Salve sono una donna di 46 anni e da 2 anni ho assenza di ciclo amche per tre mesi consecutivi. E’ p

13 risposte
Salve sono una donna di 46 anni e da 2 anni ho assenza di ciclo anche per tre mesi consecutivi. E’ possibile che sia entrata in menopausa? Va bene che sia così a questa età, io sapevo che si sarebbe presentata verso i 50 anni devo far qualcosa?
Buongiorno signora sono il dottor Mariani a secondo le statistiche si va in menopausa tra i 43 e i 56 anni e per menopausa si intende cessazione delle mestruazioni da sei mesi un anno quindi se resto a ogni tre mesi vuol dire che non è ancora in menopausa E comunque se non ha perdite particolarmente abbondanti non deve fare assolutamente niente e lasciare che la natura percorre la sua strada

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Si consiglia di eseguire l’eco Transvaginale e i dosaggi ormonali.
Cordiali saluti.
Non è assolutamente detto che sia menopausa. Potrebbe essere un periodo di passaggio. Conviene fare qualche accertamento e rendersi conto della situazione ormonale. Molto dipende anche da come si sente, se ha disturbi, sudorazione etc... Ci sono vari modi più o meno naturali per vivere al meglio questo periodo
Gentilissima, la Menopausa vera e propria è precedita da un periodo, spesso prolungato, di irregolarità del ciclo, detto climaterio o premenopausa. Lei è piuttosto giovane per esssere gia in questa fase, e potrebbe essere opportuno, attraverso specifici esami, discriminare se si tratta di una fiosiologica, anche se un poco precoce, premenopausa o una irregolarità dipendente da altri fattori da diagnosticare e curare. Un cordiale saluto.
Non può ancora considerarsi menopausa, per decidere cosa sarebbe utile fare occorrerebbe sapere l'entità del flusso mestruale, eventuali disturbi associati e i risvolti psicologici di questo problema.
Gentile Signora, vedo che le hanno già risposto i miei colleghi ma le do anche il mio parere. Come è già stato detto, se le mestruazioni tornano di tanto in tanto e non ha disturbi da menopausa come le vampate di calore e sudori e insonnia, probabilmente è in una fase di passaggio, che potrebbe durare anche qualche anno. Probabilmente è solo saltuariamente fertile ma non si può ancora considerare sterile perché quando mestrua probabilmente questo avviane in seguito a un'ovulazione.
Non è una situazione che richieda un controllo immediato ma se è da almeno un anno che non fa visita ginecologica ed ecografia transvaginale sarebbe il caso di farle, dal/dalla suo/a ginecologo/a di fiducia che le darà sicuramente anche qualche esame da fare e in aggiunta gli esami ormonali utili in questo caso come Prolattina, FSH per indagare la funzione ovarica e TSH per valutare la tiroide.
Cordiali Saluti
Si tratta senz'altro di una fase di transizione verso la menopausa (premenopausa) che comunque a 46 anni è del tutto normale. Questa fase con cicli irregolari può durare mesi o anni. Se a parte il ciclo irregolare non ha disturbi, non deve fare nulla.
BUONGIORNO,PER CHIARIRE LA SITUAZIONE SONO NECESSARIE DELLE INDAGINI :UNA ECOGRAFIA TRANSVAGINALE E UN ESAME DEL SANGUE PER VALUTARE LO STATO ORMONALE
UN SALUTO
LAURA DI BENEDETTO
Gent. signora,
quanto lei riferisce è abbastanza indicativo di una condizione di climaterio, cioè la fase di transizione verso la menopausa definitiva. le consiglierei però di escludere la possibilità di altre condizioni eseguendo una ecografia TV e alcuni semplici esami ematici.
Sicuramente può dipendere da fari fattori io farei per prima cosa un dosaggio ormonale di
FSH LH E2 P PRL
ORMONI TIROIDEI
Potrebbe essere una fase più o meno lunga che potrebbe precedere la completa cessazione delle mestruazioni .
E utile eseguire i seguenti esami:
ECOGRAFIA pelvica TV
PRL,FSH,LH,ESTRADIOLO,TSH al terzo giorno dall'inizio della mestruazione.....Fammi sapere
FAMMI SAPERE
Carissima,
mi permetto di suggerirti comunque a completamento diagnostico anche un test di gravidanza.
Poco probabile ma non impossibile a 46 anni, a meno chè tu non usi un metodo contraccettivo come lo IUD!
Sicuramente una valutazione clinica con una visita ed ecografica in questi casi è la prima cosa da farsi.
Questo permetterà di affrontale al meglio la tua situazione e di gestila secondo le tue esigenze!
suggeriamo a fare i dosaggi ormonali di FSH, LH, 17 beta estradiolo , TSH e PROLAATINA entro i primi 5 gg dal inizio del flusso. sarebbe opportuno anche fare una ecografia pelvica

Esperti

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 480 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.