Salve, sono un uomo di 60 anni Con iperplasia prostatica accertata da circa 12 anni, il volume risco
2
risposte
Salve, sono un uomo di 60 anni Con iperplasia prostatica accertata da circa 12 anni, il volume riscontrato dall ultima ecografia è di circa 63 cm cubici, purtroppo sono arrivato al punto che non posso più fare sesso in quanto ogni volta che lo faccio dopo ho grossi problemi di pollachiuria, devo alzarmi almeno 6 volte durante la notte ho un mitto molto sottile e per cominciare impiego anche 3 minuti, se evito di fare sesso le cose migliorano di molto con flusso urinario più libero e minore frequenza notturna. Perché dopo il sesso i sintomi peggiorano? Forse dovrei farlo con minore frequenza? Lo faccio quasi tutti i giorni anche se una sola volta al di
Ovvio che peggiorino: la ghiandola viene stimolata per la produzione del liquido seminale e quindi aumenta il suo flusso ematico con conseguente aumento della congestione in una condizione già notevolmente infiammata e congesta e disfunzionale in ragione della consistente IPB, nonché delle sue condizioni generali forse non adeguatamente valutate e definite. Non ci dice se assume farmaci per il suo stato prostatico, ma certamente ha ormai un volume consistente che va risolto per via chirurgica e successivamente dovrà essere attivata una diversa strategia terapeutica per lo stato di congestione infiammatoria. Occorre che un buon andrologo/urologo rivaluti con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) il quadro per poi procedere alle scelte terapeutiche, comprese quelle di riduzione/disostruzione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Durante il rapporto sessuale la prostata è stimolata. Da quello che riferisce probabilmente ha anche una infiammazione e infezione in atto. Le consiglio quanto prima di fare una visita urologica per approfondire le sue attuali condizioni, fare gli approfondimenti richiesti, iniziare una terapia farmacologica e poi, se necessario, valutare insieme un trattamento chirurgico mininvasivo alla prostata come il laser ad Olmio Holep o al Tullio Thulep.
Esperti
Domande correlate
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
- Salve, sono un uomo di 57 anni, da 3 mesi mi è stata diagnosticata la pancreatite cronica, ne è seguita una drastica dieta che mi ha portato benefici per quanto riguarda il dolore allo stomaco, ma da 2 mesi ho dolore alle gambe persistenti e da circa 10 giorni ho bruciore durante la minzione. Dopo urinocultura…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.