Salve sono una donna di 39 anni e da una visita a scopo di prevenzione ho scoperto di avere una insu

3 risposte
Salve sono una donna di 39 anni e da una visita a scopo di prevenzione ho scoperto di avere una insufficienza valvolare tricuspidalica di grado medio con PAPs stimata di 25 mmHg.Insufficienza mitralica di grado lieve e insufficienza valvolare aortica di grado medio(PHT 500 ms).Il cardiologo mi ha riferito di sottopormi ad eco cardiogramma una volta l’anno ma io ho paura,cosa può succedermi ?devo preoccuparmi?posso fare attività fisica?grazie per l’attenzione!
Gentile Signora, è corretto il suggerimento del suo Cardiologo, riguardante i controlli da effettuare. Le consiglio di fare un'attività fisica non molto impegnative fisicamente; non penso che debba preoccuparsi, ma soltanto controllarsi nel tempo. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Rafik Margaryan
Cardiochirurgo
Massa
Insufficienza valvolare tricuspidalica puo variare ampiamente. Importante che lei segua il consiglio del cardiologo (controlli annuali). Se diametro dell'anello rimane invariato e stabile nel tempo non si deve preoccupare. Vitta attiva fisicamente, eviterei agonismo.
Buongiorno, è un quadro da tenere sotto controllo ma assolutamente comune in persone altrimenti sane. Per l'attività fisica, si consulti col suo curante/cardiologo in base alle sue condizioni cliniche anche se generalmente non ci sono controindicazioni ad una attività moderata, per quanto riguarda invece la possibile evoluzione, le valvulopatie potrebbero (ma non è detto che lo facciano) progredire e richiedere nel futuro una correzione chirurgica. In assenza di altre problematiche, allo stato attuale un controllo ecocardiografico una volta l'anno, e attenzione all'eventuale insorgenza di sintomi come dispnea, astenia, palpitazioni o (estremamente improbabile) dolore toracico, mi sembra l'approccio più corretto da tenere.

Esperti

Simone Tresoldi

Simone Tresoldi

Cardiologo

Cantù

Salvatore Scianna

Salvatore Scianna

Cardiochirurgo

Catania

Giacomo Bianchi

Giacomo Bianchi

Cardiochirurgo, Chirurgo

Massa

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Malattia della valvola cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.