Salve, sono un uomo di 60 anni Con iperplasia prostatica accertata da circa 12 anni, il volume risco

2 risposte
Salve, sono un uomo di 60 anni Con iperplasia prostatica accertata da circa 12 anni, il volume riscontrato dall ultima ecografia è di circa 63 cm cubici, purtroppo sono arrivato al punto che non posso più fare sesso in quanto ogni volta che lo faccio dopo ho grossi problemi di pollachiuria, devo alzarmi almeno 6 volte durante la notte ho un mitto molto sottile e per cominciare impiego anche 3 minuti, se evito di fare sesso le cose migliorano di molto con flusso urinario più libero e minore frequenza notturna. Perché dopo il sesso i sintomi peggiorano? Forse dovrei farlo con minore frequenza? Lo faccio quasi tutti i giorni anche se una sola volta al di
Ovvio che peggiorino: la ghiandola viene stimolata per la produzione del liquido seminale e quindi aumenta il suo flusso ematico con conseguente aumento della congestione in una condizione già notevolmente infiammata e congesta e disfunzionale in ragione della consistente IPB, nonché delle sue condizioni generali forse non adeguatamente valutate e definite. Non ci dice se assume farmaci per il suo stato prostatico, ma certamente ha ormai un volume consistente che va risolto per via chirurgica e successivamente dovrà essere attivata una diversa strategia terapeutica per lo stato di congestione infiammatoria. Occorre che un buon andrologo/urologo rivaluti con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) il quadro per poi procedere alle scelte terapeutiche, comprese quelle di riduzione/disostruzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Durante il rapporto sessuale la prostata è stimolata. Da quello che riferisce probabilmente ha anche una infiammazione e infezione in atto. Le consiglio quanto prima di fare una visita urologica per approfondire le sue attuali condizioni, fare gli approfondimenti richiesti, iniziare una terapia farmacologica e poi, se necessario, valutare insieme un trattamento chirurgico mininvasivo alla prostata come il laser ad Olmio Holep o al Tullio Thulep.

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.