Salve, sono un uomo di 40 anni dalle analisi di marzo risulta un livello di ferritina molto alto 660

4 risposte
Salve, sono un uomo di 40 anni dalle analisi di marzo risulta un livello di ferritina molto alto 660 poi abbassatosi (ma sempre molto alto) a 475 il 3 maggio 2018. Sono stato a visita da un ematologo, che mi ha fatto fare un ecografia epatica dalla quale risulta (riporto testualmente) che il fegato è modestamente aumentato di volume in toto con profili regolari et ecostruttura parenchimale, disomogenea, esaltata diffusa ad impronta steatosica. Il resto tutto regolare. Nei prossimi giorni farò il test genetico per emocromatosi molecolare, mi è stato proposto anche di fare una biopsia epatica, vorrei sapere se questa è la strada giusta per arrivare a una diagnosi della mia iperferritemia. Saluti.
Dr. Marcello Montorsi
Omeopata, Ematologo
Modena
Se la percentuale di saturazione della transferrina è normale, non vi sono indici infiammatori ( VES, PCR) alterai e non c'è anemia, quello che sta facendo è sufficiente. Forse un fibroscan epatico potrebbe essere un'alternativa alla biopsia ( o una RM).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessandro Reggiani
Nutrizionista, Dietologo
Milano
Quello che lei ha fatto è corretto, anche la ricerca genetica.Nel caso il test genetico risultasse positivo ma a livello eterozigote, non sarebbe da trattare. Non prenderei in considerazione la biopsia epatica consigliata solo con fegato ingrossato, transaminasi elevate e ferritina superiore a 1000. Purtroppo le cause di ferritina alta sono numerose, in certi casi dovuta a cause infiammatorie. Per quanto riguarda la steatosi epatica prenderei in esame altre cause soprattutto nutrizionali
Dott. Simone Pieroni
Ematologo, Medico certificatore
Roma
Buonasera,
le consiglio di eseguire il dosaggio di sideremia e transferrina per valutare l'indice di saturazione della transferrina che può indirizzarci sull'eventuale patologia da accumulo di ferro. Faccia valutare dal suo medico curante anche gli indici infiammatori. Nel frattempo attenderei con la biopsia epatica. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Margaret Musso
Ematologo, Medico legale, Biologo della riproduzione
Roma
Concorderei con il collega Pieroni e attenderei esito del l’emocromatosi, prima della biopsia epatica. Tutto step by step. Non si interroghi troppo e si affidi agli specialisti come finora fatto.

Esperti

Giulia Orsolini

Giulia Orsolini

Infermiere

Corciano

LABORATORIO SINERGIA

LABORATORIO SINERGIA

Tecnico radiologo

Bologna

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora
Agenda Aymavilles Cherittes

Agenda Aymavilles Cherittes

Allergologo, Cardiologo, Tecnico sanitario

Aymavilles

Prenota ora
Agenda Torre Annunziata Rovigliano

Agenda Torre Annunziata Rovigliano

Tecnico sanitario, Tecnico radiologo, Nutrizionista

Torre Annunziata

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 279 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.