Salve! Sono un uomo di 45 anni. Non ho mai avuto problemi all'apparato genitale fino all'anno scorso
2
risposte
Salve! Sono un uomo di 45 anni. Non ho mai avuto problemi all'apparato genitale fino all'anno scorso quando è insorta una prostatite batterica piuttosto dura da combattere. L'anno scorso ho effettuato per tre volte l'esame del PSA totale con valori sempre sotto 1. Di solito 0,7. Ho fatto anche il rapporto tra quello totale e libero e anche questo è stato regolare. Ho effettuato l'ecografia transrettale senza particolari riscontri se non una prostata ovviamente di un uomo di 45 anni. Dimensioni circa 32 ml con peso di circa 28 grammi. A fine gennaio 2025 ho avuto un episodio di tre giorni di febbre alta con brividi di freddo e sudorazione notturna, sensazione di bruciore al pene, esigenza di dover urinare spesso, minzioni dolorose, urine maleodoranti e dolore al basso ventre. Ho fatto esami alle urine ed urinocultura ove emersa infezione da escherichia coli curata con un antisettico (Nitrofurantoina sensibile all'antibiogramma). Cura terminata oggi (19/02). Il 15/02 tra gli altri esami ho eseguito anche quello del PSA ove è uscito fuori un dato pari a 12. Volevo chiedere se tale valore sproporzionato potrebbe essere riconducibile all'infezione in atto! E se quindi anche la prostata è stata invasa da cariche batteriche. Grazie a chi potrà rispondermi.
A 18 com a 40 o 60 anni una prostata da 32 ml di volume è una prostata discretamente ingrossata o per congestione infiammatoria o per IPB: non essiste una prostata volumetricamente normale in ragione dell'età. Quindi lei sta trascinando da un discreto tempo una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che forse l'anno scorso è solo peggiorata o che lei ha sempre minimizzato. L'episodio di gennaio altro non è che l0acutizzazione del quadro citato, evidentemente su base batterica come forse quelle dello scorso anno. Certo la terapia acuta andava fatta, ma ora va accuratamente definita la situazione sia genitale che generale per valutare finalmente le ragioni del problema. Quel PSA è possibile che sia frutto dell'evento acuto occorso e quindi andrà per ora solo rivalutato con il resto degli esami. Occorre che un buon andrologo la veda e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, nonché il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Ovviamente per avere dati abbastanza attendibili sarà bene che passino almeno altri 20 giorni per dare modo all'organismo di detossificarsi e rientrare nella condizione pre fase acuta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, sicuramente il psa elevato è legato all’infezione. Lo ripeterei tra un paio di mesi!
Esperti
Domande correlate
- salve egregio dottore, mi sono operato 7 giorni fa di circoncisione totale per fimosi serrata, vorrei porgerle un paio di domande. È normale che dopo 7 giorni il glande e il frenulo (tolto chirurgicamente insieme alla circoncisione) mi danno un fastidio eccessivo e mi causano quasi dolore? e volevo…
- Buongiorno, sono un uomo di 35 anni, in trattamento da 6 mesi con zeralis per ansia. Da alcuni mesi ho notato che appena dopo l evacuazione specie se voluminosa, fuori esce la meato sperma.. delle volte con getto di urina… cosa potrebbe essere? correlato all assunzione di zarelis? Grazie per la risposta
- Buon pomeriggio ho 67 anni e soffro IPB sono stato curato con silodix per 3 mesi poi ho smesso e dopo tre gg mi sono bloccato corso al pronto soccorso mi è stato inserito un catetere vescicale con terapia bactrim ogni 12 ore e una Tachipirina più idi prost il catetere brucia dopo la minzione cosa devo…
- Salve,nel 2022 ho fatto prostatectomia radicale robotica classificazione pt2cpnor1 intermedio sfavorevole con componente cribiforme.il PSA e sempre salito moderatamente ogni 3 mesi:da 0.05 a 0.09 a 0.014 a 0.018 a 0,022 a 0,026 a 0.032 a 0.038 a 0.044 a 0.052 a 0.066 a 0.08 a 0.09. a 0,09 ho fatto multiparametrica…
- Buongiorno,ho avuto problemi di sanguinamento nelle urine,ho effettuato una visita urologica, la diagnosi è stata la seguente: Ematuria con stranguria ,PSA 3,2 ng/ml , UC: neg. ER: Prostata adenomatosa con uretrocistoscopcia flessibile uretra pervia lobi prostatici protrudenti e combacianti,iperemici…
- Buongiorno, dopo biopsia fusion ho incontinenza, che problema può essere? Grazie per i vostri pareri
- Buongiorno,il 23/10 ho avuto intervento ad aorte e carotidi e mi è stato messo catetere.Dopo tre giorni cambiato e prima di uscita da ospedale,rimesso da una poco professionale e alquanto violenta..La domanda è: perché ho fitte dolorosissime? Forse non messo bene? Dovrebbe trattarsi di prostata infiammata,quanto…
- Buonasera , ho 72 affetto da ipertrofia prostatica. Dopo anni di terapia farmacologica è arrivato il momento dell'intervento e dell'indecisione: è meglio l'itind Olympus o la turp o il laser? Anticipatamente grazie Roberto
- Buongiorno ho avuto un blocco delle urine sono stato al pronto soccorso e mi hanno messo d'urgenza il catere l urologo mi ha detto che ho una forte prostatite mi ha detto di togliermi il catetero fra 20 giorni è mi ha dato una sono passati 10 giorni finora nn mi bruciava la vescica adesso sono un paio…
- Salve,provo a riassumere in poche righe,ad agosto effettuo visita urologica che a parere del medico va bene,dopo due giorni ho infiammazione della prostata trattata con antibiotici e antinfiammatori,alla fine rimane il flusso bifido a volte esce in un modo a volte in un' altro,il 2 settembre chiedo consulenza…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.