Salve sono un ragazzo voglio iniziare la transazione per essere donna a tutti effetti bisogna parlar

15 risposte
Salve sono un ragazzo voglio iniziare la transazione per essere donna a tutti effetti bisogna parlare con psicologo e bisogna cercare sessuologa per parlare non capisco
Buongiorno,
Sono disponibile per iniziare questo percorso con lei.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Salve, l'iter è lungo e complesso ed è necessaria la figura di uno psicoterapeuta che possa aiutarla in questo importante passo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, deve rivolgersi innanzitutto all'ospedale in cui vuole fare l'intervento e le spiegheranno la procedura da seguire. Sono comunque disponibile per un supporto psicologico anche on line. Cordiali saluti
Buon giorno, in questo caso è auspicabile rivolgersi all'ospedale di riferimento nella sua città e seguire l'iter di presa in carico, che è anche multidisciplinare. La seguiranno per gli incontri di psicoterapia, ma anche per le visite mediche richieste e per le terapie.
Cordialmente, Cinzia Fiore
Salve, le consiglio di contattare l'ospedale della sua città che sceglierà e che le indicherà tutti i professionisti necessari per la transizione - Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve. per questo tipo di percorso penso occorra contattare i Centri dedicati a questa tematica. all'interno di questi centri troverà le figure di riferimento idonee a sostenerla in tale processo che include anche la figura dello psicologo.
rimango comunque disponibile per ogni uteriore chiarimento. Cordiali Saluti Dottor Emanuele Grilli
Buongiorno,
il percorso di transizione è lungo e complesso.
Contatti i servizi sanitari di riferimento, che sapranno indicarle l'iter e le figure coinvolte. Questo tipo di percorsi, infatti, coinvolgono più professionisti, compreso lo psicologo.
Cordialmente, EP
Buongiorno, la cosa più utile da fare a riguardo è sicuramente far riferimento al presidio da cui intende farsi seguire. Dovrebbero essere poi loro ad attivare un equipe di specialisti tra cui lo psicologo, o eventualmente suggerirti qualcosa nel privato. Resta il fatto che in questo delicato passaggio, un supporto psicologico reputo sia essenziale.
Cordialmente,
Dr.ssa Noemi Carrieri - Firenze
Buongiorno
concordo con i miei colleghi,la cosa più impellente da fare è contattare il presidio ospedaliero di riferimento.
Può iniziare un percorso di psicoterapia privata nel mentre.
Resto disponibile per chiarmenti.
saluti
Dr. Alessia Supino
Concordo con la Dott.ssa Noemi, è bene operare in senso multidisciplinare e farsi seguire a 360 gradi! Le auguro in bocca al lupo!
Dott. Francesco Luca
D'accordo con i colleghi nel trovare un'unità operativa specializzata in questo. L'approccio integrato e mutlidisciplinare è nel suo caso molto importante. In bocca al lupo!
Salve,
in accordo con i i miei colleghi le consiglio di rivolgersi ad un presidio ospedaliero di riferimento e, successivamente, di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta che lo accompagni in questo percorso di transizione. Le auguro un forte in bocca al lupo! Resto a disposizione.

Dott.ssa Daniela Gioiosa
Buongiorno, non ho capito se ha già fatto un percorso psicoterapeutico per approfondire la tematica. Prima di affrontare una transizione di genere è indispensabile aver fatto un percorso approfondito per capire meglio le sue motivazioni. Detto questo ci sono centri specializzati per questo. A Roma è il saifip, al San Camillo. Il mio consiglio è di contattarli e fissare un appuntamento. Nel frattempo potrebbe iniziare un percorso psicoterapeutico.
Sono disponibile
Un saluto
Claudia m
Buongiorno, credo che in questo fase intermedia sia necessario un supporto psicologico che la possa aiutare ad andare avanti, al fine di facilitare poi una nuova condizione di equilibrio. Il percorso richiederà i suoi tempi e aprirsi le consentirà di vivere l'esperienza del cambiamento in modo da sviluppare quella "flessibilità psicologica" che le consentirà non solo di superare i momenti critici, ma di vivere pienamente il presente. Grazie per la condivisione, Dott.ssa Daniela Andracchio
Buongiorno,
il primo step è quello di contattare uno psicologo che possa fare con lei un percorso di valutazione della disforia di genere. Con la diagnosi si può poi accedere agli altri step (ormoni, intervento etc.)
Dr.ssa Damiano Maria