buongiorno mio padre ha bisogno di un intervento su tre valvole cardiache, che di conseguenza gli ha

3 risposte
buongiorno mio padre ha bisogno di un intervento su tre valvole cardiache, che di conseguenza gli hanno provocato una cirrosi cardiaca, con continuo formarsi di ascite,mi hanno detto che non e' possibile intervenire causa ascite.Cosa mi consigliate grazie.
Prima di escludere completamente la possibilità di un intervento cardiochirurgico bisognerebbe saper qualcosa di più sul quadro clinico generale. Sicuramente l'ascite non è una controindicazione assoluta.

La ringrazio della domanda che mi da l'opportunitá di trattare un argomento a cui tengo molto. La risposta é assolutamente si. Infatti le tecniche di sostituzione valvolare mininvasive, comportano in generale un minor traumatismo e di un miglior recupero generale. Sono necessari alcuni esami per capire se meglio una via ministernotomica oppure minitoracotomica. In caso di impossibilità a questi interventi un'altra opportunità é rappresentata dalla TAVI, ossia l'impianto di una valvola speciale trans catetere. Nella speranza di essere stato esaustivo, cordialmente
Come detto già dai miei colleghi, ogni caso va studiato singolarmente e accuratamente basandosi su vari dati clinici e strumentali. Al di là di questa considerazione, oggi disponiamo di tecniche poco invasive percutanee (con accesso al lume interno dei vasi ed alle camere cardiache senza incisioni chirurgiche) per la sostituzione o la riparazione delle valvole cardiache che ormai permettono di trattare pazienti un tempo ritenuti ad rischio eccessivo per un intervento chirurgico cardiaco. Se tecnicamente fattibili nel caso specifico di suo padre, queste nuove tecniche potrebbero rappresentare una soluzione molto valida.