Salve sono affetto da insufficienza valvolare aortica di grado medio controlli periodici echocardiog

4 risposte
Salve sono affetto da insufficienza valvolare aortica di grado medio controlli periodici echocardiograma ogni 2 anni ho 55 anni ventricolo sx di normali dimensioni radice aortica leggermente dilatata 4.6.Dovro per forza essere operato fra qualche anno oppure no.So che la domanda non è facile purtroppo io vivo sempre con la paura di un intervento futuro.In attesa cordiali saluti
È sempre difficile fare previsioni, ma in considerazione della sua età e delle dimensioni della radice, l’intervento sicuramente lo dovrà fare, bisogna solo scegliere il momento e la tecnica migliore. Alcune informazioni sulle dimensioni del ventricolo e sulla eventuale sintomatologia non le possiedo ma le posso consigliare di fare un follow-up un poco più stretto.

È molto probabile che lei lo debba fare. Ma il timing non si può decidere solo con questi dati. Ad ogni modo è preferibile farlo non in urgenza o in condizioni che precludono il recuper
Continui a fare i controlli con EcoDoppler cardiaco ogni anno: solo così si può verificare l' andamento della valvulopatia e non è detto che debba essere operato
Avrebbe già le carte in regola per sottoporsi all'ointervento chirurgico, evitando che il ventricolo sinistro di "sfianchi" ulteriormente.A tutti i modi l'ecocardiogramma sarebbe il caso di ripeterlo ogni 6 mesi ed eventualmente sottoporsi anche a una visita cardiochirurgica.