37 anni psa altalenante 3.77-4.16-3.84 rapporto da 14,7 a 15% ultimo psa, il tutto nell'arco di un m

1 risposte
37 anni psa altalenante 3.77-4.16-3.84 rapporto da 14,7 a 15% ultimo psa, il tutto nell'arco di un mese e scoperto il primo dato per caso durante screening generico. Fatta risonanza di testa mia senza parere medico non con contrasto risultato sospetto ovolare di 4mm pirads 3/4. Da circa 10gg ho saltuari bruciori alla punta dell'uretra e sensazione di solletico post minzione. Sottoposto anche a 2 eco transrettali entrambe negative. Dal 2023 alla eco addome completo che faccio ogni anno appare "microcalcificazioni prostatiche". Devo preoccuparmi oppure questo movimento psa e qualche sintomi che però apparso di recente mi lasciano sereno vista l'età?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
In primo luogo deve trovare un buon andrologo/urologo che la prenda attentamente in carico per svolgere gli esami per bene. Lei ha fatto di testa sua e come vede ha fatto esami incompleti da cui non ha ottenuto risposte esaustive. Quei daqti di PSA e rapporto L/T non sono per nulla buoni e meritano adeguate valutazioni per fare sclete anche importanti. Ha solo 37 anni e a tale età è improbabile che abbia un cancro prostatico, per quanto ciò non sia impossibile. Più probabile che stia trascinando una brutta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che occore valutare per bene con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Se poi ha una familiarità per il cancro prostatico è bene eseguire la ricerca delle mutazioni di BRCA2. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Aldo Brassetti

Aldo Brassetti

Urologo

Roma

Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Umberto Pea

Umberto Pea

Urologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1255 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.