Salve sono una donna di 46 anni e da 2 anni ho assenza di ciclo amche per tre mesi consecutivi. E’ p

13 risposte
Salve sono una donna di 46 anni e da 2 anni ho assenza di ciclo anche per tre mesi consecutivi. E’ possibile che sia entrata in menopausa? Va bene che sia così a questa età, io sapevo che si sarebbe presentata verso i 50 anni devo far qualcosa?
Buongiorno signora sono il dottor Mariani a secondo le statistiche si va in menopausa tra i 43 e i 56 anni e per menopausa si intende cessazione delle mestruazioni da sei mesi un anno quindi se resto a ogni tre mesi vuol dire che non è ancora in menopausa E comunque se non ha perdite particolarmente abbondanti non deve fare assolutamente niente e lasciare che la natura percorre la sua strada

Buongiorno. Si consiglia di eseguire l’eco Transvaginale e i dosaggi ormonali.
Cordiali saluti.
Non è assolutamente detto che sia menopausa. Potrebbe essere un periodo di passaggio. Conviene fare qualche accertamento e rendersi conto della situazione ormonale. Molto dipende anche da come si sente, se ha disturbi, sudorazione etc... Ci sono vari modi più o meno naturali per vivere al meglio questo periodo
Gentilissima, la Menopausa vera e propria è precedita da un periodo, spesso prolungato, di irregolarità del ciclo, detto climaterio o premenopausa. Lei è piuttosto giovane per esssere gia in questa fase, e potrebbe essere opportuno, attraverso specifici esami, discriminare se si tratta di una fiosiologica, anche se un poco precoce, premenopausa o una irregolarità dipendente da altri fattori da diagnosticare e curare. Un cordiale saluto.
Non può ancora considerarsi menopausa, per decidere cosa sarebbe utile fare occorrerebbe sapere l'entità del flusso mestruale, eventuali disturbi associati e i risvolti psicologici di questo problema.
Gentile Signora, vedo che le hanno già risposto i miei colleghi ma le do anche il mio parere. Come è già stato detto, se le mestruazioni tornano di tanto in tanto e non ha disturbi da menopausa come le vampate di calore e sudori e insonnia, probabilmente è in una fase di passaggio, che potrebbe durare anche qualche anno. Probabilmente è solo saltuariamente fertile ma non si può ancora considerare sterile perché quando mestrua probabilmente questo avviane in seguito a un'ovulazione.
Non è una situazione che richieda un controllo immediato ma se è da almeno un anno che non fa visita ginecologica ed ecografia transvaginale sarebbe il caso di farle, dal/dalla suo/a ginecologo/a di fiducia che le darà sicuramente anche qualche esame da fare e in aggiunta gli esami ormonali utili in questo caso come Prolattina, FSH per indagare la funzione ovarica e TSH per valutare la tiroide.
Cordiali Saluti
Si tratta senz'altro di una fase di transizione verso la menopausa (premenopausa) che comunque a 46 anni è del tutto normale. Questa fase con cicli irregolari può durare mesi o anni. Se a parte il ciclo irregolare non ha disturbi, non deve fare nulla.
BUONGIORNO,PER CHIARIRE LA SITUAZIONE SONO NECESSARIE DELLE INDAGINI :UNA ECOGRAFIA TRANSVAGINALE E UN ESAME DEL SANGUE PER VALUTARE LO STATO ORMONALE
UN SALUTO
LAURA DI BENEDETTO
Gent. signora,
quanto lei riferisce è abbastanza indicativo di una condizione di climaterio, cioè la fase di transizione verso la menopausa definitiva. le consiglierei però di escludere la possibilità di altre condizioni eseguendo una ecografia TV e alcuni semplici esami ematici.
Sicuramente può dipendere da fari fattori io farei per prima cosa un dosaggio ormonale di
FSH LH E2 P PRL
ORMONI TIROIDEI
Potrebbe essere una fase più o meno lunga che potrebbe precedere la completa cessazione delle mestruazioni .
E utile eseguire i seguenti esami:
ECOGRAFIA pelvica TV
PRL,FSH,LH,ESTRADIOLO,TSH al terzo giorno dall'inizio della mestruazione.....Fammi sapere
FAMMI SAPERE
Carissima,
mi permetto di suggerirti comunque a completamento diagnostico anche un test di gravidanza.
Poco probabile ma non impossibile a 46 anni, a meno chè tu non usi un metodo contraccettivo come lo IUD!
Sicuramente una valutazione clinica con una visita ed ecografica in questi casi è la prima cosa da farsi.
Questo permetterà di affrontale al meglio la tua situazione e di gestila secondo le tue esigenze!
suggeriamo a fare i dosaggi ormonali di FSH, LH, 17 beta estradiolo , TSH e PROLAATINA entro i primi 5 gg dal inizio del flusso. sarebbe opportuno anche fare una ecografia pelvica