperei comunque l'integrazione
cara paziente buongiorno. la mia domanda è: il suo medico è stato informato di questo? chi le ha prescritto questi integratori?
la risposta alla sua domanda è: sospendere l'assunzione dell'integratore, tra qualche settimana i valori di vitamina B12 rientreranno nella norma. Ma riporta anche bassi valori di Vitamina D. si potrebbe essere tentati di dire di assumere un integratore di vitamna D, ma io non lo consiglio, mi piacerebbe di più sapere che alimentazione sta seguendo? possibilmente non segue una giusta alimentazione. consiglio quindi una visita da un Nutrizionista e la realizzazione di un alimentazione personalizzata che la possa aiutare a risolvere le sue carenze nutrizionali. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona