Salve sono un signore di 48 anni e non ci crederete, ma non ho mai baciato una donna a causa della m

18 risposte
Salve sono un signore di 48 anni e non ci crederete, ma non ho mai baciato una donna a causa della mia estetica. Potrò ancora vivere l esperienza del primo bacio?
Buongiorno. Grazie per aver condiviso la sua situazione. Non c'è niente di anomalo nella sua condizione. Esiste un orologio sociale diverso per ognuno di noi. Quando parla di estetica risulta un po' vago ma, ad ogni modo, il fattore fisico risulta anche secondario in presenza di veri sentimenti.
Non viva il suo aspetto come limitante, innescherà il meccanismo della "profezia che si autoavvera": più si concentrerà sul suo aspetto, più farà in modo che gli altri si accorgano dei suoi "difetti".
Rimango a disposizione per intraprendere un percorso, anche online, o comunque per una semplice richiesta di informazioni aggiuntive.
Le auguro una buona giornata.
Dr Samanta Carrubba - Caltanissetta
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 50 €

Mi dispiace per il disagio che lei ha sempre dovuto subire, forse è il momento giusto di affrontare queste paure con l aiuto di un'esperto. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la aiuti a riprendersi in mano la sua vita e magari riuscire a conoscere una persona che lei dia ciò che cerca
Dottssa Marika Fiori
Buongiorno,
le assicuro che è assolutamente possibile poter vivere questa esperienza. La sua descrizione è molto breve per poter comprendere appieno la sua situazione. Ciò che le posso dire è che l'estetica è un fattore soggettivo e non tutti la mettono al primo posto in una relazione. L'importante è che si mostri agli altri per quello che è e con le sue qualità interiori.
Se volesse approfondire la questione, attivare un percorso psicologico potrebbe esserle di grande aiuto.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Gentile utente, le confermo che il suo desiderio può essere realizzato.
Non si limiti però a pensare che l'estetica sia l'unico fattore determinante in una relazione, ve ne sono molti altrettanto importanti.
Se volesse approfondire rimango a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott.ssa Federica Lanzafame
Prenota subito una visita online: - 60 €
Buon pomeriggio,
non abbia paura del giudizio, ci sono tante situazioni analoghe, non si senta etichettato e non metta lei stesso etichette alla sua persona.
Valorizzi se stesso in ogni aspetto del suo essere. Lavori sull' Autostima e sull'Autoefficacia.
Per qualsiasi approfondimento mi contatti anche online sarò lieta di approfondire con lei tutte le sue paure e i suoi desideri.
Saluti
Dott.ssa Supino Alessia
Certamente, è assolutamente possibile vivere l'esperienza del primo bacio, indipendentemente dall'età. Il fatto di non aver ancora baciato una donna non significa che non avrai mai l'opportunità di farlo. Ognuno ha il proprio percorso e le proprie esperienze, e ci sono molte variabili che possono influenzare il momento in cui avviene il primo bacio.

L'estetica personale può influire sulla nostra autostima e fiducia in noi stessi, ma è importante ricordare che l'attrazione va ben oltre l'aspetto fisico. Ci sono molte altre qualità che possono essere attrattive per gli altri, come la personalità, il senso dell'umorismo, l'intelligenza e la gentilezza.

Per aumentare le tue possibilità di vivere l'esperienza del primo bacio, potresti concentrarti sulla costruzione della tua autostima e fiducia in te stesso. Lavorare sul tuo benessere emotivo e sul tuo aspetto fisico può aiutarti a sentirti più sicuro di te stesso e ad attirare l'attenzione delle persone intorno a te. Inoltre, cerca di socializzare e frequentare luoghi e attività che ti permettano di incontrare nuove persone e di creare connessioni.

