Salve. Sono una donna di 45 anni. Durante la masticazione all'improvviso ho sentito un forte attrito

7 risposte
Salve. Sono una donna di 45 anni. Durante la masticazione all'improvviso ho sentito un forte attrito. Mi sono specchiata e ho notato che un premolare dell'arcata superiore è come entrato più in profondità all'interno della gengiva. È molto mobile. Mi è stata consigliata l'estrazione. Mi chiedo se invece sia possibile eseguire uno splintaggio per salvare il dente.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Da ciò che riferisce credo che il dente debba essere estratto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, lo splintaggio non è altro che un ancoraggio di un dente mobile ai denti adiacenti, utile durante il trattamento parodontale, ovvero si immobilizza il dente in modo che l'osso guarisca bene dopo la terapia parodontale. Ma se è un dente non trattabile e le hanno consigliato di estrarlo, è probabile che sia così. Tra l'altro l'infezione parodontale può coinvolgere anche i denti adiacenti. Più di ogni altra cosa però, se è un soggetto parodontopatico, non si concentri sulla cura di un dente, ma di tutta la bocca, altrimenti non risolverà mai niente.
Dr. Alessandro Iafrati
Dentista, Ortodontista, Odontotecnico
Roma
Salve,la mobilità è uno dei sintomi della parodontite,la mobilità di per sé non indica la necessità di estrazione del dente .Quando un dente si muove di lato ,mobilità laterale,si può fare ancora molto quando la mobilità è intrusiva si può sempre fare qualcosa ma il rapporto costo beneficio è a vantaggio del costo ,cioè non è conveniente da un punto di vista economico e non è sicuro dal punto di vista biologico il dente lo può tenere così magari fare delle pulizie con il laser attorno alla radice facendo prima una lastrina per valutare l’osso residuo e l’infiammazione ..in altre parole nessuno può togliere un dente se il paziente non vuole ma il paziente deve sapere che potrà avere ascessi dolori etc cordiali saluti dott Alessandro Iafrati
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera, comprendo la sua apprensione perché perdere un dente non lo vuole mai nessuno, certo è che se il dente è molto mobile significa che abbia perso osso e quindi la sua stabilità sia venuta meno per questo motivo una radiografia per essere sicuri di ciò che ho scritto e’ obbligatoria . Chieda al suo dentista una radiografia oppure prenoti una visita in modo che possa aiutarla rapidamente con precisione sua quale cura adottare.
Buone feste
Vaja Dr Fabio
Salve,per darle una risposta precisa serve una visita e una lastra 3d..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci invii un sms su wa.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Se si tratta di una frattura della radice, non si fare diversamente dall’estrazione.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Probabilmente si è fratturata la radice , penso che debba estrarlo.

Esperti

Angelo De Fazio

Angelo De Fazio

Dentista, Medico estetico, Ortodontista

Casalnuovo di Napoli

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Roberto Fariello

Roberto Fariello

Dentista, Ortodontista

Bacoli

Prenota ora
Pietro Costamagna

Pietro Costamagna

Dentista

Moncalieri

Prenota ora
Sandro Pisu

Sandro Pisu

Dentista

Quartu Sant'Elena

Prenota ora
Riunito Igiene .

Riunito Igiene .

Igienista dentale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 300 domande su impianto di protesi dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.