Salve sono un uomo di 63 anni,ho problemi con la prostatite un po' gonfia e infiammata e urinare mi

1 risposte
Salve sono un uomo di 63 anni,ho problemi con la prostatite un po' gonfia e infiammata e urinare mi causa un bruciore sia prima della minzione che alla fine, il mio urologo mi ha dato una terapia da prendere 2 compresse ogni mattina mezzo ora prima di colazione poi un integratore lontano dai pasti, sempre per la prostatite,( Permixon 320 mg) e infine Avodart 0,5mg. Ma il miglioramento non si vede nulla di che,mi alzo la notte da 4 a 5 volte a urinare con forte bruciore all minzione,e per il bruciore sto prendendo , LEVOFLOXACINA DA 500MG.e LEVOFLOXACINA e da 2 settimane ho iniziato la terapia contro la infiammazione sia nelle urine che alla prostata.Il mio PSA e di 2,400 Ora come deve essere il PSA? C'è il rischio che la prostata si forma in cancro?Ma a tutti oggi non e migliorato nulla. La prego di aiutarmi e consigliarmi, grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quello che sembra mancare è una accurata valutazione diagnostica con i dovuti esami del suo quadro. I dati sullo stato prostatico che riporta sono molti generici (è stata fatta una accurata ecografia doppler pelvico-prostatica? è stata eseguita una coltura delle urine e del secreto prostatico estratto?) e concludenti e per i quali non ha senso né l'assunzione del permixon e dell'avodart, che peraltro fanno la stessa cosa e quindi non ha senso l'associazione. Usare poi un doppio anti-androgeno rischia solo di falsare i risultati del PSA che può essere inibito. Il suo attuale PSA è ai limiti ma va valutato sia in relazione al PSA libero che alla sua densità e rapportato all'esito dell'ecografia per decidere nel merito. Credo sia meglio si rivolga ad un buon andrologo che riprenda in mano la situazione, esegua i dovuti esami e poi decida nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.