Ricorda che il primo bacio è un momento speciale, ma non dovresti sentirne l'ansia o la pressione. Prenditi il tempo che ti serve e cerca di essere aperto alle opportunità che la vita ti offre. Con fiducia in te stesso e un atteggiamento positivo, potrai sicuramente vivere questa esperienza e altre belle esperienze relazionali nella tua vita.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, non si preoccupi. La sua situazione non è così anomala, è comune a tante altre.
Sono disponibile pper affrontare la tematica insieme a lei privata attraverso colloqui e un eventuale percorso online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentilissimo, non si preoccupi. Così come riferito dai colleghi, la sua situazione è comune a tante altre. Se vuole affrontare tale tematica, anche online, resto a disposizione!
AV
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, capisco che senti una preoccupazione riguardo alla tua estetica e la sua influenza sulle tue esperienze romantiche, in particolare il primo bacio. Come psicologa, sono qui per offrirti supporto e prospettive su questa situazione.
Prima di tutto, è importante ricordare che l'estetica non è l'unico fattore determinante nelle relazioni e negli incontri romantici. L'attrazione e la connessione emotiva tra due persone sono complesse e coinvolgono molti aspetti, tra cui la personalità, gli interessi, l'empatia e la comunicazione. L'estetica può avere un ruolo, ma non è l'unico elemento che determina il successo delle relazioni.
Inoltre, è importante sviluppare una buona autostima e accettazione di te stesso. Lavorare sull'autostima può aiutarti ad apprezzare le tue qualità uniche e a sentirsi più sicuro di te stesso nelle relazioni romantiche. Ciò può influire positivamente sulle tue interazioni con gli altri e sulla possibilità di vivere esperienze romantiche, compreso il primo bacio.
Se la tua preoccupazione riguardo all'estetica sta influenzando la tua vita quotidiana o il tuo benessere emotivo, potresti valutare di cercare supporto psicologico. Uno psicologo può aiutarti ad esplorare le tue preoccupazioni, lavorare sull'autostima e sviluppare strategie per affrontare eventuali ostacoli che possono influenzare la tua vita amorosa.
Infine, ricorda che ogni persona ha il proprio percorso unico e che non esiste un tempo "giusto" o "sbagliato" per esperienze romantiche, come il primo bacio. Ognuno vive le proprie esperienze a ritmi diversi. Concentrati su te stesso, sul tuo benessere emotivo e sulle relazioni che ti fanno sentire autentico e felice.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, ti incoraggio a cercare un professionista del settore con cui parlare. Sono qui per sostenerti nel tuo percorso emotivo e augurarti il meglio per il tuo futuro.
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per la suo condivisione. Sento una forte risonanza nei suoi confronti, e come prima immagine, a legger le sue parole, mi viene in mente una grande sofferenza correlata a una bassa autostima. Inizierei, infatti, il nostro eventuale rapporto proprio da questo aspetto che in qualche modo "blocca" il futuro. Noi psicologi non possiamo conoscere il futuro ma possiamo certamente lavorare sul qui ed ora, ovvero sul presente, e accogliere tutte le nuove esperienze future senza paura.
Spero di esserle stata utile, un caro saluto,
Dott.ssa Ledda
Salve,
molti dei limiti che incontriamo sono quelli che noi stessi ci imponiamo, a seguito di convinzioni distorte e poco funzionali.
La bellezza esteriore non è l'unico parametro che ci definisce, ma esiste anche quella interiore. Spesso, le persone la considerano un ripiego, in realtà è il motore delle relazioni. La personalità, infatti, è parte integrante del nostro fascino e, in quanto tale, va coltivata.
Il modo in cui ci approcciamo in amore dipende molto dalle esperienze di vita.
Credo che un percorso psicologico possa aiutarla ad acquisire fiducia in sé stessa, lavorando sull'autostima e individuando quei pensieri e quei comportamenti che possono bloccarla, sostituendoli con altri più funzionali.
Resto a disposizione, qualora volesse, per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Salve,
Questo messaggio seppur breve lascia passare tanto di sé e del proprio vissuto. Ritengo che debba iniziare a vedersi davvero, guardarsi dentro, vedrà che poi riuscirà ad essere guardato. Non esiste bene o male, bello o brutto, siano solo noi in relazione a un oggetto che vediamo questo.
Se vuole ci sono anche online.
Buongiorno. Innanzitutto grazie per aver esposto questa domanda.
Ogni esperienza se desiderata può realizzarsi. Esistono tempi e spazi diversi per ciascuno. Questo forte desiderio può essere la scintilla che può illuminare nuove occasioni.
Le consiglio un breve spazio di supporto, per accogliere pensieri ed emozioni, accogliere la sua Immagine nella totalità!
Resto a disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Grazia Paradiso
Salve, ogni individuo attraversa un percorso di vita unico e personale, senza un calendario prestabilito per compiere determinate esperienze. L'esperienza del primo bacio, seppur significativa per molti, non dovrebbe essere considerata come un obbligo da raggiungere entro un determinato tempo. È un momento intimo e personale che può manifestarsi in diversi periodi della vita, a seconda delle esperienze e delle circostanze individuali. Per affrontare questa preoccupazione, potrebbe essere opportuno concentrarsi sulla costruzione della fiducia in sé stessi e sul superamento del confronto costante con gli altri. Lavorare sulla propria autostima e accettazione può favorire il benessere emotivo e contribuire a creare relazioni romantiche più appaganti. Inoltre, potrebbe essere utile considerare un percorso di terapia individuale per esplorare in profondità le emozioni coinvolte e individuare eventuali blocchi emotivi che potrebbero ostacolare la formazione di relazioni romantiche. Uno psicologo o uno psicoterapeuta esperto può offrire un sostegno personalizzato e strumenti psicologici per affrontare queste sfide. Ricordi , inoltre, che ognuno ha il proprio tempo e il proprio modo di vivere le esperienze romantiche. Cordiali Saluti, DM
Gentile utente, non aver ancora baciato una donna non costituisce di per sé un problema, in quanto ognuno ha i suoi tempi, la sua storia e il suo percorso. Tuttavia, è possibile che sia il tuo "timore" di non piacere a frenare la voglia di aprirti al mondo.
Credo che la questione di fondo, su cui sarebbe utile lavorare, sia come sorreggere un'autostima che pare essere deficitaria. Intraprendere un percorso di sostegno psicologico sarebbe senz'altro utile per affrontare queste difficoltà e guidarla nella conquista della sua autostima.
Un cordiale saluto,
dott.ssa Francesca Vizzino
Certamente, è possibile vivere l'esperienza del primo bacio indipendentemente dall'età o dall'estetica personale. L'importante è essere aperti alle opportunità e avere fiducia in se stessi. La bellezza è soggettiva, e ciò che conta di più in una relazione o in un bacio è la connessione emotiva tra le persone e il rispetto reciproco.

Se desideri avere la tua prima esperienza di bacio, puoi fare alcune cose:

Lavora sulla tua autostima: La fiducia in se stessi è attraente. Cerca di accettarti per chi sei e lavora su aspetti come la sicurezza, l'umorismo e la gentilezza.
Incontra nuove persone: Amplia il tuo cerchio sociale e incontra nuove persone attraverso attività o hobby che ti interessano. Questo aumenterà le tue possibilità di incontrare qualcuno con cui condividere una connessione.
Sii aperto alla comunicazione: Una buona comunicazione è essenziale in una relazione. Ascolta gli altri, fai domande e cerca di comprendere le loro prospettive.
Sperimenta il dating: Se sei interessato a trovare una potenziale partner romantica, potresti provare ad utilizzare app di dating o partecipare a eventi sociali dove puoi conoscere nuove persone.
Non metterti troppa pressione: Ricorda che non c'è un "momento giusto" per il primo bacio. Lascia che le cose fluiscano naturalmente e non forzare la situazione.
L'importante è essere te stesso e cercare connessioni autentiche con gli altri. Non abbassare mai la testa e non smettere di credere che puoi vivere esperienze significative nella tua vita amorosa, indipendentemente dall'età o dall'estetica personale.
Gentile utente, non pensi di essere uno dei pochi. Non è cosi. Mi dispiace molto per il suo disagio. Se vuole affrontarlo, e credo che sia così, resto a sua disposzione.
Cordialmente